31 maggio 2014
L'oroscopo del Team-O - Giugno 2014
Giugno 2014
***
Compiti a casa
Trova un mappamondo, fallo girare e punta il dito... il tuo prossimo obiettivo è vendere dove il tuo dito sta indicando.
***
ARIETE
Hai presente la sensazione di freddo dell'acqua della piscina quando da bambino ti obbligavano ad andare al corso di nuoto? Ecco, questa è la sensazione che ti accompagnerà in quelle cose che non vuoi affrontare per migliorare il tuo shop, ma che ti consiglio di non procrastinare.
TORO
Pensi mai ai tuoi vecchi clienti, quelli che ti sono rimasti nel cuore? Questo mese potresti trovare un modo per ricontattarli, magari un messaggio carino, un coupon sconto, o solo un saluto, è un peccato perdersi di vista.
GEMELLI
Caro gemelli per festeggiare al meglio il tuo compleanno non aspettare che il regalo perfetto ti piombi dal cielo, scopri cosa vuoi veramente e prova a costruirtelo, magari sarà il tuo prossimo prodotto da mettere nello shop.
CANCRO
Hai avuto un brutto periodo ma ormai tutto è passato, ora pensa solo a stare sereno e a rilassarti, "quit your day job" e prenditi una pausa creativa, te la meriti tutta.
LEONE
... stanno innaffiando le tue rose, non c'è il leone, chissà dov'è... infatti dov'è il Leone? Credo sia cosa buona e giusta che tu riesca a farti trovare facilmente, quindi prima delle vacanze ci vuole una bella ripassata alle tag e vedrai che poi ti troveranno tutti.
VERGINE
Hai voglia di chiudere tutto e scappare via, e forse non è neanche una cattiva idea, ma prima di farlo assicurati di avere scarpe buone, perchè scappando a piedi nudi si rischia di farsi male.
BILANCIA
Sarebbe bello camminare per strada e incontrare persone che ti sorridono,io ti consiglio di essere tu per primo a sorridere agli altri, a volte il sorriso è come uno sbadiglio, è contagioso.
SCORPIONE
Hai bisogno di regole e in questo periodo forse più del solito, prova a farti un calendario di cose da fare, cose per migliorare il tuo negozio e cerca di seguirlo, sono sicuro che non ne rimarrai deluso.
SAGITTARIO
Manca poco piccolo sagittario e questo periodo che forse non è stato dei migliori sta per terminare, ma le cose, belle o brutte che siano, portano sempre qualcosa e sono sicuro che a te qualcosa di buono hanno lasciato.
CAPRICORNO
Vamos a la playa oh, oh, oh, oh, oh... questo motivetto un po' vintage e tanto vacanziero te lo devi far ronzare in testa perché è ora di pensare a qualche prodotto un po' estivo e a qualche cliente con la testa già in ferie.
ACQUARIO
L'acqua è il tuo elemento, questo è poco ma sicuro, e allora perché dall'acqua non prendi ispirazione? Bisogna prepararsi al caldo e creare qualcosa di fresco potrebbe essere interessante, magari proprio sulle tonalità cristalline dell'acqua.
PESCI
Bello internet, belli i social e gli amici virtuali ma ogni tanto tornare con i piedi per terra potrebbe essere una variante per ritrovare nuovi spunti d'ispirazione, lanciati in un'avventura all'aria aperta, apri il tuo shop sotto un obrellone e guarda in faccia i tuoi clienti.
Timo è un cane da compagnia e non ama rimanere da solo, vuole sempre essere al centro dell'attenzione e avere l'ultima parola. Sta per aprire il suo primo negozio su Etsy di scarpe di prestigio masticate artigianalmente.
Scritto da Antonella
29 maggio 2014
22 maggio 2014
Weekly finds
Collage creato da Anna di lalunadianna
21 maggio 2014
Etsy School 2014: Resoconto del mese di Aprile
(detto anche Pivello o Cucciolo EIT)
asliceintime |
Aprile si è concluso da poco con un’attività molto interessante: il mese del Novellino, che non è un mezzo litro di vino spremuto di fresco, ma il mese dedicato ai nuovi arrivati nel magico mondo di Etsy. La proposta di Etsy era quella di farci arruolare in qualche modo nuovi polli da spennare, ma a noi dell’Etsy Italia Team è parso un po’ riduttivo, anche perché non ce ne viene in tasca niente se qualcuno apre un nuovo negozio su Etsy :P
Pertanto abbiamo deciso di adattarlo alle esigenze del nostro amato team, trasformando e allargando il programma.
Abbiamo così proposto 3 attività:
1. Un treasury game per promuovere i pivelli, ovvero quei negozi aperti da al massimo 4 mesi, aperto a tutti i membri del team, che ha portato grande visibilità e persino qualche FP!
Missione compiuta.
2. Una lezione online a tema “Aprire un negozio online” seguita da un gran numero di spettatori, sia alle primissime armi, sia curiosi, sia ben intenzionati a una prossima apertura su Etsy:
Guarda il Video su Youtube
Oppure qui puoi trovare le slide:
Lezioni online #1 - Aprire un negozio su Etsy from Etsy Italia Team
La terza attività ha avuto alti e bassi.
In sostanza c’era da seguire una semplice traccia per fare una critica. Vi riportiamo i punti principali, corredati di consigli, per facilitarvi il compito.
dawnandross |
• Nome del negozio - dovrebbe essere facile da ricordare, anche e soprattutto per una clientela internazionale
• Profilo - dovrebbe indicare qualcosa di personale del proprietario del negozio e da dove viene
• Avatar e banner - sono l’insegna del negozio, dovrebbero essere in linea con lo stile del negozio stesso, e preferibilmente gli stessi su ogni social network. L’avatar può essere una foto del proprietario del negozio o il logo.
• Shop settings - dovrebbe contenere le parole chiave per essere trovati nelle ricerche su google e sui motori di ricerca in generale
• Quantità oggetti - dovrebbero essere sufficienti per avere rilevanza nelle ricerche
• Titoli - dovrebbero contenere le parole chiave ai primi 3 posti
• Titoli, tag e descrizioni - dovrebbero essere evocativi del target, dell’utilizzo, descrittivi (colore, misure in cm e inches, materiali utilizzati, insomma tutto quello che credete sia ovvio, ma online non lo è affatto) nonché rispondere a tutte le possibili domande che un acquirente potrebbe farsi, e ripetere le chiavi di ricerca. La descrizione dovrebbe contenere i modi per prendersi cura dell’oggetto (per es. come si dovrebbe lavare?)
• Presenza di tutte le tag disponibili e della tag ETSYITALIATEAM - per poter essere rintracciati al meglio
• Prezzi - dovrebbero riflettere qualità del lavoro e il tempo impiegato per farlo
• Foto - dovrebbero essere luminose, chiare, invogliare all’acquisto, descrittive (sia dell’oggetto in vendita sia del packaging che riflette il brand) ed evocative del target, senza troppi fronzoli, scritte/loghi in sovrimpressione o elementi che distolgano dall’oggetto in vendita
• Aspetto del negozio - dovrebbe essere omogeneo, ovvero avatar, banner e foto dovrebbero essere in linea con cosa si vuole comunicare e col target che si vuole raggiungere.
• About page - dovrebbe contenere foto e informazioni sul luogo di lavoro e sul contesto attorno al proprietario del negozio, ciò che ci ha spinto ad aprire il nostro negozio, chi collabora con noi, il significato del nome che ci siamo dati e rendere il venditore una persona reale nonostante il negozio non sia fisico.
• Policies - dovrebbero contenere tutte le informazioni tecniche: metodi di spedizione, tempi e prezzi (calcolati in base alle fasce di peso corrispondenti e che comprendano il costo dell’imballaggio, della confezione, il tempo per recarsi in posta), tipo di packaging usato per la spedizione, modalità e tempi di reso (possibilmente in linea con le direttive sul commercio online), metodi di pagamento accettati e informazioni fiscali se ne siete in possesso (Ragione sociale, sede legale e P.iva/C.F.)
Infine, per ringraziare i senior, si è organizzato un T Game.
iheartneedlework |
Vi ricordiamo che per approfondire questi argomenti potete consultare le EtsyDritte
E questo è quanto, ci si vede il prossimo mese!
Scritto da Giada
Giada ha
i capelli rossi e il sorriso pronto, lavora nel negozio di
antiquariato di famiglia e buca animaletti (di plastica!) per farne
delle spille che vende nel suo negozio Etsy.
E’
nota nel forumEIT
per gli interessanti aneddoti raccontati
col suo tono scanzonato, lo stesso che ha messo a nostra disposizione
in questo blog per raccontarci quello che succede nel mondo EIT.
15 maggio 2014
Weekly finds
Bottoni
Vintage in resina anni '50/'60 - PocketVintagePV
Collana origami di carta riciclata - Egeo
Stampa gatto con gomitolo - teconlene
Pochette in pizzo nera e rossa - PIRIFOOLERY
Collana origami di carta riciclata - Egeo
Stampa gatto con gomitolo - teconlene
Pochette in pizzo nera e rossa - PIRIFOOLERY
Collage creato da Anna di lalunadianna
12 maggio 2014
EIT Pills - Social Net-Working: anche essere “social” è un tuo lavoro!
Spesso mi succede di trovare bellissimi prodotti in vendita, ma dalle statistiche vedo che vengono venduti poco - o niente.
Vista
la lista di ingredienti ora hai tutte le carte in regola per vendere! Ma
aspetta, perché nessuno compra? E’ possibile che tu non riesca ad intercettare nemmeno uno di quel gruppetto
di 60 milioni di utenti che transitano mensilmente su Etsy?
Mettiti
subito l’anima in pace: il tuo prodotto probabilmente finirà nel calderone dei
prodotti, nell’immensità sconfinata dei database di Etsy, e rimarrà lì, fermo,
ad aspettare la fine dei suoi quattro mesi di vita.
Demotivante,
vero? Probabile, ma c’è speranza.
by FoxAndVelvet |
Perché
in quei quattro mesi di tempo, tu giochi
il ruolo fondamentale (ed a mio avviso il più divertente) tra il vendere e non
vendere, e se credi che non facendo nessuna delle cose scritte sotto venderai
lo stesso con frequenza fidati, hai visto un bel film.
Il tuo
lavoro non si ferma solo a “creare” oggetti, infatti devi anche promuoverli
così che le persone conoscano il tuo prodotto, seguano quello che hai da dire
(anche se non strettamente legato a ciò che fai) e, se avrai fatto bene il tuo “secondo
lavoro” di comunicatore, desidereranno a tal punto i tuoi oggetti che faranno
un acquisto.
Partiamo
dal kit base da avere per essere “presente” sul web:
- Facebook!
by OnTheSideNZ |
Se non
lo sai utilizzare, tranquillo, il signor Zuckerberg ha pensato a tutto, e ti
spiega passo passo come creare la tua pagina.
E poi
cosa ci fai con quella pagina? Semplice, ci scrivi!
Ti puoi
sbizzarrire caricando delle foto (quelle belle che hai a disposizione, no?;),
pubblicare link, anche a siti esterni, e post ma - cosa più importante -
stringerai un rapporto “umano” con i tuoi follower (te lo dico in inglese,
seguaci è brutto, diciamocelo!).
Ci
potrai parlare, risponderai direttamente alle loro domande, e soprattutto sarà
una ciclo virtuoso: più
persone - NB: persone ATTIVE - avrai nella tua pagina, più persone
commenteranno, piaceranno e condivideranno ciò che proporrai loro.
Visto
che il sito in blu tende a premiare questo genere di cose, raggiungerai un
pubblico più vasto rispetto a quello che ti segue. Capito? Anche gli
sconosciuti ti conosceranno!
E mi
raccomando, la pagina aggiornala con intelligenza. Se non hai nulla da dire,
non dire niente! A te piacerebbe stare ad ascoltare uno che ti racconta
continuamente cose inutili? Meglio aspettare qualche giorno e poi tornare alla
carica con del contenuto interessante ;)
Facebook
è il social network per eccellenza, però non tralasciare anche
quegli altri, che a volte possono fare la differenza: Twitter, Pinterest,
Google+.
- Instagram
by Craftsquatch |
Instagram
spiegato in poche parole è il Facebook delle foto, caricale con giusta
frequenza (magari in contemporanea con FB, almeno avrai la possibilità di
arrivare a più persone) e preoccupati di scegliere con cura gli hashtag giusti (# + parola chiave. Es.
#handmade #dresses #dressup).
Metti
una breve - anzi, brevissima - descrizione del prodotto nella foto e poi il
link al listing, quest’ultimo messo da solo darebbe l’idea di una foto caricata
in maniera sbrigativa e solo per tirare a vendere!
Instagram
è prezioso per mostrare i work in progress, il luogo dove lavori, la vita che
fai, insomma è un’occasione per far capire ai tuoi clienti (o futuri tali) che
dietro al negozio online c’è una persona vera e non una multinazionale senza
volto.
-
YouTube
Per
finire, voglio soffermarmi su Youtube, e
tu penserai: come faccio a fare un video decente se non ho l’attrezzatura
professionale e non ne so niente di montaggio?
Beh,
sappi che ti sto per sfatare un mito: con lo stesso ingegno che ti ha permesso
di fare belle foto puoi anche fare bei video, ed il tagliarli e incollarli è
più facile di quanto pensi.
Per
Natale volevo fare un bel regalo a tutti i miei 750 follower di Facebook, e con
una bridge ed una compatta di basso livello per le riprese “esterne”, ho
ripreso mio padre che lavorava al tornio.
Messa
una canzone e tagliate le scene inutili (tra l’altro fatto con uno delle
centinaia di programmini che puoi trovare su internet) ho ottenuto questo video.
Non
sarà perfetto, ma la sua risata la strappa, e si fa vedere da 300 persone.
Il programma
che ho utilizzato si chiama Magix Video,
ed era la prima volta che lo utilizzavo. Basta leggere un po’ di guide online e
sarai in grado di fare il minimo indispensabile. ;)
Il
vantaggio di mostrare un video è di stringere ancora di più il contatto creato con il tuo pubblico: ti vedono, vedono
cosa fai, sanno che l’hai fatto tu. Quindi al lavoro e rimboccarsi le maniche!
Per
concludere, c’è un ultima cosa da tenere conto per promuovere il tuo prodotto,
ovvero fare rete.
L’interazione
è indispensabile sui social network - la
parola “social” non è lì per caso - quindi, non ti aspettare di caricare
qualcosa e ricevere centinaia di “mi piace” così dal nulla, e soprattutto senza
fare nient’altro.
Se fai
parte del nostro team su Etsy puoi condividere la pagina che hai creato
nell’apposito thread sul
forum, però prima metti il “mi piace” a quelle già pubblicate dagli altri
membri EIT.
La
nostra comunità italiana di Etsy è molto attiva e partecipe, quindi se vedi un
bel prodotto di un membro (ma anche di altri negozi) non esitare a condividerlo
con i tuoi fan. E poi si sa, il karma esiste, e le buone azioni vengono sempre
- o quasi - ripagate. :)
E’
tutto. Spero che con questa breve guida tu sappia cosa fare per essere un po’
più presente nel web, adesso prendi e vai oltre il prato del tuo negozio di
Etsy, invece che aspettare che qualcuno venga a bussare alla tua porta!
Alla
prossima ;)
Matteo ha 21 anni, è di Montelupo F.no e viene da una
famiglia di ceramisti. Specializzato in mkt e tecniche di vendita, già da un
anno gestisce il negozio di famiglia, occupandosi della promozione
online e offline.
Gioca a rugby e ha da poco aperto un negozio su Etsy, che spera
di riempire presto con i prodotti creati dal padre.
10 maggio 2014
Craft Party 2014 in tutta Italia
La primavera dell'handmade: ecco tutti gli appuntamenti in giro per l'Italia
La primavera è una stagione che solletica gli animi e la creatività ed è in questo periodo che fioriscono i Craft Party di Etsy... ma cos'è un Craft Party? Letteralmente una festa creativa, un modo per conoscere altre persone con la passione per l'handmade, per incontrarsi e far nascere nuove idee e collaborazioni mentre si possono seguire dei piccoli laboratori per realizzare semplici progetti creativi.
I Craft Party sono organizzati dall'EtsyItaliaTeam e sono rivolti a creativi, crafter e maker, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo e conoscere meglio Etsy.
Il 17 maggio a Milano presso YATTA!, nuovissimo makerspace nel centro di Milano, si terrà un Craft Party che fonderà manualità e tecnologie di fabbricazione digitale: con l'aiuto di un mini plotter e con le nostre mani creeremo delle scatoline-diorami con immagini vintage.
Un appuntamento imperdibile per chi è di Milano e dintorni, per conoscersi e dare un volto ai tanti nick ma anche per condividere e scambiare esperienze o solo per divertirsi. Sono disponibili 50 posti ed è possibile prenotare la propria partecipazione sul sito Eventbrite.
I Craft Party continuano anche in tutta Italia, ecco una piccola anticipazione: il 22 giugno a Montelupo Fiorentino in concomitanza delle festa internazionale della ceramica.
Ecco tutti gli altri appuntamenti:
http://etsyitaliateam.blogspot.it/p/craft-party.html
Buon divertimento!
La primavera è una stagione che solletica gli animi e la creatività ed è in questo periodo che fioriscono i Craft Party di Etsy... ma cos'è un Craft Party? Letteralmente una festa creativa, un modo per conoscere altre persone con la passione per l'handmade, per incontrarsi e far nascere nuove idee e collaborazioni mentre si possono seguire dei piccoli laboratori per realizzare semplici progetti creativi.
I Craft Party sono organizzati dall'EtsyItaliaTeam e sono rivolti a creativi, crafter e maker, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo e conoscere meglio Etsy.
Il 17 maggio a Milano presso YATTA!, nuovissimo makerspace nel centro di Milano, si terrà un Craft Party che fonderà manualità e tecnologie di fabbricazione digitale: con l'aiuto di un mini plotter e con le nostre mani creeremo delle scatoline-diorami con immagini vintage.
Un appuntamento imperdibile per chi è di Milano e dintorni, per conoscersi e dare un volto ai tanti nick ma anche per condividere e scambiare esperienze o solo per divertirsi. Sono disponibili 50 posti ed è possibile prenotare la propria partecipazione sul sito Eventbrite.
I Craft Party continuano anche in tutta Italia, ecco una piccola anticipazione: il 22 giugno a Montelupo Fiorentino in concomitanza delle festa internazionale della ceramica.
Ecco tutti gli altri appuntamenti:
http://etsyitaliateam.blogspot.it/p/craft-party.html
Buon divertimento!
2 maggio 2014
Sei degno di far parte dell'Etsy Italia Team?
Tempo di compiti in classe ed esami, anche a casa EIT!
Sei nuovo/a?
Forse ancora tramortito/a per l'ingresso nel mondo Etsy e per le mille cose da fare, hai perso per strada qualche regola di base del team. Questa è l'occasione giusta per ripassare per benino il regolamento, divertendoti.
Sei iscritto/a da anni al team?
Non pensare di sfuggirci! Ti vediamo benissimo, là nel tuo super shop, mentre fingi indifferenza!
Il test serve anche a te, per vedere se sai stare al passo con un team in continua evoluzione.
Naturalmente facendoti anche due risate.
depeapa |
Sei nuovo/a?
Forse ancora tramortito/a per l'ingresso nel mondo Etsy e per le mille cose da fare, hai perso per strada qualche regola di base del team. Questa è l'occasione giusta per ripassare per benino il regolamento, divertendoti.
FulBelSic |
Sei iscritto/a da anni al team?
Non pensare di sfuggirci! Ti vediamo benissimo, là nel tuo super shop, mentre fingi indifferenza!
Il test serve anche a te, per vedere se sai stare al passo con un team in continua evoluzione.
Naturalmente facendoti anche due risate.
1... 2... 3...
Via al test!
NB. Le soluzioni saranno divulgate nei prossimi giorni. Come qualsiasi altro esame, anche l'EIT Test ha bisogno di un po' di suspence.
Iscriviti a:
Post (Atom)