30 aprile 2014

Etsy School 2014: Resoconto del modulo di Marzo


Come già sapete l’EtsyItaliaTeam pertecipa al programma Etsy School, promosso da Etsy per collaborare e rendere meravigliosi i nostri negozi.
Marzo è stato il mese del Craftivism (termine che nasce dall'unione delle parole "craft" e "activism") e anche questo mese l’EtsyItaliaTeam si è fatto riconoscere.


Si sono svolti, in tutta Italia, eventi di vario genere, dai craft party alle passeggiate e persino dei pic-nic: siamo creativi e troviamo sempre modi grandiosi per esprimerci!

L’idea stessa del Craftivism si sposa alla grande con il nostro senso di “community che esce dalla rete” e con il desiderio, davvero inusuale per una community online, di incontrarsi dal vivo per condividere esperienze uniche e irripetibili che diventanto OOAK (One Of A Kind, pezzi unici) come tanti dei prodotti che realizziamo. E questo lo abbiamo dimostrato in tante situazioni e continueremo a farlo perché ci piace un sacco ritrovarci, anche solo per bere un caffè insieme, ma soprattutto per confrontarci e supportarci come facciamo online e per condividere esperienze e creazioni che lascino il segno nella vita lontano dalla tastiera e dallo schermo.

Pic-nic creativo in Toscana
Siamo Artigiani Tecnologici: ci definiscono maker, crafter, hobbysti, e proprio perché “facciamo le cose”, ciò che più amiamo è creare e farlo insieme lo rende ancora più significativo. La tecnologia ci dà il supporto per non sentirci soli e abbandonati a noi stessi, ci fa sentire meno esclusi da una società che pensa solo a portare a casa lo stipendio, ci rende “gruppo” unendoci a livelli spesso e volentieri molto intimi e profondi.
 Quello che provoca questo connubio è una gioia che vogliamo cantare ai quattro venti e condividere col resto della società che ci ospita, ci circonda e di cui siamo parte attiva, col nostro lavoro - anche se in molti non lo considerano tale - e col nostro modo di vedere il mondo stesso.

Va da sé che incontrarsi e “fare le cose” insieme diventa la tappa obbligata.
Incontrarsi, creare e condividere ciò che abbiamo creato,  ricordare al mondo che siamo qui e che non siamo “quelli che fanno i lavoretti” ma siamo, vogliamo essere, una speranza per questo paese, dei microimprenditori con delle potenzialità che potrebbero divenire una importante risorsa lavorativa per il futuro. 

A Roma

Diffondiamo amore e conoscenze e ci piace un sacco farlo. 
Questo è il Craftivism!

Qui trovate le gallerie di queste meravigliose giornate trascorse insieme:
EIT Craftivism su Pinterest
EIT Craftivism su Flickr

29 aprile 2014

L'oroscopo del team-o - MAGGIO 2014



Maggio 2014

***
Compiti a casa
questo è il mese per preparare l'orto, una pianta di pomodori non fa male a nessuno e porta tanta felicità.
***

ARIETE
A volte guardi le visite al tuo negozio e ti prende lo sconforto, ma la primavera non aiuta a stare seduti davanti ad uno schermo quindi, se la montagna non va da Maometto forse dovrai trovare il metodo per avvicinarti alla tua montagna.

TORO  
A maggio, caro torello, bisogna rinnovare il negozio, questo è tassativo, il caldo non incentiva la vendita di sciarpe in lana, quindi cerca di assecondare un po' le stagioni, anzi, se possibile, cerca di anticiparle. Pensa all'estate e preparati un mojito.

GEMELLI
Ho letto nelle stelle che questo mese potresti essere molto fortunato, dico "potresti" perché tutto dipende da te, la fortuna che ho letto non è di quelle da Superenalotto, è più fortuna del genere che bisogna meritarsela... quindi cerca di guadagnartela!

CANCRO
Tanti anni fa, quando ho iniziato a frequentare Etsy avrei dato qualsiasi cosa per trovare qualcuno che mi aiutasse a capire meglio come funzionasse. Quindi ti consiglio di frequentare l'Etsy school, ogni tanto essere pivelli è un privilegio.

LEONE
Ho letto le carte per te e non ho visto belle cose, certo nemmeno brutte, ma ho visto poca voglia di fare, se non produci e se non listi, chi vuoi mai che possa comprare quello che fai? Rimboccati le maniche, sarà un mese duro, ma se ti impegni ti darà molte soddisfazioni.

VERGINE
Non vendo, non ho visite, nessuno vuole le mie cose... Basta lagnarsi! Essere negativi non paga, tu sei bravissima, le tue cose meravigliose e hai solo bisogno di impegnarti un po' di più! Ogni tanto basta solo qualche rassicurazione per cambiare in positivo le cose.

BILANCIA
Io non so cosa siano i SEO, alla scuola per cani non me l'hanno insegnato, ma prevedo una cosa, se scoprirai cosa sono e imparerai ad usarli, potranno esserti molto utili, quindi cerca di scoprire il segreto dei SEO ed Etsy sarà in tuo potere.

SCORPIONE 
Una volta stavo passeggiando allegramente per la campagna e ad un certo punto ho avvistato una fagiana, ho iniziato a correre per cercare di prenderla, ma questa è volata via... la morale? A volte le fagiane ti fanno correre per niente.

SAGITTARIO
Forse non sai che questo è anche il mio segno, teniamoci stretti cari amici del sagittario, dobbiamo stare vicini e aiutarci l'un l'altro, perchè? Non c'è un motivo, ma con la bella stagione sarebbe carino fare nuove amicizie!

CAPRICORNO 
Ho visto cose che voi umani... che detto da un cane può dire tutto e niente ma tu, cos'hai visto che potrebbe aiutarti a creare qualcosa di assolutamente nuovo questo mese? Lo so non è semplice, ma concentrati e vedrai la luce.

ACQUARIO
Ti trovo bene acquario, hai qualcosa di diverso che non riesco a capire, forse hai un segreto che ti rende felice o forse sei semplicemente soddisfatto di quello che stai realizzando, resta il fatto che ciò ti giova tantissimo.

PESCI 
Una notte ho sognato che compravo un maglione con tre maniche, mi sono svegliato e non sono più riuscito a dormire... la morale? A volte siamo incapaci di fronte ai drammi della tecnologia.

 
Timo è un cane da canapé, ma può adattarsi anche a sofà e divani di varia foggia e misura. Lo scorso anno ha ricevuto la medaglia al valor etsyano, come miglior segugio da fagiana, avvisando la sua padroncina ogni volta che qualche pennuta si appollaiava nello shop.




Scritto da Antonella

24 aprile 2014

Weekly finds

Lavagna magnetica - AliDiLegno
Orecchini cubo APOPofglass  
Cabochonarchidee 
Borsa -  DanielaGarofaloo


Collage creato da Anna di lalunadianna

17 aprile 2014

Weekly finds

Numa uovo pasquale NoesMind 
Spille coniglio - RachelaPiras  
Decoro per tavola pasquale  - theYarnKitchen 
Coniglio -  SoffittaBluebird


Collage creato da Anna di lalunadianna

10 aprile 2014

Weekly Finds

Collana all'Uncinetto - by loukippi
Spilla di Pelle - by RachelaPiras
Sneakers Unisex - by MDesignWorkshop
Anello - by NeuraliaParis

Collage creato da Laura di Kosmika

4 aprile 2014

Etsy School 2014: Resoconto del Modulo di Febbraio


Ora che le danze sono chiuse, facciamo un breve resoconto di questo primo mese, davvero molto intenso.
(Qui potete trovare il  modulo di febbraio).

Il primo modulo si è svolto attraverso esercizi a coppie, estratte da un cilindro del 1839, alla vecchia maniera insomma, quindi del tutto casuale.
Insieme a Lalla di PemberleyPond e a Marta di LittleCormorant abbiamo stilato una lista dei negozi partecipanti e tramite chat ci siamo comunicate le coppie in diretta. Perché si sa che i nuovi maker sono trasversali tra il passato e il futuro!


etsyschool estrazione.JPG
Per formare le coppie ci siamo affidati alla sorte!

Questo è il programma generale del mese indicato da Etsy tramite una guida per i partner e una per i leader:

Settimana 1: critica reciproca agli shop; scelta di un obiettivo da portare a termine per la fine del mese;
Settimana 2: attenzione rivolta alle fotografie;
Settimana 3: essere trovati in rete ovvero SEO, tag e titoli;
Settimana 4: promozione e marketing, con particolare attenzione all’uso dei social media.


Affiancati agli esercizi veri e propri, da svolgersi attraverso fogli di lavoro, e alla grande quantità di materiale da leggere (dalla guida ai blog Etsy, agli articoli dell’EIT alle slide di esperienze precedenti come il Mentor Month e il Craft Camp) sono stati proposti dei giochi su ogni argomento.

La partecipazione attiva è stata molto alta: su 60 negozi iscritti, circa il 60% ha partecipato attivamente ai forum e alle attività proposte.
Questo ha creato grande coesione tra i partecipanti, nonostante il duro lavoro, che si evince anche dai commenti positivi lasciati nel thread finale, dove abbiamo chiesto un'opinione sul mese appena passato.
Quello che abbiamo notato è stato un cambiamento netto nella stragrande maggioranza dei negozi partecipanti, che in generale sono migliorati tantissimo sia dal punto di vista dell'immagine sia da quello, importantissimo, di SEO e compagnia bella.

Ma ciò che vorremmo sottolieneare è come il gioco di squadra faccia sempre bene: nei commenti finali, nonostante alcuni non abbiano portato a termine gli obiettivi prefissati, per svariate vicissitudini, è interessante vedere come l'avere un compagno d'avventure infonda il desiderio e il coraggio di migliorarsi e di fare subito ciò che sempre si rimanda.
L'aspetto sicuramente più interessante di questo mese di collaborazione è che ci si sente in qualche modo responsabili del proprio compagno di banco e si gioisce immensamente dei miglioramenti altrui ancor più dei propri.

Quindi mi vien da dire che, grazie a Etsy School, i negozi sono sì migliorati, ma maggiormente si è andato a consolidare quello spirito di cooperazione disinteressata e collaborazione reciproca, tipico dell'EtsyItaliaTeam.
Dimostrazione di questo è anche il grande numero di treasury sfornato per celebrare la fine dei lavori e a cui tutto il team poteva partecipare: ben 187!

Vedere come tanti artigiani, che nel mondo “reale” sarebbero considerati concorrenti, si aiutino a vicenda per migliorare non solo se stessi ma soprattutto gli altri, riempie sempre il cuore di gioia.
Un grazie infinito a tutti per questa esperienza.


Giada di GingerLab

2 aprile 2014

l'Agenda di APRILE


Nuova rubrica, nuovo giro, nuova corsa!
Ogni inizio mese pubblicheremo una breve guida sugli incontri, mercatini ed eventi dedicati all'handmade.
Questa rubrica non vuole essere un'enciclopedia degli eventi, ma una selezione divertente e sbarazzina degli appuntamenti che ci hanno colpito e che vorremmo condividere con voi. Questo non significa che non accettiamo segnalazioni, anzi, saremmo felici di riceverle, ma avendo poco spazio a disposizione (5/6 eventi) non possiamo assicurare di pubblicarli tutti.
 
Sabato 5 aprile, Craft Party, Terni 
Per inaugurare questa rubrica ecco un bel Craft Party a Terni dedicato al "Paper Picado o carta tagliata, si terrà presso CAOS - Centro Arti Opificio Siri in viale Luigi Campofregoso 98, per tutte le info ed iscrizioni andate su Eventbrite
Domenica 6 aprile, Mettiamoci una pezza, Piazza Duomo - Aquila
Il 6 Aprile è l’anniversario del sisma che ha distrutto l'Aquila e molti altri comuni del centro Italia, “Mettiamoci una pezza” è un atto di protesta che riunisce in un unico gesto persone diverse, distanti ma unite da quell’entusiasmo che solo l’atto creativo riesce a dare: migliaia di catenelle rosse realizzate ai ferri verranno unite per creare una grande ragnatela rossa in Piazza Duomo a L’Aquila. Volete contribuire anche voi? Qui trovate tutti i dettagli.
 
8 > 13 aprile, FuoriSalone, Milano
Questa forse è la settimana più bella e caotica di Milano, tantissimi eventi dedicati al design, alle nuove tendenze e alla creatività. Tra le centinaia di appuntamenti vi segnaliamo Din design, mostra mercato dedicata al gioiello contemporaneo in via Massiminao 6 in zona Lambrate; Elita Extras'mall, presenta il design autoprodotto all'ex fonderie Ansaldo nel cuore pulsante della design district di via Tortona; e infine il 12 e 13 aprile in via Pizzi 29, Retro Ville sempre design ma questa volta d'antan.

Sabato 19 aprile, "Spring is Swing", Portici di Corso Umberto - Mantova
A Mantova si aspetta la Pasqua con Spring is Swing, e non dimenticate di assaggiare la torta sbrisolona.
19 e 20 aprile, Pop Up Market, Cortile dei Minoriti - Catania
Per gli amici siciliani invece apre il Pop Up Market, Handmade, Riciclo, Moda e Arte, nel Cortile dei Minoriti
 
26 e 27 aprile, Festival dell'Handmade, Ex Arsenale - Verona
Se non vete mai visitato Verona questo è il momento giusto, l'Arena, il balcone di Giulietta, Castel Vecchio e tanto handmade al Festival dell'Handmade nella bellissima cornice dell'ex Arsenale.


Non avete trovato un evento vicino a casa vostra?
Ci avete mandato una segnalazione e non l'abbiamo pubblicata? 
Non scoraggiatevi, perchè abbiamo la soluzione per voi
www.etsy.com/local
La sezione LOCAL permette di trovare tutti gli eventi in Italia ed inserire direttamente anche tutti i vostri appuntamenti
Un esempio? Guardate quest'evento che si terrà il 26 e 27 aprile a San Giorio di Susa (TO) - Festa di San Giors


Per inviarci le vostre segnalazioni fatelo entro il giorno 20 del mese precedente mandando un convo ad Antonella di Alt means old



1 aprile 2014

EIT e Roma Makers: missione Craft Party!

Poco più di mese fa si è tenuto il primo Craft Party del 2014 dell'Etsy Italia Team, ancora una volta ospiti dei Roma Makers nel loro FabLab in via Frediani.

Un pomeriggio intenso e denso sul tema del packaging: dalla realizzazione alla spedizione, con un piccolo angolo del riciclo con esempi di scatole ricavate da materiali di recupero come bottiglie di plastica, rotoli della carta igienica o scatole di cereali. Ma andiamo con ordine...
 
Innanzitutto, l'organizzazione: il craft party è un appuntamento informale, si mangia si beve si chiacchiera e si realizza un piccolo progetto handmade. Questa volta ci siamo fatti travolgere dall'entusiasmo, ognuno aggiungeva idee, metteva a disposizione un pezzo e tassello dopo tassello è venuto fuori un programma densissimo! E tutto questo gestito con comunicazioni via e-mail! Potere del team...

Ok lo devo ammettere: fino all'ultimo ho temuto che il numero di persone ad annullare l'iscrizione o a non venire sarebbe stato maggiore dei presenti. Come spesso succede, all'ultimo secondo accade la magia! Ci siamo trovati in una sala che in pochi minuti si è riempita di persone curiose di ascoltare e di creare, i ritardatari ad incastrare le sedie tra i presenti... Wow, ce l'avevamo fatta!

Iniziando il percorso a ritroso, Isa ha iniziato a raccontare come funzionano le spedizioni internazionali e cosa significhi gestire pacchi ingombranti e pesanti (come le sue caldissime coperte, spedite nei quattro angoli del mondo). A seguire, Rob ha spiegato come prepara i pacchetti a prova di fatina per le sue miniature, aggiungendo qualche consiglio sulla fidelizzazione del cliente.
 Tania, prima di farci provare la sua Big Shot, ha fatto una breve introduzione sul packaging design che ci ha aperto nuovi orizzonti (quante cose ancora da imparare! Ci vorrebbero due o tre vite...). Con lei abbiamo realizzato delle scatole riutilizzando dei fondi da torta in cartone spesso: impossibile tagliarli a mano con la stessa precisione!

Il pomeriggio volava via più velocemente di quanto avessimo pensato possibile, avevo programmato di far fare due progetti ma non c'era abbastanza tempo: ho spiegato brevemente che cosa è la cartotecnica e fatto vedere qualche lavoro realizzato in questi anni; ho spiegato come si realizza una scatola partendo dal contenuto: il vantaggio di farla a mano è che si può ogni volta plasmare sulle esigenze del momento.


Abbiamo poi realizzato tutti insieme una scatola origami: un diagramma semplice e sempre efficace, per un risultato d'effetto, pratico e resistente!

Tra una pizzetta e una fetta di torta, ha concluso la giornata Stefano che ha illustrato il funzionamento del plotter da taglio disponibile al FabLab: costruendo computericamente la traccia di taglio e/o piegatura, è possibile creare il proprio packaging personalizzato in un qualsiasi numero di pezzi, a seconda delle necessità.

Non sono mancati (fortunatamente!) i curiosi che sono venuti per imparare qualcosa, o per fare qualche domanda sull'EtsyItaliaTeam e si sono a sopresa trovati coinvolti in un craft party scoprendo cose nuove e facendo nuove splendide conoscenze.
 Da questo densissimo pomeriggio abbiamo imparato che:

  • Conny è un'ottima cuoca e le torte gluten free posso essere davvero fe-no-me-na-li!
  • Sulle spedizioni non si sa mai abbastanza: ad esempio, sapevate che i pacchi internazionali si posso tracciare?
  • Basta un foglio di carta o un pezzo di cartone per creare una scatola
  • Gli origami creano dipendenza
  • Tutti possono bramare una Big Shot
  • Da domani il FabLab potrebbe essere inondato di richieste per il packaging personalizzato
  • Un uovo si può impacchettare in mille modi
  • Non si finsice mai di imparare...

...e il craft party è un ottimo modo per farlo!
Se ve lo siete perso, non temete... Ne stiamo già organizzando un altro!

Tenete d'occhio la fanpage dell'Etsy Italia Team e il blog Craft Party Roma, con la bella stagione ne sentirete delle belle...

P.S.: Hanno parlato del craft party:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...