4 aprile 2014

Etsy School 2014: Resoconto del Modulo di Febbraio


Ora che le danze sono chiuse, facciamo un breve resoconto di questo primo mese, davvero molto intenso.
(Qui potete trovare il  modulo di febbraio).

Il primo modulo si è svolto attraverso esercizi a coppie, estratte da un cilindro del 1839, alla vecchia maniera insomma, quindi del tutto casuale.
Insieme a Lalla di PemberleyPond e a Marta di LittleCormorant abbiamo stilato una lista dei negozi partecipanti e tramite chat ci siamo comunicate le coppie in diretta. Perché si sa che i nuovi maker sono trasversali tra il passato e il futuro!


etsyschool estrazione.JPG
Per formare le coppie ci siamo affidati alla sorte!

Questo è il programma generale del mese indicato da Etsy tramite una guida per i partner e una per i leader:

Settimana 1: critica reciproca agli shop; scelta di un obiettivo da portare a termine per la fine del mese;
Settimana 2: attenzione rivolta alle fotografie;
Settimana 3: essere trovati in rete ovvero SEO, tag e titoli;
Settimana 4: promozione e marketing, con particolare attenzione all’uso dei social media.


Affiancati agli esercizi veri e propri, da svolgersi attraverso fogli di lavoro, e alla grande quantità di materiale da leggere (dalla guida ai blog Etsy, agli articoli dell’EIT alle slide di esperienze precedenti come il Mentor Month e il Craft Camp) sono stati proposti dei giochi su ogni argomento.

La partecipazione attiva è stata molto alta: su 60 negozi iscritti, circa il 60% ha partecipato attivamente ai forum e alle attività proposte.
Questo ha creato grande coesione tra i partecipanti, nonostante il duro lavoro, che si evince anche dai commenti positivi lasciati nel thread finale, dove abbiamo chiesto un'opinione sul mese appena passato.
Quello che abbiamo notato è stato un cambiamento netto nella stragrande maggioranza dei negozi partecipanti, che in generale sono migliorati tantissimo sia dal punto di vista dell'immagine sia da quello, importantissimo, di SEO e compagnia bella.

Ma ciò che vorremmo sottolieneare è come il gioco di squadra faccia sempre bene: nei commenti finali, nonostante alcuni non abbiano portato a termine gli obiettivi prefissati, per svariate vicissitudini, è interessante vedere come l'avere un compagno d'avventure infonda il desiderio e il coraggio di migliorarsi e di fare subito ciò che sempre si rimanda.
L'aspetto sicuramente più interessante di questo mese di collaborazione è che ci si sente in qualche modo responsabili del proprio compagno di banco e si gioisce immensamente dei miglioramenti altrui ancor più dei propri.

Quindi mi vien da dire che, grazie a Etsy School, i negozi sono sì migliorati, ma maggiormente si è andato a consolidare quello spirito di cooperazione disinteressata e collaborazione reciproca, tipico dell'EtsyItaliaTeam.
Dimostrazione di questo è anche il grande numero di treasury sfornato per celebrare la fine dei lavori e a cui tutto il team poteva partecipare: ben 187!

Vedere come tanti artigiani, che nel mondo “reale” sarebbero considerati concorrenti, si aiutino a vicenda per migliorare non solo se stessi ma soprattutto gli altri, riempie sempre il cuore di gioia.
Un grazie infinito a tutti per questa esperienza.


Giada di GingerLab

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...