7 luglio 2013

Semifreddo granitoso alle fragole

Ecco una ricetta facile, veloce, e soprattutto buona che possono fare tutti, anche quelli come me che:
  • amano mangiare più che cucinare
  • sono un po’ negati in cucina
  • non ci provano nemmeno se la ricetta richiede più di 10 minuti di preparazione
... quindi datevi da fare!

Ingredienti per 4-5 persone:
500 gr di fragole
200 gr di panna
150 gr di meringhe.
Preparazione:
mettere insieme nel robot da cucina fragole, panna e meringhe e frullare tutto fino a quando  sarà ben amalgamato (per chi ha più tempo, meglio montare la panna a neve e frullare fragole e meringhe a parte, anche se il risultato finale comunque si discosta molto poco e sfido chiunque a cogliere la differenza di preparazione).
Una volta ottenuta una crema omogenea, mettetela in piccole formine singole, oppure in una terrina o altri contenitori adatti e via in freezer!
(La pellicola nella foto serve nel caso vogliate staccare il contenuto ghiacciato dal contenitore per servirlo tipo torta).
Risultato:
dopo 4 ore circa di freezer avrete pronto un semifreddo delizioso da gustare nelle calde giornate estive e soprattutto fatto in casa e… senza troppa fatica! 
Alternative di presentazione:
come torta semifreddo: se lo avete messo in una terrina con la pellicola, capovolgetelo in un piatto, togliete via la pellicola e portatelo in tavola così.
come granita: tritatelo grossolanamente ancora ghiacciato nel mixer e servitelo in bicchieroni.
come gelato: se avete usato le formine singole avrete già le porzioni pronte. Se invece avete usato la terrina potete fare delle palline con l'apposito attrezzo da gelato e servirlo in scodelline come in foto.

By Anna

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...