Sapete come sfruttare al meglio le potenzialità di Google per vendere su Etsy?Non parlo di come comparire nei risultati organici delle ricerche, ma di uno strumento che vi può aiutare a dare un’ulteriore “spinta” al vostro shop.
Si tratta dei
Google Product Listing Ads, ovvero
annunci Google con scheda di prodotto.
In pratica, ogni volta che un utente effettua una ricerca pertinente con un articolo che avete deciso di sponsorizzare, Google gli mostrerà, assieme ad altri, anche il vostro prodotto, corredato di foto e prezzo.
Il costo degli annunci con scheda di prodotto è calcolato in base al Cost Per Action, ovvero, si paga solo se il prodotto viene effettivamente venduto.
Per utilizzare questo servizio occorre attivare prima un
account Google Merchant Center e collegarlo al proprio
account di Google AdWords. Ecco una guida che vi spiaga nel dettaglio come fare.
Forse non lo sapevate, ma prima delle vacanze di Natale
Etsy ha effettuato un importante investimento per conto dei suoi seller americani (non per noi, purtroppo!) in questo servizio, per attirare un numero sempre maggiore di compratori sulla piattaforma - e continuerà a farlo fino a metà 2013.
Questo perché gli Stati Uniti sono in una fase più avanzata di integrazione degli annunci sponsorizzati all’interno delle pagine con i risultati delle ricerche, ma
Google sta introducendo gradualmente questa formula anche in Italia, ed è previsto proprio per questi giorni un upgrade della modalità di visualizzazione dei risultati delle ricerche legate allo shopping. Questi risulteranno più chiari e comprenderanno anche nuovi formati di annunci, che compariranno in un’unica sezione sopra i risultati della ricerca. Questi risultati saranno indicati come “sponsorizzati” e occuperanno lo spazio attualmente occupato dagli annunci AdWords.
Quindi se vi va di cominciare a sperimentare questo nuovo supporto alla vendita... il momento è quello giusto!
Buone vendite a tutti!