13 marzo 2013

Il ratto di Proserpina - Miti e leggende sull'arrivo della Primavera

La leggenda narra che un giorno Plutone, dio romano degli Inferi, stanco del buio e della desolazione del suo regno, decise di mettersi in viaggio per visitare il mondo di superficie.
Emerse in Sicilia, presso le sponde del lago Pergusa vicino a Enna, e la sua attenzione venne catturata dalle risate di un gruppo di fanciulle che giocavano tra l'erba e il colore vivace dei fiori.

Tra tutte le giovani, il dio si sentì subito attratto dalla bella Proserpina e decise di rapirla per farne la sua sposa e la regina degli Inferi.


Foto: dianadebord

Quando Cerere, madre di Proserpina e dea della terra, scoprì come le era stata sottratta la figlia, fece calare sulla terra siciliana una terribile carestia. Giove, per scongiurare ulteriori miserie alla Sicilia, intimò allora al fratello Plutone di lasciare libera la giovane e di restituirla alla madre. Proserpina, tuttavia, aveva iniziato a ricambiare l'amore per Plutone ed era decisa a rimanere al fianco del marito, pur desiderando ancora il sole e i colori della terra di superficie.

Giove ordinò allora che Proserpina passasse sei mesi dell'anno con l'amato marito, e gli altri sei con la madre.
Da allora, quando Proserpina è negli Inferi, la terra è desolata e triste, chiusa nella morsa dell'inverno, mentre quando lei ritorna dalla madre, questa addobba i prati con fiori e frutti per festeggiare con la primavera il ritorno della figlia.


Articolo di: Cristina 3.0

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...