30 novembre 2012

Etsy presenta.. Etsy Italiano!

[english version]

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Open Design Italia, la mostra-mercato internazionale dell’autoproduzione. Quale migliore occasione per presentare al mondo Etsy Italiano se non in mezzo a designer, creativi e pensatori?

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Dal 23 al 25 Novembre, nella suggestiva cornice di Venezia e in gemellaggio con Berlino, si è tenuto Venezia 2019, il Salone Europeo della Cultura, l’evento che ha ospitato Open Design Italia. 
Circa 70 espositori tra designer e autoproduttori provenienti da tutto il mondo, 8 giurati di tutto rispetto, 5 premi interessantissimi (offerti da: Ottagono, Garage Design e Open Design Italia) andati ad altrettanti talentuosi vincitori. Ma ODI a Venezia non è stato solo questo, è stato anche -almeno per noi- idee in mostra, giovani talenti alla riscossa, nascita di nuove collaborazioni.

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Ad Etsy è stato dedicato uno spazio che abbiamo allestito con volantini e gadget mandati direttamente dalla sede di Brooklyn, matite firmate Etsy inviate da quella di Berlino e brochure e spille EIT e, immancabile, un pc su cui navigare attraverso il sito davanti agli occhi dei curiosi. L’info point è stato gestito per i tre giorni della fiera dalle volontarie dell’Etsy Italia Team che hanno raccontato ai curiosi e ai visitatori la filosofia della piattaforma e-commerce americana.

Durante la mostra-mercato si sono tenute alcune interessanti conferenze sull’autoproduzione, ci teniamo a citare quella a cui abbiamo assistito domenica 25, intitolata Autoproduzione, piattaforme e distribuzione. Ecco i relatori che abbiamo ascoltato:
- David Dolcini - designer e ideatore di Designeyed
- Maurizio Bazzano - CEO di Torino Lab
- Andrea Cattabriga - Co-fondatore di Slowd (che ha proposto un intervento molto interessante)
- Claudia Pignatale - Fondatrice di Secondome.eu
- Antonia Karaisl - Localization manager Etsy (!!!)
- Alessandro Molinari - co-ideatore di Garagedesign
- Marco Bettiol - Ricercatore di Economia e gestione delle Imprese, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Padova
- Elena Santi e Laura Succini - Open Design Italia
(incontro moderato dalla giornalista Valentina Croci)

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Quello che più ci ha colpito ed entusiasmato è stata la risposta del pubblico, attento e curioso di quello che stavamo loro raccontando sul grande mondo di Etsy. Moltissimi dei designer in esposizione a ODI sono venuti da noi chiedendo come fare per aprire un negozio, tanti tra i visitatori hanno voluto raccontarci le loro storie rivelando sotto sotto di essere fantasiosi e produttivi, nonostante alla domanda “sei un creativo o un designer?” rispondessero sempre con un “no” intimidito. Qualcuno già conosceva la piattaforma e moltissimi si sono detti più che contenti di trovare finalmente un’interfaccia in italiano, pochi scettici, addirittura molti meno del previsto. Altri -anche con nomi importanti- si sono avvicinati a noi e, affascinati da Etsy, ci hanno proposto collaborazioni e lasciato contatti.

Ce ne torniamo a casa arricchite dalla bella esperienza ma, soprattutto, con il sorriso sulle labbra sapendo che i nostri sforzi non sono stati vani, che il lavoro di sensibilizzazione sul fatto a mano portato avanti dal team sta andando nella giusta direzione. L’Italia sta riscoprendo le proprie origini, sta riscoprendo l’artigianato e le autoproduzioni, ed è pronta ad incontrare il futuro, grazie alle nuove tecnologie e ad internet.
Sì, siamo pronti per Etsy.

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Ci sentiamo di dire grazie, grazie a tutta la comunità italiana per aver creduto nel made in Italy, creduto nel team e creduto che, tutti insieme, avremmo potuto raggiungere i nostri obiettivi, grazie ad Etsy per aver visto il nostro potenziale e per averci dato la possibilità di emergere, grazie al mitico gruppo delle traduzioni che si è tanto impegnato per avere Etsy Italiano e grazie a Elena e Alan di Open Design per averci coinvolto in questo progetto.

Un grazie particolare va ai membri EIT che hanno voluto dedicare il loro tempo a questo progetto e che hanno reso questa esperienza unica:
- Alessia di knittingcate.etsy.com
- Antonella di altmeansold.etsy.com
- Francesca di etherealflowers.etsy.com
- Ilaria di gasometri.etsy.com
- Irene di infire.etsy.com
- Irene di ireneagh.etsy.com
- Milena di lorendesign.etsy.com
- Silvia di cloudnumbernine.etsy.com

E ovviamente.. un grazie speciale e sentito ad Antonia, Localization Manager per Etsy Berlino, perché senza di lei nulla di tutto questo sarebbe mai potuto accadere!

(clicca sull'immagine per ingrandire)



Articolo di Cloud Number Nine.
Foto di Gasometri, Ethereal Flowers e Infire.
Sfoglia la galleria ufficiale delle foto.

Leggi tutti gli articoli correlati:
- Etsy a scuola di italiano di Tempesta
- L'economia dei nuovi artigiani di Ela Siromascenko
- La creatività di Etsy di Giada Pasqualetto
- OpenDesignItalia, l'esperienza con l'Etsy Italia Team di LorenDesign


In ultimo vi lasciamo una piccola chicca, il trailer del panel di Antonia alla conferenza di Open Design Italia. A presto con il video per intero e, ovviamente, sottotitolato in italiano!


11 commenti:

  1. che bello!!!!!
    quanto vorrei esserci stata!!!
    bravissime:-D

    RispondiElimina
  2. wow... peccato non aver potuto essere lì!!!
    complimenti x tutto il lavoro che avete fatto!

    RispondiElimina
  3. Evviva EIT e magnifico lavoro, ragazze!
    Sicuramente il carisma di Etsy (e dell'EIT) non passa inosservato, e voi ne siete state delle ottime testimoni! :D

    RispondiElimina
  4. Che splendido!! Avrei voluto sdoppiarmi per esserci! Questi temi mi stanno sempre più a cuore! Siete state una magnifica avanguardia... ;)

    RispondiElimina
  5. bravissime ragazze!!!questo team è sempre motivo di orgoglio per me ! :)
    marisa (bussolacreazioni)

    RispondiElimina
  6. Complimenti!
    Sempre all'altezza della situazione!

    RispondiElimina
  7. mi siete piaciute un casino con la vostra voglia di fare e la freschezza dei vostri sguardi! BRAVE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...