Alzi la mano chi non adora il profumo del pane appena sfornato.
Ecco, lo sapevo, il pane piace a tutti.... e allora che ne direste di provare a farlo in casa?
Magari scegliendo un sabato pomeriggio, uno di questi sabati in cui fuori piove e la cucina sembra essere la “tana” migliore per tutta la famiglia...
La ricetta è molto semplice, in casa mia viene riproposta quasi quotidianamente da almeno una trentina d'anni... niente di speciale ovviamente, ma ogni sfornata è sempre una festa!
Ingredienti:
- 600 gr circa di farina tipo 0 ( oppure 450 gr farina tipo 0 e 150 gr farina integrale o di altri cereali – farro, segale, ecc. - se si preferisce un pane più “ricco” )
- 400 ml acqua ( o 100 ml acqua e 300 ml latte se si preferisce il pane al latte )
- 15 gr lievito secco in polvere ( o 25 gr lievito fresco )
- 10 gr sale
Sciogliere il lievito nell'acqua, versarlo in una terrina capiente, aggiungere circa metà della farina ( il composto deve risultare morbido ed omogeneo ) e lasciare riposare un'oretta, coprendo il tutto con un canovaccio inumidito.
Aggiungere il sale e a poco a poco il resto della farina.
Rovesciare sulla spianatoia e continuare ad impastare energicamente fino ad ottenere una massa morbida ed elastica, tenendo spolverato il piano di lavoro con un pizzico di farina ( almeno per una decina di minuti ).
Adesso siamo pronti per formare l'impasto nella forma voluta.
Si possono utilizzare le apposite vaschette per pane a cassetta, una tortiera ( almeno 28 cm di diametro ), oppure fare dei piccoli panini da posizionare piuttosto distanziati sulla teglia del forno.
Spennellare la superficie con dell'olio di oliva e praticare nell'impasto alcuni tagli trasversali non troppo profondi per favorire la lievitazione.
Ora lasciate lievitare in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d'aria fino a quando il volume dell'impasto sarà raddoppiato.
I tempi di lievitazione variano molto in funzione della temperatura ambientale, in inverno è preferibile mettere l'impasto direttamente in forno con la luce accesa ( è sufficiente per creare un ambiente tiepido e adatto alla lievitazione ).
Trascorso il tempo necessario, cuocere in forno a 190°C per un'ora, mezz'ora se si è preferito formare panini più piccoli.
Ecco, il vostro pane “handmade” è pronto per essere gustato!
Buon appetito crafters!
Grazie della ricetta. La proverò sicuramente. :)
RispondiEliminaammazza che bell'aspetto!!! da provare assolutamente!
RispondiEliminaBuono..
RispondiEliminaCon il ievito di birra non l'abbiamo mai provato, di solito usiamo la pasta madre, ma per quelle volte che ci siamo scordati di raddoppiare il lievito la sera prima potremmo provare. Poi ti faccio sapere come è andata!! :D