30 ottobre 2011

Ricetta per Halloween: torta alla zucca



[English version]

Domani è Halloween, la notte delle streghe!
Con la polpa estratta dalla zucca della lanterna caccia-streghe, possiamo preparare un gustoso dolce, ottimo a merenda oppure a colazione.
La preparazione è molto semplice ed il risultato è molto simpatico:



Ingredienti:
200 g di zucca
8 amaretti
225 g di farina
2 uova
50 g di mandorle
100 g di burro
150 g di zucchero
1/2 bicchiere di latte
la scorza grattugiata di 1 limone
scaglie di cioccolato (opzionale)
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero al velo

Preparazione
Tagliate la zucca a dadini, mettetela in una pentola con un fondo d'acqua e lasciate cuocere a fiamma dolce fino a che diventa tenera. Lasciate evaporare tutta l'acqua, scolate e schiacciate con una forchetta. Se si accumula acqua sul fondo della terrina, scolate nuovamente la zucca e lasciatela colare per qualche minuto.
Tostate leggermente le mandorle e trituratele finemente insieme agli amaretti fino a formare una farina. Alla zucca cotta e scolata, aggiungete i tuorli delle uova e montate a neve il composto con una frusta. Successivamente incorporate il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale ed il limone.


Per una buona riuscita del dolce, la zucca cotta deve essere privata di tutta l'acqua in eccesso. 

Quando il composto sarà amalgamato, aggiungete pian piano la farina, le mandorle, gli amaretti, il lievito ed eventualmente il cioccolato. Se l'impasto risultasse troppo duro, allungatelo con un po'di latte.
A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli lentamente con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Imburrate uno stampo di circa 24 cm di diametro e versateci dentro l'impasto.

Cottura
Infornate a forno preriscaldato per 20 minuti a 180° e poi per altri 25-30 minuti a 150°. Se la superficie si colora troppo, dopo i primi 30 minuti proteggetela con un foglio di alluminio. La cottura dipende molto dal grado di umidità della zucca, quindi prima di spegnere il forno controllate con uno stecchino. Eventualmente cuocete ancora qualche minuto abbassando leggermente la temperatura del forno e proteggendo la superficie con l'alluminio.

Decorazione
Quando la torta sarà fredda sformatela e decoratela a piacere con abbondante zucchero al velo. 
Per decorare la torta nella prima foto ho utilizzato lo schema che trovate qui: Jack o'lantern: tutorial per costruire la lanterna scaccia-streghe.
Basta tagliare gli elementi della faccia della zucca, adagiarli sulla torta e poi spolverizzare con abbondante zucchero. Rimuovete delicatamente le formine di carta a lavoro ultimato.


Pubblicato da: La Pi

11 commenti:

  1. Mmmmmmmmmmmmm a me sembra buonissima! :)
    Però, ehm... gli amaretti che sono?? (sono ignorantissima e inetta in cucina, chiedo perdono!)

    RispondiElimina
  2. Kosmi, sono questi biscottini secchi alle mandorle:
    http://2.bp.blogspot.com/_w44aDfYZRss/SZAQ83XANdI/AAAAAAAACDs/UYKOLrMeL7Q/s400/a.jpg

    ...e comunque sì, è buona!

    RispondiElimina
  3. Ahh!! certo! quelli li conosco bene! :)
    pensavo fossero un'altra cosa, un 'ingrediente primario, tipo la farina, le mandorle.. eheheh! Sono davvero ignorante, chiedo perdono :*
    Grazie! (a me la zucca piace un sacco!)

    RispondiElimina
  4. Uhu grazie per aver messo il magnete :D ho letto la ricetta, buona *__* ma qui a casa non la mangerebbe nessuno o quasi -__- qualcuno di voi mi invita per una fetta? Sì? :D

    RispondiElimina
  5. slurp..adoro la zucca!!!!
    non sono proprio una cuochetta ma ci proverò :DDD

    RispondiElimina
  6. Peccato leggere solo ora questa ricetta geniale...Purtroppo ho gia' usato la mia unica zucca di Halloween per fare il ripieno dei ravioli!!! Sigh, che spreco!

    RispondiElimina
  7. mmmmmm..Bbbonaaa!!:) devo assolutamente provarla!!!!Happy Halloween a tutti!!!^___^

    RispondiElimina
  8. Io invece quest'anno ho voluto cambiare ricetta e sperimentarne una nuova. L'ho presa da un sito italiano molto noto, che in linea di massima mi ha sempre soddisfatto, ma il risultato è stato disastroso! Cioè, veramente, non ho mai prodotto nulla di più ignomignoso! Figuratevi che non abbiamo proprio potuto mangiarla la torta! E'finita in pattumiera! Adesso avrei voluto non "sperimentare" e fare la mia solita tortina (questa qui della ricetta)...sigh...

    RispondiElimina
  9. Tra due minuti inizio a prepararla!
    Non leggo tra gli ingredienti lo zucchero.
    Io penso che lo metterò, poi vi farò sapere!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, bujoux! Avevo dimenticato lo zucchero! Ora correggo!

    RispondiElimina
  11. Happy Halloween!!! great recipe:-)

    Pssst I am letting all of my google followers know that I changed my domain to www.stylesoftamaranicole.blogspot.com. Please update your readers:-) Thanks hun!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...