"[...]Halloween o Hallowe'en è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.[...]"
Fonte: Wikipedia
Halloween è una tradizione popolare particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni. Il fascino e la magia di questa festa colpisce anche la popolazione italiana, nonostante si tratti di una ricorrenza non appartenente alla nostra cultura.
Zucche, ragnatele e ragni, insetti, scheletri e mostri: sono queste le figure che popolano la notte del 31 ottobre di ogni anno.
I bambini si divertono ad andare di casa in casa, dopo il tramonto ed abbigliati con costumi tipici di Halloween, pronunciando l'ormai celebre frase “Dolcetto o scherzetto?”; è consigliato rispondere “Dolcetto!” dando ai piccoli qualche caramella... o i padroni di casa saranno vittime di qualche simpatico scherzo!
In occasione della notte di Halloween, possiamo decorare la nostra casa con ghirlande, ragnatele finte o la famosa zucca svuotata e poi illuminata grazie ad una candela al suo interno.
Vicki Shields mette a disposizione un semplice tutorial per realizzare delle ghirlande a forma di zucca: semplici e divertenti, potrete coinvolgere anche i vostri figli in questo progetto!
...anche i membri dell'EtsyItaliaTeam hanno reso omaggio a questa festa!
Beaded bead - CloudNine
Bouquet origami - Signoraluna
Cuff bracelet - oOLaPiOo
E voi? Avete realizzato qualche oggetto per quest'occasione?
Scritto da lefolliedimarzia
Tradotto da PetiteFraise
Che belle queste creazioni! Io non ho preparato ancora nulla, perché mi riduco sempre all'ultimo momento! Mi piacerebbe realizzare qualche piccola zucca per decorare il salotto... vedremo se ci riesco! :D
RispondiEliminaIo addddoro Halloween! Io e il mio boy abbiamo una tradizione: il pomeriggio del 31 facciamo le lanterne-zucca mentre guardiamo il film Halloween e poi ci facciamo la torta di zucca! Inoltre teniamo sempre un cesto di dolciumi a portata di mano, perché nel suo palazzo alcuni bambini vengono a chiedere i dolci vestiti da fantasmi, streghe ecc! Non sono d'accordo con chi disprezza questa festa solo perché non è nostrana! W la notte delle streghe! Booooo!!!!
RispondiEliminaGrazie per aver inserito la mia creazione!
Che bello, è la mia perla!
RispondiEliminaDevo ammettere una cosa e andare controcorrente.. Io non ho MAI festeggiato halloween in vita mia!