17 ottobre 2011

Halloween

[English version]

"[...]Halloween o Hallowe'en è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.[...]"

Fonte: Wikipedia



Halloween è una tradizione popolare particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni. Il fascino e la magia di questa festa colpisce anche la popolazione italiana, nonostante si tratti di una ricorrenza non appartenente alla nostra cultura.

Zucche, ragnatele e ragni, insetti, scheletri e mostri: sono queste le figure che popolano la notte del 31 ottobre di ogni anno.

I bambini si divertono ad andare di casa in casa, dopo il tramonto ed abbigliati con costumi tipici di Halloween, pronunciando l'ormai celebre frase “Dolcetto o scherzetto?”; è consigliato rispondere “Dolcetto!” dando ai piccoli qualche caramella... o i padroni di casa saranno vittime di qualche simpatico scherzo!


In occasione della notte di Halloween, possiamo decorare la nostra casa con ghirlande, ragnatele finte o la famosa zucca svuotata e poi illuminata grazie ad una candela al suo interno.

Vicki Shields mette a disposizione un semplice tutorial per realizzare delle ghirlande a forma di zucca: semplici e divertenti, potrete coinvolgere anche i vostri figli in questo progetto!

...anche i membri dell'EtsyItaliaTeam hanno reso omaggio a questa festa!


Beaded bead - CloudNine



Bouquet origami - Signoraluna



Cuff bracelet - oOLaPiOo



E voi? Avete realizzato qualche oggetto per quest'occasione?





Scritto da lefolliedimarzia

Tradotto da PetiteFraise


3 commenti:

  1. Che belle queste creazioni! Io non ho preparato ancora nulla, perché mi riduco sempre all'ultimo momento! Mi piacerebbe realizzare qualche piccola zucca per decorare il salotto... vedremo se ci riesco! :D

    RispondiElimina
  2. Io addddoro Halloween! Io e il mio boy abbiamo una tradizione: il pomeriggio del 31 facciamo le lanterne-zucca mentre guardiamo il film Halloween e poi ci facciamo la torta di zucca! Inoltre teniamo sempre un cesto di dolciumi a portata di mano, perché nel suo palazzo alcuni bambini vengono a chiedere i dolci vestiti da fantasmi, streghe ecc! Non sono d'accordo con chi disprezza questa festa solo perché non è nostrana! W la notte delle streghe! Booooo!!!!
    Grazie per aver inserito la mia creazione!

    RispondiElimina
  3. Che bello, è la mia perla!
    Devo ammettere una cosa e andare controcorrente.. Io non ho MAI festeggiato halloween in vita mia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...