22 settembre 2017

Ma come li appendi!!!

Ti piacciono i quadri e adori collezionarli di ogni misura e stile ma da troppo tempo li tieni posati in terra o sulle mensole per il terrore di piantare chiodi? Ecco dei consigli per ottenere un effetto equilibrato sulle nostre pareti e non farsi più prendere dal panico della parete bianca.

Foto da Pinterest

Ami dipingere come me? Hai scoperto più di un’artista su Etsy e hai deciso di acquistare proprio quel quadro che ti ha rapito dal primo momento? Meraviglioso!
Ma una volta ricevuto, ti è sorto il dubbio:
ed ora come lo appendo?! Con questa guida, scopriremo insieme come trovare il giusto posto per ognuno!
Per prima cosa abbiniamo la dimensione dei quadri a quella della parete, troppo pochi o piccoli la rendono povera o spoglia ma anche il troppo stroppia!!
I metodi utilizzati per verificare come stanno sulla parete sono vari.
Il primo è quello di prendere dei vecchi giornali e ritagliare le sagome dei dipinti e poi appenderli con dello scotch alla parete fino ad ottenere una buona disposizione.
Il secondo modo è quello di disegnare su un foglio la parete in scala e di fare altrettanto con i quadri. 
Il terzo metodo è super tecnologico. Fotografate i quadri con il telefono e inseriteli al computer, sopra ad una bella pagina in scala.
Non vi resta  che disporre la composizione scelta sul pavimento per riuscire a vedere l’accostamento dei colori. Adesso sappiamo come fare per prevedere come sarà il risultato finale ma….come li dispongo? Dipende in primis dal vostro gusto personale e dall’arredamento che avete nella stanza ma anche dalla dimensione di ciò che volete appendere. Ci sono però delle regole generali, eccole!

Messi in fila: Di solito lo si fa per quadri delle stesse dimensioni, ma in caso non lo siano si allineano con il lato inferiore.

Foto di DpaintingStore

Se sono di dimensioni variabili si possono sparpagliare a mò di puzzle, magari facendo in modo che l’esterno formi un quadrato o un rettangolo.

Foto da Pinterest (foto 1  - foto 2)
Effetto mostra: Tutta la parete per un dipinto. Quale quadro non ambisce ad avere tutta l’attenzione su di sé…dipinto fortunato quello!!!

Foto di Agostino Veroni

Ci sono però dei casi particolari, ad esempio..

Monolocale: In questo caso non troppi quadri altrimenti sembrerà ancora più piccolo.

Foto da Pinterest
Soffitti alti:
Cosa importa? I quadri devono stare per lo più a misura d’ occhio.. non li possiamo certo appendere attaccati al soffitto vero?!?? Certo che noo!!!

Foto da Pinterest

Tappezzeria:
Va beh, cosa ve lo dico a fare? Se avete una tappezzeria, magari elaborata come questa, non vorrete certo aggiungere colore su colore!!

Foto da Pinterest (foto 1 - foto 2)

Scale:
Beh un classico! L’allineamento obliquo dei quadri che segue idealmente la linea che corre parallela alle scale. Ogni stanza della casa (persino il bagno e la cucina) raddoppia il suo appeal con il quadro giusto!
Foto da Pinterest

Living:
La sala, il salotto insomma la parte dove ci sono i divani e dove i nostri figli si sdraiano in malo modo a vedere la tv. In casa mia è la zona dove ci sono due mega divani e dove ci raduniamo tutti e quattro dopo cena, soprattutto d’inverno davanti al camino. Qui i quadri stanno sempre bene, a patto di seguire qualche piccolo suggerimento. Le pareti vuote sopra il divano, ad esempio, possono ospitare grandi immagini ben centrate oppure tante purché il perimetro esterno della composizione sia a filo con i braccioli del divano, quasi a formare un blocco unico.
In tutti i casi, l’altezza da terra deve essere sempre compresa tra i 110 e i 140 cm, insomma guardiamolo negli occhi questo quadro!!!

Area pranzo e cucina:
Sono luoghi dove i quadri si apprezzano soprattutto stando seduti. Si possono quindi fissare un po’ più in basso del solito. Perfetto è il soggetto singolo, centrato rispetto al tavolo.
Il tavolo da pranzo a casa mia è un tutt’uno con la sala, quindi valgono le regole del living.
Nella mia cucina ? Lo ammetto, non ne ho messi, la mia scusa però è che ho un tavolo tondo nel bel mezzo della stanza, quindi tanti saluti alla parete sopra al tavolo!

Foto di EARTITALY

Camera:
La parete sopra il letto è perfetta per ospitare composizioni compatte di quadri: un insieme di piccoli elementi, appesi a circa 90 cm da terra, tutti uguali e con identica distanza l’uno dall’altro. Questa è la disposizione classica, anche se l’importante è che la composizione non esca dai limiti segnati otticamente dal letto.

Foto da Pinterest

Ingresso:
in genere si tratta di zone piccole, i quadri possono alleggerire le pareti e creare un po’ di movimento in una zona spesso spoglia e trascurata.

Bagno:
Essendo un locale di servizio, si fa fatica a pensare ai quadri, eppure possono impreziosire anche quest’ ambiente. Io, ad esempio, non volendo forare delle piastrelle, ho optato per appoggiare un dipinto su di un mobile, vicino ad un vaso con bamboo. Ma per carità, niente dipinti ad acquerello in bagno!!! La carta non ne sarebbe contenta!!!

Infine, ecco i miei "state attenti a":
  • non posizionare mai i quadri sopra camini e fonti di calore che possono danneggiarli ! Almeno chè non abbiate un camino con il vetro, nel qual caso il calore esce dalle ventole laterali.
  • nei bagni, vista la condensa e l’umidità, non mettete quadri dipinti ad acquerello. Si imbarcherebbero irrimediabilmente!
  • evitare la luce diretta del sole sul quadro sarebbe una buona cosa, in quanto i raggi UV potrebbero danneggiarlo e alterarne i colori.

Avete studiato tutto? Siete pronti ad appendere i vostri quadri?
Allora adesso…..dimenticate tutto ed usate la creatività!!!!!
In fondo dovete sentirvi bene voi nelle vostre scarpe no??
Ecco alcuni esempi in cui nessuna regola è stata seguita.


Foto da Pinterest (foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4)
E tu come hai deciso di sistemare i quadri che hai in casa?
C’è una soluzione particolare che hai adottato? Raccontacelo nei commenti.

Fonti

22 commenti:

  1. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se siete interessati a vendere un rene, contattateci sulla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina
  2. Ciao signore e signora

    Ottieni il nostro prestito rapido e garantito e tu
    avere l'opportunità di accedere a questo credito entro 48 ore con un tasso di interesse del 3%. Offriamo i nostri crediti da 5.000 a 10.000.000 a chiunque possa rimborsarli. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
    Sii davvero serio, per favore!

    Email: rosa.yanibelly@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao signore e signora

    Ottieni il nostro prestito rapido e garantito e tu
    avere l'opportunità di accedere a questo credito entro 48 ore con un tasso di interesse del 3%. Offriamo i nostri crediti da 5.000 a 10.000.000 a chiunque possa rimborsarli. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
    Sii davvero serio, per favore!

    Email: rosa.yanibelly@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Thank you for this post. Get the Azerbaijan electronic visa through online e visa application to travel to Azerbaijan. Just follow 3 steps, fill application, upload document and make online payment for Azerbaijan e visa.

    RispondiElimina
  5. I think this is very important information for me. And I am satisfied to read your article. Apply Kenyan visa. You can proceed with the kenyan evisa application by providing the requested information.

    RispondiElimina
  6. Great article this is really informative and innovative: with new updates.with new updates. It was really valuable. Thanks a lot. Travelers can easily apply online for e visa India. Thus the Government of India has provided an easy-to-use method to apply for visas through a simple online Indian visa application form.

    RispondiElimina
  7. Thank you for sharing. I hope it will be useful for many people who are searching for this topic. Travelers who wish to travel to Azerbaijan can apply for Azerbaijan Visa from the comfort of their home by a completely online process if they fulfill all Azerbaijan visa requirement. To obtain an Azerbaijan e visa without any difficulty.

    RispondiElimina
  8. Wow.. Very informative article thanks for sharing please keep it up. If you want to travel to India in an emergency and you don't know how to get emergency visa for India, you should visit India e visa website.

    RispondiElimina
  9. Fantastic article, after reading your post. Thank you for providing me with that information. Here I am also providing you with the best pdf editor. Those people who want to know about it, then it is the link.best free pdf editor for ubuntu Check it out.

    RispondiElimina
  10. I truly pleased to find this site at last. Truly informational and broken, Thanks for the post and exertion! If nobody truly minds in any case, continue to share all of the more such electronic journals. I like it without a doubt and I like your decision words also. I'm hanging on for your next basic post. Go ahead and visit my site joker costumers

    RispondiElimina
  11. After reading your post, I think it's a fantastic piece. Thank you for sharing that knowledge with me. I'll also show you how to use the greatest pdf editor. Tyokyo Manji Gang Jacket

    RispondiElimina
  12. M gathers Nomi, Moneypenny, Tanner, and Q (Naomie Harris, Rory Kinnear, and Ben Whishaw) at MI6 headquarters in London for an emotional toast to their late comrade, during which M delivers a quotation from novelist Jack London. No Time To Die Tan Cotton Jacket

    He claims that "the proper duty of man is to live, not to exist." "I'm not going to squander my days trying to make them last longer. I'm going to make the most of my time."

    This was first used in Ian Fleming's You Only Live Twice novel, in Bond's obituary, after the world assumed he had dead.

    RispondiElimina
  13. I read your essay and found it to be both interesting and useful. Naruto Jacket

    RispondiElimina
  14. Good morning ! I have read your content Very informative article. Thanks for sharing, please keep it up. Pakistan visa application form filled online within 5 to 10 minutes from your comfort zone and get your visa by email.

    RispondiElimina

  15. Thank You so much. We have a good discussion about this paragraph on this website. US Passport Vietnam Visa . All USA citizens must have a Visa or evisa for both tourist and business purposes, without which they cannot enter Turkey.

    RispondiElimina
  16. I really love reading such a good article.Helpful article. You can come to India but you will need a visa. You can apply online visa for India. You can read all the info about Indian visas via our website.

    RispondiElimina
  17. Your article is very informative and useful... This hit me directly... please keep it up... The India emergency visa processing time is faster compared to traditional visas. You can get a visa as soon as possible, but one thing is you need to know some additional charges that can apply in case of emergency.

    RispondiElimina
  18. Untuk bersenang-senang bermain minecraft apk selama berjam-jam, Anda harus membiarkan imajinasi Anda menjadi liar.

    RispondiElimina
  19. Business Loan Leads are pre-qualified prospects who have expressed an interest in obtaining funding. This inherent interest translates into higher conversion rates, as the leads are already aware of the benefits and terms associated with an MCA.

    RispondiElimina

  20. This is really an amazing article.Thanks a lot for sharing a piece of wonderful information. keep it up posting.
    Ferris Bueller Jacket


    RispondiElimina
  21. Securing teething sticks is a breeze! Hanging them near the crib or stroller keeps baby's comfort within reach. Practicality meets style – a perfect setup for soothing teething moments!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...