12 gennaio 2011

Cooking with the crafters #6 - I dolci del Carnevale di Venezia

[English version]

Finalmente un altro appuntamento con Cooking with the Crafters! Questa settimana e la prossima, in onore del Carnevale di Venezia, vi proporremo due ricette tradizionali veneziane, cucinate (e gustate) per noi da AliceCouture.

Foto di RelyDesign

Da grande golosa quale sono, ho deciso di presentare come dolci tipici del Carnevale di Venezia, le frittelle e i galani. Questa settimana e la prossima troverete qui dei brevi cenni storici in proposito e ovviamente, le ricette!

Le Frittelle o in dialetto “Fritòe”

La frittella ha origini nel territorio della Serenissima, sin dal 1600.Proprio in quel periodo i “fritoleri”, gli unici a poter praticare la produzione e la vendita di queste leccornie, si costituirono in un’associazione composta da 70 di loro.
Ad ognuno di loro veniva assegnata un’area commerciale e in più veniva data la garanzia che a loro potevano succedere solo i figli!
Gli ingredienti usati non sono affatto cambiati, o comunque di molto poco e tutt’ora le frittelle rimangono i dolci più famosi non solo del carnevale veneziano, ma di tutti i carnevali del “Bel Paese”.

La ricetta

Ingredienti:
20 gr. di lievito di birra
300 ml di latte
150 gr. di farina
3 uova
35 gr. di zucchero
180 gr. di margarina o strutto
30 gr. di uva sultanina
30 gr. di pinoli
1/2 tazzina di grappa veneta
Olio di semi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Sale un pizzico

Preparazione:
Prima di iniziare la preparazione occorre far rinvenire l’uva sultanina in acqua tiepida.
Versare in una ciotola del latte tiepido, sciogliervi il lievito di birra e aggiungere poco per volta due cucchiai di farina, per non formare grumi utilizzate una frusta da pasticcere. Sciolta la farina, coprire con un panno di cotone la ciotola e lasciar lievitare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il doppio del suo volume.
Prendete un altra ciotola e versare la rimanente farina, il composto lievitato, un uovo intero e tre tuorli, mescolare ed aggiungere lo zucchero, lo strutto o margarina (non direttamente da frigorifero) ed un pizzico di sale.
Mescolare nuovamente ed aggiungere i restanti ingredienti: pinoli, uvetta ben strizzata e il mezzo bicchierino di grappa, miscelare ancora, coprire con un panno di cotone e lasciar lievitare il tutto ancora per un’ora.
In una padella ampia lasciate scaldare dell’olio leggero per fritti, non appena sarà pronto servirsi di un cucchiaio per prendere un abbondante porzione di composto e lasciare cuocere fino alla doratura, per asciugare l’olio in eccesso utilizzate un piatto con della carta assorbente.
Cospargere le frittelle con una spolverata di zucchero a velo. Ora sono pronte da mangiare!
Buon appetito! :)


La ricetta di Carnevale della prossima settimana: i Galani.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...