29 novembre 2011

Cooking With The Crafters - Sacher Torte

[English Version]
Che dolce preparare per una festa di compleanno, quando il festeggiato e' un bimbo di 40 anni?
Ovvio: 4 Sacher Torte!
Per non sbagliare ho scelto una ricetta praticamente infallibile, la mia preferita in assoluto, quella che ha una glassa che, oltre ad avere un sapore buonissimo, ha una consistenza perfetta. Resta morbida, lucida e fa sembrare bella anche una base bruttina come la mia!
La ricetta è di Francine di CucunaConMe, le ho chiesto di poterla pubblicare qui e ha detto di sì.
Io la seguo praticamente alla lettera. Ho aggiunto solo un paio di variazioni dettate puramente dalla pigrizia che vi scriverò in corsivo, mentre il resto e' scritto da Francine :)

Ingredienti:
Per la base: 100 gr di burro, 90 gr di zucchero, 4 uova, 100 gr di farina, 1 pizzico di lievito per dolci, 100 gr di cioccolato fondente, sale. Per guarnire: 150 gr di marmellata di albicocche. Per la glassa: 6 cl di panna fresca, 75 gr di cioccolato fondente, 20 gr di burro, 20 gr di zucchero a velo.
 La base:
Tagliate il burro a dadini e mettetelo in una ciotola, meglio se con bordi alti. Lasciate a temperatura ambiente per mezz'ora (io, pigra, lo faccio girare 7-8 secondi in microonde...), quindi sbattete con la frusta elettrica, unendo poco per volta metà dello zucchero. 
Continuando a sbattere a bassa velocità, unite i 4 tuorli. Unite la farina mescolata con il lievito, mescolando ora con un cucchiaio. Fate sciogliere il cioccolato e unitelo al miscuglio.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e, quando sono già sodi, unite lo zucchero rimasto e continuate a frustare per mezzo minuto. Unite delicatamente gli albumi al miscuglio.
Versate in uno stampo di circa 20 cm di diametro (io uso le vaschette di alluminio rotonde perchè anche se danno una forma leggermente conica trovo che conducano il calore nel modo giusto) imburrato e infarinato e cuocete nel forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Togliete dallo stampo e lasciate raffreddare, possibilmente su una griglia.

La marmellata:
Tagliate il dolce in due orizzontalmente. Spalmate metà della marmellata su un disco e coprite con l'altra metà.  Per ottenere un dolce con una bella superficie liscia e senza "gobbe", rovesciate semplicemente la torta e presentate il fondo verso l'alto.Spalmate la marmellata rimasta sulla superficie. Se la marmellata fosse troppo densa per essere spalmata, potete scaldarla leggermente oppure frullarla. 

La glassa:
Mettete la panna in un pentolino a fuoco basso. Portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Aspettate 30 secondi e fate riprendere l'ebollizione.
Spegnete il fuoco e unite subito il cioccolato finemente tritato, il burro e lo zucchero a velo. Mescolate fino a quando avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea.
Fate intiepidire la glassa mescolando con un cucchiaio e versatela sulla torta: versate in centro dopo aver sistemato la torta su una griglia. Quando la glassa inizia a scendere sui lati spalmatela con una spatola o il dorso di un cucchiaio per coprirli bene.


Riponete in frigo fino al momento di servire. 
Con un cucchiaio di panna montata a lato! (senno' non c'e' gusto ;) )

Grazie Francine! :)

Realizzazione e foto di Kosmika
Ricetta di Francine

10 commenti:

  1. Ma ha un'aria buonissima! Adoro la sacher e adesso ne voglio una fetta! :D

    RispondiElimina
  2. Le foto con la panna me le sono dimenticate.. cioe', l'abbiamo mangiata prima!
    La Sacher della prima e dell'ultima foto è l'avanzo della festa.. :)
    Chiedo perdono per le foto così così... :)

    RispondiElimina
  3. booonaaaa!!!!! ho lo schermo tutto sbavato adesso! XD

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che tripudio di bontà e calorie! :D Grazie a tutte e due! :D

    RispondiElimina
  5. Adesso non ho più scuse: dovrò provarla! :P
    Yuuuuummmm

    RispondiElimina
  6. Ma la marmellata di albicocche è proprio necessaria? ç_ç Non si può mettere, che so, di ciliegie???
    Perchè alle albicocche sono allergicaaaaaaaaaa ç_ç
    ma mi è venuta fameeeeeeee *_*

    RispondiElimina
  7. La marmellata di albicocche (anzi sarebbe ancora meglio la gelatina)se vuoi fare la Sacher è INDISPENSABILE!

    Però viene un'ottima torta simil-Sacher anche con la marmellata che ti pare! :D
    Secondo me anche di arance ci sta divinamente (se ti piace e non sei allergica.. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...