25 ottobre 2011

Jack o'lantern: tutorial per costruire la "lanterna scaccia streghe"



[English version]

Halloween è alle porte ed è giunto il momento di cominciare a cercare la nostra zucca da intagliare. La zucca intagliata, detta anche "Jack o'lantern" o "lanterna scaccia streghe", secondo la tradizione viene messa alla finestra, nel corso della notte di Halloween, allo scopo di allontanare gli spiriti maligni.
Nei paesi di tradizione anglosassone, la lanterna scacciastreghe viene oggi posta alla finestra o messa sul patio per segnalare ai bambini, che fanno il giro del quartiere travestiti da mostri, streghe e fantasmi al grido di "treat or trick" (dolcetto o scherzetto), che sono i benvenuti.


Una "giovane" zucca dall'aria allegra ed innocente.
Se volete invitare i bambini del quartiere a bussare alle vostre porte
esclamando: "dolcetto o scherzetto?", questa è la zucca più adatta!
Realizzare una lanterna scaccia streghe è molto divertente e piacerà moltissimo ai vostri bambini, ma data la pericolosità della procedura, è necessaria la presenza di un adulto che utilizzi gli strumenti taglienti. Quindi siete pronti ad iniziare?
E' tardo pomeriggio, il sole sta per tramontare. E' il momento più adatto per cominciare!

1) Scegliete una zucca dalla forma abbastanza regolare, della grandezza che preferite. Se volete "faticare" di meno, prendetene una piuttosto vuota e leggera: avrà meno polpa e quindi sarà più semplice e veloce da lavorare. Una zucca piena, invece, vi darà più grattacapi per svuotarla, ma in cambio con la polpa ottenuta potrete preparare la torta alla zucca (trovate la ricetta la prossima settimana qui sul blog).

2) Lavate ed asciugate bene la zucca. Con un coltello bene affilato ed appuntito (attenti alle dita!), intagliate un'apertura circolare nella parte superiore della zucca, dove si trova il picciolo. L'apertura deve essere abbastanza grande da permettervi di infilarci comodamente la mano. Conservate questo "tappo" che vi servirà per coprire il foro quando la lanterna non è accesa.

Il foro in alto deve essere abbastanza grande da far passare agevolmente la mano.
3) Vi servirà un cucchiaio dal manico corto o una piccola paletta per scavare la polpa e tirarla fuori dalla zucca. Svuotate la zucca di tutti i semi e di quanta più polpa riuscite a cavarvi. Tenete la polpa, che vi servirà per la torta, separata dai semi. Questi ultimi non vanno affatto buttati! Lavateli con cura ed essiccateli in forno: sono ricchi di proteine, carboidrati, zinco e fosforo e possono essere usati in molti modi, oltre a costituire uno spuntino molto goloso! 

Per tirare via i semi, è più agevole usare le mani che il cucchiaio.

4) Quando la zucca sarà svuotata, giratela al contrario ed intagliate un altro piccolo foro sulla base, abbastanza grande da far passare il lumino che fungerà da luce per la lanterna.

5) E' arrivato il momento più divertente: ideare la faccia per la vostra zucca! Preparate uno schizzo su carta e, quando ne sarete soddisfatti, potete ricopiarlo sulla zucca con un pennarello. In alternativa, potete stampare l'immagine seguente nella grandezza più adatta a voi, ritagliare lungo le linee tratteggiate ed appuntare le sagome ottenute sulla superficie della zucca con delle puntine da disegno. Ricalcate i contorni con un pennarello e, dopo aver rimosso i fogli, siete pronti ad intagliare. Usate un coltellino appuntito e affilato. Quest'operazione è molto delicata e potenzialmente pericolosa per le vostre dita, quindi massima attenzione.

Schema da stampare e ritagliare
6) La zucca è completa! Che abbia una faccia spiritosa o terrificante, è giunto il momento di dargli vita! Attaccate il lumicino che avete scelto su un piattino da caffè con della cera calda ed accendetelo. Poi, delicatamente, poggiate la zucca sul piattino, in modo che il lumino passi dal foro (ricordate di non coprire il foro superiore della zucca con il tappo mentre la lanterna è accesa).

Clicca sull'immagine per vedere Jack di notte!
Il sole è ormai scomparso dietro l'orizzonte e la vostra lanterna ghigna nella notte. Streghe e fantasmi non vi importuneranno, ed è un bene, visto che avete ancora una cosa da fare: preparare la torta di zucca per la merenda di mezzanotte!
Siete pronti? La prossima settimana, qui sul blog, troverete la ricetta!
P.S.
Trascorso Halloween, non gettate via subito la lanterna, ma tenetela in un luogo secco e fresco: la vedrete letteralmente "invecchiare" proprio come accade agli esseri umani!

La zucca, "giovane" nella prima foto, è ormai "invecchiata".
Al termine del suo ciclo, non gettate la vecchia zucca nella spazzatura, ma usatela per concimare il vostro orto o le vostre piante!
Buon Hallowen!

Scritto da: La Pi

11 commenti:

  1. che bello! spero di fare in tempo a farlo anch'io :)

    RispondiElimina
  2. Stupendo! Volevo proprio fare una gara di zucche di halloween quest'anno!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea! Quasi quasi ci provo anche io... Facciamo tutte una foto alle nostre zucche e poi facciamo un post per halloween?

    RispondiElimina
  4. Adoro decorare le zucche con le mie pesti....quest'anno proverò anche a farla invecchiare!
    Molto carino questo post!

    RispondiElimina
  5. Fantastica... ho una zucca che ho usato per un allestimento che ora farà felici i miei figli; la cosa bella è che non ho nemmeno dovuto cercare un tutorial!

    La zucca invecchiata mi piace ancora di più!

    RispondiElimina
  6. Cloud bella idea :D Io però non e intaglierò una vera :/

    RispondiElimina
  7. ..ma dopo che la zucca si e' fatta un giro in versione lanterna, la posso mangiare??? a vederla gia' sbavo al pensiero di farci un risottino... o i tortelli... sbav sbav.. (sì, penso sempre a mangiare)

    RispondiElimina
  8. Fatto! Grazie mille è un tutorial perfetto!
    Domani facciamo la torta!
    Ecco le foto del nostro Jack!
    http://www.flickr.com/photos/bijouxdellostregatto/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...