4 febbraio 2011

150 anni Unità d'Italia

[Versione inglese]

Il 17 marzo 1861 venne dichiarata l'Unità d'Italia.
Promotori dell'unificazione furono gli intellettuali e i politici del tempo, ispirati dagli ideali della Rivoluzione Francese e dal desiderio di non veder mai più la nostra penisola smembrata sotto l'egemonia di diverse potenze straniere. Il popolo, in particolare i contadini, non furono felici nè presero parte al processo di unificazione; sempre molto pratici erano più interessati ad aver cibo nelle pance piuttosto che ideali per la testa.


Cloud Number Nine


In effetti l'unificazione della penisola e la nascita dell'Italia vengono tuttora ritenute da alcuni una forzatura storica; Cavour stesso disse che nonostante la vittoria nè gli italiani nè l'Italia erano stati "fatti".
Eppure, dopo 150 anni siamo qui, popolo italiano, uniti nella nostra indolenza di cittadini che pensano principlamente a riempirsi la pancia, che vedono andar via i propri giovani con la testa piena di ideali e le tasche vuote, restii a piegarsi a una macchina sociale che addormenta le coscienze e le piega poco a poco.
Siamo qui, uniti da nord a sud da una passata grandezza, da un clima stupendo, da una tipologia di vegetazione unica al mondo, paesaggi da sogno, da una lingua comune ricca di per sè e arricchita ancor più da tanti dialetti diversi, da una creatività solare ed effervescente in tutti i campi, da un forte spirito pratico e un'altrettanta forte apertura agli altri, da una ricchezza culturale enorme.


Art in Venice


Come team vogliamo celebrare il 17 marzo con varie iniziative, soprattutto vogliamo renderci visibili all''interno della piattaforma per la vendita on line Etsy, che accoglie venditori e acquirenti da tutto il mondo, e sventolare il tricolore a modo nostro.
Il nostro team è formato in maggioranza da donne, molti di noi vivono con un lavoro precario o hanno perso il lavoro da poco. Molti di noi sono studenti, madri, lavoratori a tempo pieno. Alcuni di noi vivono all'estero.
Noi siamo il popolo italiano, quello che vuole la pancia piena ma senza sacrificare la testa piena di ideali. Siamo quelli che non si arrendono ai luoghi comuni, che credono nelle proprie capacità, che offrono a livello mondiale le proprie creazioni, tanto diverse e ricche come diverse e ricche sono le regioni d'Italia.
Nella settimana prima del 17 marzo e il giorno stesso, visitate i nostri negozi on line, contribuite a rendere visibile al mondo, attraverso le nuove tecnologie, l'amore per la nostra terra in un modo del tutto nuovo e originale.
Anche così si fa l'Italia :)


Knittingcate


Alcuni negozi del team Etsy Italia offriranno speciali sconti e promozioni.
Dal 10 marzo cerca su Etsy i negozi che partecipano alla promozione usando la chiave di ricerca 150ITALIA

Cerca anche le treasury a tema e la bandiera italiana sui nostri avatar e banner!

By MairiTales

5 commenti:

  1. Ahhh ma ci sono altre creazioni qui :DDD
    bellooooooooo :DDDD

    RispondiElimina
  2. Yep, ce ne sono diverse qui, così ne sono entrate ben sei, tutte rigorosamente tricolore :D
    Sìsì sharate :D
    Grazie a tutti team ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...