5 gennaio 2011

Aspettando Martedì Grasso a Venezia

[English version]

Foto di CuorHome

Immagina una laguna silenziosa, una città costruita sull’acqua, dove puoi seguire la tua andatura e non devi attraversare strade affollate.
Immaginati a Venezia.
Qui una storia speciale dura almeno a partire dal 1000 d.C., quando un documento ufficiale parla di “Divertimenti pubblici nel periodo prima di Pasqua”: è il Carnevale di Venezia.


A quel tempo Venezia era un luogo romantico e di infinite suggestioni, popolato da artisti, musicisti, e ricchi nobili, dove piaceri, sogni e desideri potevano facilmente diventare realtà, e durante il Carnevale tutto era possibile.
In realtà, il Carnevale ha radici ancora più remote, che rimandano ai culti ancestrali presenti in quasi tutte le società antiche, come i “Saturnalia Latini”, il cui motto era “Semel in Anno licet insanire” (una volta all’anno è lecito impazzire). Una simile intenzione animava l’oligarchia veneziana quando, per un breve periodo all’anno, ai poveri era concesso di imitare i ricchi indossando una maschera: un modo efficace per tenere sotto controllo le tensioni sociali.


Ai nostri giorni, il Carnevale può essere considerato come il simbolo del passaggio dall’inverno alla primavera e inizia nel periodo prima di Pasqua.
Vengono costruiti palchi nei luoghi più attrattivi della città come Piazza San Marco e Ponte di Rialto, e hanno luogo eventi speciali: concerti, sfilate di maschere tradizionali, spettacoli teatrali e di artisti di strada e cene di gala.
La città è affollata da persone da tutto il mondo, che arrivano per prendere parte a questo avvenimento eccezionale, indossando maschere bizzarre, ballando nelle strette calli e lanciando variopinti coriandoli e stelle filanti.


Quest’anno il Carnevale di Venezia sarà un tributo all’Unità d’Italia (per il suo 150esimo anniversario) e alle Donne (dato che Martedì Grasso coinciderà con l’8 Marzo), durerà dal 26 Febbraio all’8 Marzo e l’ultima notte di Carnevale avrà luogo una regata silenziosa sul Canal Grande, illuminata dalle soffici luci di migliaia di candele.
Se vi capita di essere nei dintorni in quei giorni fareste mglio a visitare la città più magica del mondo nel periodo più speciale dell'anno :)

Scritto da ArtInVenice


5 commenti:

  1. interessantissimo!! foto stupende. forse quest'anno ci saro'!!

    RispondiElimina
  2. che bello...spero di riuscire ad andarci una volta anche io...

    RispondiElimina
  3. Anch'io spero di riuscire ad andarci almeno una volta, ma so che c'è una folla terribile :( Grazie per le interessanti informazioni :) Belle le foto del carnevale!

    RispondiElimina
  4. Quanto è bella e unica Venezia.. e durante il carnevale diventa ancora più magica!
    Bellissimo articolo!!

    RispondiElimina
  5. wow, la magia si sente attraverso le parole! Che meraviglia!
    Bellissime foto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...