17 ottobre 2010

Cooking with the crafters #2


This time I'm presenting a recipe given by Paola of Atelierpompadour. It's an amazing chocolate tart. As I told her I could change the recipe to adapt it to my tastes and/or to what I have in my pantry, and so I did a little.
The recipe of this tart says to use milk chocolate for the cream, but I prefered to use dark chocolate, otherwise it woud have been too sweet for my tastes. I even reduced the sugar in the base from 150g to 120g (and next time I could even cut to 100g!).
A suggestion for you is to add walnuts on top and serve this cake with whipped cream: I didn't this time, but next time I'm sure I'll remember!
Also, the best baking tin to use is one like this: http://www.tescoma.cz/pic/623114.jpg 
because the dough is very liquid. See that groove in the edge? You can verse the dough in the mold, cook the base and then (when cold) turn it around: it will have a perfect border all around, so you can verse the cream in the middle. Don't worry if you don't have one like this, you can use a regular tart mold, because the cream will harden enough to remain firm and won't drain away.

Questa volta vi presento una ricetta passata da Paola di Atelierpompadour. Si tratta di un'ottima torta al cioccolato.
L'avevo avvisata che avrei potuto cambiare la ricetta un pochino in base ai miei gusti e a quello che ho in dispensa, e così ho fatto. 
Ad esempio, la ricetta originale dice di usare cioccolato al latte per la crema e di usare 150g di zucchero per la base. Io ho usato cioccolato fondente per tutta la torta e ridotto lo zucchero a 120g (e probabilmente ridurrò a 100g la prossima volta) perché per me sarebbe stata troppo dolce.
Un altro consiglio: vi suggerisco di aggiungere delle noci (le potete appoggiare sulla crema a mo' di decorazione) e di servire con della panna montata: io non l'ho fatto ma la prossima volta me ne ricorderò sicuramente!
Inoltre, il migliore stampo da usare è questo: http://www.tescoma.cz/pic/623114.jpg 
Vedete quella scanalatura vicino al bordo? L'impasto è molto liquido, quindi se lo versate nello stampo, cuocete e (quando si sarà raffreddato) capovolgete, avrete un bordino che conterrà la crema perfettamente. Non vi preoccupate se non ne avete uno: la crema si solidificherà a sufficienza per non colare via quando sarà fredda.

INGREDIENTS
for the dough:
3.50 oz - white flour
4.25 oz - white sugar
3.50 oz - dark chocolate
3.50 oz - butter (not salted)
3 eggs

for the chocolate cream:
7 oz - dark chocolate
1 oz - butter (not salted)
8.45 fl.oz - whipping cream (not whipped and not cold)

HOW TO
Dough: melt bain-marie chocolate and butter. Verse in a bowl, add sugar and mix well. Then add the eggs and mix again. Sift flour while mixing. Verse in the mold and bake at 355°F for 20 minutes.
Cream: melt bain-marie chocolate and butter. Pour the cream in while mixing, very slowly (so it won't make the chocolate lumpy).
Verse the chocolate cream on the base and cool it. When it won't be too hot, put the tart in the fridge for one or two hours.

INGREDIENTI
per l'impasto:
100g - farina
120g - zucchero
100g - cioccolato fondente
100g - burro
3 uova

per la crema al cioccolato:
200g - cioccolato fondente
30g - burro
250ml - panna da montare (non montata e non fredda)

PREPARAZIONE
Impasto: sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Versare in una ciotola e aggiungere lo zucchero, mischiando bene. Aggiungere le uova e amalgamarle all'impasto. Unire la farina setacciandola. Versare nello stampo e cuocere a 180° per 20 minuti.
Crema: sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e versare la panna a filo, molto lentamente, per evitare che il cioccolato si raggrumi.
Versare la crema sopra alla base e fare raffreddare. Quando non sarà più molto calda, mettere in frigorifero per una o due ore.

Buon appetito!


13 commenti:

  1. A chocolate cake yummy *__* thanks for sharing :D

    RispondiElimina
  2. Fantastica!!! Oggi vado a comprare la panna e le tavolette di cioccolato e mi sbizzarrisco!
    Il forno l'hai usato ventilato o statico?

    RispondiElimina
  3. ciao..posso farti una domanda?..vorrei aprire un negozio da collegare al mio blog in modo gratuito..come posso fare? se mi avvalo di etsy la pagina del mio negozio sarà in inglese?rispondimi per favore!!!grazie mille

    RispondiElimina
  4. Ciao Sarlilla, questo blog è del team italiano di Etsy. Etsy è una piattaforma americana dove si possono aprire negozi per vendere oggetti fatti a mano o vintage. Nella pagina del negozio puoi scrivere nella lingua che vuoi, ma considera che la lingua principlae, se non unica al momento, è l'inglese, quindi ti conviene scrivere tutto in inglese e se vuoi solo qualcosa in italiano. Magari in futuro metteranno l'opzione per diverse lingue, speriamo ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermi risposto!!!è che non parlo molto bene l'inglese, ma sopratutto sono alle prime armi sia con il blog che con un fantomatico negozio per questo se avessi le istruzioni in italiano sarei più sicura..posso farti un'altra domanda?per poter aprire questo tanto sperato negozietto, devo possedere partita iva?o altri requisiti?ed è tutto gratuito?grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato..=)

    RispondiElimina
  6. Uargh, stiamo chattando cui commenti del post di Pirillinca, ora ci uccide :D
    Non serve p.iva :) e no, non è gratuito. Trovi tutte le spiegazioni su Etsy, in inglese, c'è anche un link con le spiegazioni in italiano ma non ricordo qual'è :(
    Se vuoi puoi seguirci su questo blog, pian piano arricchiremo di nuove informazioni :) sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  7. MI SONO GIA' ISCRITTA!!!CHIEDO SCUSA PER I COMMENTI CHE NON C'ENTRANO NULLA COL POST!!!E GRAZIE INFINITE MAIRI!!

    RispondiElimina
  8. Sì, in effetti questa discussione qui non c'entra nulla! :)
    contatta per favore una delle responsabili del team o vieni nel forum di Etsy, li potrai fare tutte le domande che vuoi, ciao!

    ...e comqunue questa torta mi sembra buonissimissima!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  9. yummyyyyyyyyy! i will make this next weekend *__*

    mm sono indecisa se provarla col cioccolato al latte o quello fondente.. mmm magari col caramello salato *__* doppio slurp!!

    RispondiElimina
  10. OMG già sono golosa di mio poi vedere questa bontà :DDDDDD

    anch'io sono indecisa se provare con il cioccolato al latte :DDDDD

    grazie Camilla & Paola

    RispondiElimina
  11. Mamma mia!!! Io sono sicuramente a favore del cioccolato fondente!
    Non vedo l'ora di provarla!
    Argh! Camilla stai mettendo in pericolo la nostra linea!!! :DD

    RispondiElimina
  12. hmmm sembra prorprio deliziosa... Devo assolutamente provarla!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...