4 ottobre 2010

A new special feature: cooking with the crafters

Here we start a new blog section: cooking with the crafters!
Many of us love to cook, know special recipes, and sometimes we've even shared them in our Etsy forum.
So, we thought it would be nice to share with you too: every two weeks a team member will send me a recipe, I'll try it at home and report it to you in the blog.
Of course we are beginning with mediterranean recipes, then we'll probably move towards more exotic ways of cooking. Anyway, we are not proposing just “typical Italian recipes”, we want that our wonderful and magic ingredients mix together with imagination and originality.
The most important thing to be a good cook is to always use good quality ingredients (and I'm especially talking to non italian readers). Look for fresh, seasonal and local vegetables, fruits, meet and fish; if you cook pasta use only the best Italian brands (here I use just two or three brands). Remember also to use cold meats, salami and cheeses made only in its country of origin: “parmesan cheese” is not real parmigiano and mozzarella must be made in Italy (the best one is made in Campania or Puglia).
Last but not least, a little suggestion to enjoy the best of our recipes... share these precious moments with someone you love! There's nothing better than cooking and eating with someone special.
So, here's the first recipe, super fast and super good!

Cominciamo una rubrica nuova: in cucina con le artigiane!
Tante di noi hanno la passione per la cucina, conoscono ricette speciali e ogni tanto ce le siamo pure scambiate attraverso il forum di Etsy.
Quindi abbiamo deciso che ogni due settimane vi proporremo una ricetta che le ragazze del team mi hanno passato: io la proverò a casa mia e ve la riporterò qui sul blog.
Ovviamente cominceremo con ricette di cucina mediterranea, poi, forse, ci sposteremo anche su ricette più esotiche. Non proporremo solo ricette “tipiche” della cucina italiana, vogliamo che i nostri magici ingredienti si trovino nel piatto con fantasia e originalità.
Quello che è più importante per la buona riuscita di un piatto (e lo dico soprattutto per i lettori non italiani) è la qualità degli ingredienti. Cercate prodotti freschi, di stagione e locali per quanto riguarda il pesce, la carne, le verdure e la frutta; se dovete cucinare della pasta usate le marche italiane migliori (io non ne uso più di due o tre marchi), e per i formaggi e gli insaccati scegliete quelli prodotti nel paese di origine: il “parmesan cheese” non è vero parmigiano e la mozzarella deve essere prodotta in Italia (poi non vi lamentate se diventa blu!).
Un consiglio per gustare al meglio le nostre ricette... condividete il momento della preparazione e del pasto con qualcuno a cui volete bene! Non c'è niente di più bello che cucinare e mangiare in compagnia di persone amate.
Ed ecco qui la prima ricetta, buonissima e veloce da fare!



Wholemeal spaghetti with zucchini, feta cheese and lemon. (for 2 people)

INGREDIENTS:
7 oz. – italian wholemeal spaghetti
5 – small-medium size zucchini
3 oz. – greek feta cheese
juice and zest of half a lemon
extra virgin olive oil, salt, pepper

HOW TO:
Bring a tall pot of water to a boil.  Wash the zucchini and cut them into small pieces while you wait.  Remember to wash the lemon too.
Stir-fry the zucchini with a little e.v.o. oil in a wok (or a regular pan) on medium-high temperature until they're golden brown, do not add water or salt now. When they are almost ready you can add the lemon juice and the zest cut into tiny slices. When the zucchini are cooked add the cheese cut into cubes and 3-4 spoons of the boiling water to make the sauce creamier.
When the water boils add salt and the spaghetti. Drain the pasta “al dente” (follow the cooking time on the box) and sauté it in the sauce in the wok for a couple of minutes. Add a little pepper and serve hot!
Buon appetito!

Spaghetti integrali con feta, zucchine e limone. (per 2 persone)

INGREDIENTI:
200gr – spaghetti integrali
5 – zucchine chiare (medio-piccole)
85gr – feta greca
il succo e la scorza di mezzo limone (un bel limone succoso italiano!)
olio e.v.o., sale grosso, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua, mentre aspettate che cominci a bollire lavate bene il limone e le zucchine e tagliate queste ultime a cubetti.
Saltate le zucchine con un filo d'olio in uno wok (o in una padella) a fuoco medio-alto fino a dorarle ben bene, non aggiungete acqua ne' sale in cottura. Quando saranno quasi pronte aggiungete il succo del limone e la scorza. A cottura terminata aggiungete la feta atagliata a cubetti e due o tre cucchiai di acqua della cottura della pasta per renderla più cremosa.
Quando l'acqua bolle, salate e buttate la pasta. Scolatela al dente e risaltatela nello wok per uno o due minuti con una spolverata di pepe.
Servite calda e buon appetito!




10 commenti:

  1. Yummy! I can't wait! I'm running to the supermarket! I have to try this!!!

    RispondiElimina
  2. wow, yummy yummy! Non avevo mai provato questa ricetta ma ho già l'acquolina in bocca!
    I'll try!

    RispondiElimina
  3. OMG gnam gnam :) i want to try this recipe immediately :D looks gorgeous! Well done Pirillinca and Etsyitaliateam!

    RispondiElimina
  4. Oh che buooooonaaaaa :))))
    Devo assolutamente provarla !

    RispondiElimina
  5. Yummy!!! :D sembra così appetitosa e poi è fresca e veloce! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Deve essere buonissima...domani la provo;)

    RispondiElimina
  7. Adoooro la cucina e le ricette.. pubblicherò a breve un post quasi a tema e sarò lieta di pubblicizzare il blog del team per questa bella iniziativa!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...