1 luglio 2015

Fare foto per il tuo negozio online - livello avanzato (Styling) -1^ parte

foto di RareRetro
Nel secondo mese di EIT school dedicato alla fotografia per chi è a un livello avanzato, ci soffermeremo sullo Styling, ovvero l’arte di abbinare degli oggetti di contorno ai nostri prodotti, per farli risaltare, attirare il nostro target e rimanere in linea con il nostro brand.
Lo styling riguarda inoltre le inquadrature che scegliamo di adottare nei nostri scatti, la luce, e diciamo in generale, l’atmosfera che i nostri scatti creano. Lo styling riguarda tantissimi ambiti, dalla moda, alle riviste, dall’arredamento, al prodotto etc, ma in pochissime parole, grazie a una buona scelta degli elementi scenici, in un batter d’occhio possiamo catturare il nostro target, esprimere la nostra mission, far risaltare il nostro brand, dare importanza a ciò che creiamo, suggerire l’uso che si può fare della nostra creazione e fornire indicazioni sulle dimensioni.
Come detto a giugno, una delle caratteristiche che devono avere le fotografie dei prodotti è la bellezza: senza la “messa in posa” delle nostre creazioni non è possibile raggiungere l’estetica desiderata. Quell’estetica che caratterizza il nostro brand e che veicola il messaggio che vogliamo lanciare proprio a quel cliente, che è il nostro cliente ideale.
Per avere un’idea più chiara di cosa si parla quando si parla di Styling, vi rimandiamo ad alcuni articoli.

Cos’è lo Styling?


LINK DA STUDIARE

➨ Dal blog di Etsy un post sull’uso degli oggetti di scena per dare enfasi al proprio prodotto e rendere unico il proprio brand
➨ Anche su altre piattaforme si trovano consigli molto utili che riguardano lo styling: qui quelli di Big Cartel
➨ Alcuni consigli per mettere in posa i proprio oggetti su Etsy, da una venditrice e designer: Rachel Shingleton di PencilShavingsStudio.etsy.com.
➨ Lo styling non è solo per le inserzioni, ma può essere molto utile per le fotografie dei vostri blog.
➨ Il New York Institute of Photography ci suggerisce tre facili trucchi per uno styling perfetto
➨ Alcuni semplici consigli di Holly Booth, fotografa di prodotti.
➨ Dal sito di StyleShoot, produttori di attrezzature tecniche per la fotografia di moda e commerciale, una guida pratica allo styling .
➨ Degli esempi di styling con protagonisti gli oggetti, nella board di Jess Wright, designer australiana.
➨ Un piccolo compendio di articoli con tantissimi consigli (sia generali sulla fotografia sia specifici sullo styling) su come fotografare dentro casa
➨ Lo styling ha bisogno di preparazione e organizzazione, non si può improvvisare, ma è necessario fare un piano d’azione affinchè i vostri scatti risultino esattamente come li volete. Ecco quindi un paio di articoli (dal blog di Etsy 1 e da Digital Photography School l’altro) che danno alcuni consigli.
➨ In un articolo della direttrice di Vogue si dice che quello della stylist “È un lavoro di ricerca, di scelte, di fantasia.” E ancora “Basta rompere l'equilibrio e quello che potrebbe essere un completo meraviglioso diventa un orrore per eccesso o per difetto.” L’articolo è incentrato sul lavoro di una stylist per la moda, ma ci sono molti spunti interessanti che si possono declinare a uno shop.
➨ Lo styling è anche per gli interni: sul sito di un’azienda che si occupa di consulenze per Interior Styling e eventi, troviamo una definizione chiara e semplice “Espressione dello stile nella vostra casa, affinché la vostra personalità e il vostro gusto si esprimano in modo completo e a tutto tondo.” Anche qui, declinabile sul proprio negozio e le foto dei propri prodotti.
➨ E infine il Knolling: una tecnica di composizione davvero di impatto, che può arrivare a rendere le foto dei prodotti delle vere opere d’arte (ehm, forse qui sono poco oggettiva, perché amo molto questa tecnica, e mi sembrava giusto condividere la mia esaltazione!).

Ora che avete un’idea più chiara di cosa sia lo styling, credo che il modo migliore per affrontare questo argomento sia quello di usare degli esempi visivi, quindi non mi dilungherò oltre.

Trovate gli esercizi dopo le selezioni.

ESEMPI DI STYLING

Nelle prossime settimane vi mostreremo degli esempi di styling, che secondo noi rendono appieno la varietà di inquadrature, props, branding possibili. (Ovviamente Etsy, ma anche Pinterest, sono pieni zeppi di ottime fotografie da cui prendere ispirazione: la nostra è quindi solo una panoramica, che potete arricchire con le vostre ricerche e trasporre al vostro prodotto, se in linea col vostro brand) NB: Essendo il programma di questo mese dedicato a chi è a un livello avanzato, non abbiamo incluso nelle selezioni, fotografie con fondo bianco o neutro, e che rappresentano il solo prodotto: se non avete destrezza con la tecnica fotografica vi consigliamo di familiarizzare con le tecniche base, che trovate a questo link 

Borse 

in senso orario:
Laptop backpack in grey | Shopper | Hip bag | Orange neon purse | Rucksack | Crossbody bag | Messenger bag | Wallet

Gioielli 

in senso orario:
42 silver earrings | Long necklace | Wedding rings | Rose lapel pin | Ceramic pendant necklace | Silver earrings | Dangle earrings | Geometric earrings | Art deco glass necklace |  Pluto bracelet

Abbigliamento e accessori per lei 

in senso orario:
Gypsy maxi skirt |  Blue dress | Apron dress | Pom Pom hat | Beaded wrist warmers | Fingerless mittens | Leather shoes | Red handwoven scarf | Brown cowl

ESERCIZIO

Riprendi in mano i tuoi appunti sul Branding e le parole chiave relative al tuo Target, aggiungi un campo e inserisci una lista di oggetti di scena che pensi possano funzionare per esprimere il tuo brand e colpire il tuo target; puoi anche farlo con le immagini, creando o arricchendo le tue board tematiche su Pinterest. Una volta fatto ciò, fai (o rifai) le foto ad almeno 5 prodotti del tuo negozio, creando le ambientazioni e curando lo styling.


Le tue foto sono ambientate? Quali difficoltà incontri? Quali oggetti di scena usi? Raccontacelo sul forum nella discussione dedicata o qui sotto nei commenti!

Scritto da Giada Ramponi.

Giada ha i capelli rossi e il sorriso pronto, lavora nel negozio di antiquariato di famiglia e buca animaletti (di plastica!) per farne delle spille che vende nel suo negozio Etsy.
E’ nota nel forum EIT per gli interessanti aneddoti raccontati col suo tono scanzonato, lo stesso che ha messo a nostra disposizione in questo blog per raccontarci quello che succede nel mondo EIT.


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te Micol :) fa sempre piacere essere di spunto e di aiuto

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  2. Grazie a te Sonia! Mettere in scena i nostri prodotti secondo me è anche molto divertente :)

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  3. Brava Giada, sempre sul pezzo! Un bellissimo e utilissimo lavoro. Grazie :-)

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