7 luglio 2015

EIT per la Grecia

photo source

English version

 L’Etsy Italia Team è gemellato oramai da qualche anno con il team nazionale greco, Etsy Greek Street Team. Questo gemellaggio è nato d’impulso, parlando sui forum Etsy, ed è continuato grazie alle affinità che ci legano ai leader, con cui condividiamo l’entusiasmo nel fare community, la consapevolezza che Etsy può essere, per molti, un modo per aumentare le entrate in tempi di crisi e, di sicuro, il temperamento mediterraneo.
Nel 2013, al summit dei capitani Etsy europei che si è tenuto a Berlino, conoscemmo Nafsika, la capitana dell’EGST e di persona ritrovammo la stessa sintonia percepita nei messaggi che ci eravamo scambiati per organizzare le attività in collaborazione tra i nostri team (leggi in questo articolo qualcosa di più sul team greco).
Già da tempo, quindi, siamo preoccupati per i nostri colleghi e amici greci e in questi giorni lo siamo ancora di più: Nafsika ci racconta cosa sta accadendo, di come i greci in questo momento non possano più ritirare soldi e i venditori su Etsy siano impossibilitati a pagare le tasse della piattaforma a causa del blocco delle loro carte di credito e dei conti correnti nell’effettuare pagamenti verso l’estero.

Per noi le persone che vivono in Grecia non sono un’entità astratta o un popolo distante: sono persone che sentiamo molto vicine, coi nostri valori e, molto spesso, i nostri problemi. Fanno parte della nostra comunità, sono i nostri vicini di casa e in una situazione di bisogno riteniamo importante offrire loro solidarietà e un aiuto concreto.


Cosa sta succedendo ai conti correnti in Grecia

Già dalla scorsa settimana i cittadini greci hanno difficoltà ad accedere ai loro conti correnti, nei giorni passati il problema principale è stato ritirare i contanti dagli sportelli ATM (bancomat), con prelievi limitati o bloccati, mentre le banche continuano a rimanere chiuse. In un paese in cui la diffusione dei pagamenti elettronici è ancora abbastanza limitata l’impossibilità di disporre del proprio denaro sta creando diversi problemi nella vita quotidiana: diventa infatti difficile rifornirsi di carburante o fare spese nei piccoli negozi o al mercato, solo per fare qualche esempio.
A questa situazione si è aggiunta anche l’impossibilità di usare il proprio conto corrente per i pagamenti verso l’estero.
Al momento ci è stato segnalato anche il blocco di PayPal riguardo ai pagamenti al di fuori della Grecia con prelievo da carta di credito o da conto corrente di banche greche. E’ possibile pagare solo se si hanno dei fondi nel conto PayPal, proprio quello dove i venditori Etsy possono ricevere i pagamenti. Avendo fondi in questo conto i venditori greci possono per esempio versare le percentuali dovute alle piattaforme di e-commerce (nel nostro caso Etsy) e scongiurare il rischio di farsi chiudere il negozio per morosità.

Cosa vogliamo fare

Vogliamo dimostrare il nostro sostegno ai colleghi greci e alla loro attività invitando venditori ed acquirenti a comprare da loro, così da sostenerli in questo periodo di grande incertezza.

Se vuoi darci una mano ecco cosa TU puoi fare:


  • Compra artigianato dai negozi greci:
  • Scegli PAYPAL come metodo di pagamento (anche se paghi con carta di credito) altrimenti i soldi finiranno sui conti correnti, che sono bloccati.

    NB. Fai attenzione che sia selezionato! Etsy mette di default il pagamento diretto su conto corrente.
  • Condividi sui social il negozio da cui hai comprato o questo post o l’iniziativa, usando gli hashtag #etsy #buyfromgreekshops #compradaigreci;
  • Condividi la pagina dei prodotti selezionati della community greca su Etsy;
  • Condividi la selezione EIT dei prodotti greci su Etsy.

E ricorda che anche un piccolo aiuto è un grande aiuto! 


Ti lasciamo con una piccola selezione delle meravigliose creazioni dei nostri colleghi greci:

14 commenti:

  1. Thank you so much for all your support!!! Many greetings from Greece!!! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie tanto per il tuo auito! Apprezzo tutto ciò che il tuo team sta facendo per aiutarci e vi ritornerò questo "love" il meglio che posso. Grazie tanto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It's our pleasure, please take it and keep it, then return it to someone else who needs it, when they need it :)

      Elimina
  3. Bellissima iniziativa! Io ho aderito e ho comprato meravigliosi prodotti naturali per il corpo! <3

    RispondiElimina
  4. Thank you so much for your support! All the best from us here in Greece to our Italian neighbors and all European people :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Italia!! Siamo felice che sia con noi. unità, solidarietà!

    RispondiElimina
  6. ITALIA GRECIA : MIA FAZA MIA RAZA ALWAYS !

    Grazie Etsy Italian Team per le dritte, farò tutto uello che posso per condividere prodotti greci ed aiutare i nostri cari colleghi !

    RispondiElimina
  7. Νostri amici, νostri fratelli da Italia, grazie mille per vostro supporto e vostro amore!
    Our dear friends, our brothers and sisters from Italy, thank you so much for your support and your love!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...