23 giugno 2014

Melitzanosalata

Ancora un po' di Grecia a tavola!
Questa volta è il turno di un'altra salsa che vi potà accompagnare in un aperitivo, da spalmare su pane o crostini, o durante una fresca cena estiva (oltre al solito Craft Party :D ), magari insieme allo tzatziki della volta scorsa.
Le melanzane consigliate sono quelle nere lunghe, meno dolci e più saporite. Se non amate molto il gusto della melanzana potete usare quelle che preferite, ma tenete presente che il risultato sarà diverso e meno caratteristico.

Melanzane fresche
Ingredienti per 4 persone

500gr. di melanzane nere lunghe
olio extravergine d'oliva
uno o due spicchi d'aglio (in base ai gusti e alla dimensione)
prezzemolo
basilico (preferibilmente quello greco, a foglia piccola)
due cucchiaini di aceto (o succo di limone, a seconda dei gusti)
sale
pepe

Per stemperare il gusto della melanzana, o allungare un po' la salsa se avete qualche ospite imprevisto, si può aggiungere qualche cucchiaio di yogurt greco (o normale yogurt bianco cremoso)



Bucherellate le melanzane con una forchetta e mettetele su una teglia con un foglio di carta da forno.

Infornate a 180°C per 40' circa.
Se non volete che la buccia si bruci troppo potete coprirle con un foglio d'alluminio (a me il sapore un po' 'affumicato' piace, ma un'amica greca le copre sempre ;) )

Toglietele dal forno e strizzatele per eliminare l'acqua che è rimasta all'interno (attenzione a non scottarvi! In alternativa si possono appoggiare a scolare con un peso sopra).


Scavate la polpa con un cucchiaino e mettetela in una ciotola.


Frullatela con il frullatore a immersione o schiacciatela con una forchetta (vi ci vorrà un po' di più e sarà meno cremoso, ma anche in questo caso è solo questione di gusti)


Tritate il prezzemolo, il basilico e l'aglio, aggiungeteli alla polpa e condite con olio, aceto, sale e pepe mescolando con un cucchiaino.



Mettete in una ciotola e lasciate raffreddare il composto in modo che gli aromi si amalgamino bene tra di loro.


...buon appetito! :)



 Scritto da Laura


Laura vive a Perugia con due gatti rossi, un informatico scorbutico e una sterminata collezione di perline. 
Ama deliziare i vicini con il rumore del Dremel a pieni giri o con quello del martello che batte sull'argento dei gioielli che crea per il suo negozio su Etsy.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...