A chi ama l’handmade piace sempre andare per mercatini…
Ma diciamo la verità, spesso questi eventi si presentano purtroppo con un basso profilo, sia per la scarsa qualità e originalità dei prodotti in vendita, che per la “consapevolezza creativa” degli espositori.
Per chi conosce Etsy, sia come buyer che come seller, invece, l’handmade non è solo un modo per dire in inglese che ci piace fare dei lavoretti, ma è molto di più: è riconoscere il valore dell’idea e della capacità creativa che sta dietro quei prodotti, e spesso comprende un approccio molto più complesso del semplice hobby: qualche nozione di marketing, di comunicazione, il sogno di poter vivere di questa passione.
Chi intende il mondo del "fatto a mano" in questo modo, cerca non solo occasioni per scambiare idee e conoscenze con chi ha la stessa passione, ma anche compratori più consapevoli del fatto che quello che porteranno a casa non è solo “una collanina” o “una borsetta”, ma un oggetto artigianale che racconta la storia della persona che lo ha ideato e realizzato.
Domenica 29 gennaio si è svolto a Bergamo il
Band Loch Markt, un evento che finalmente ha saputo coniugare questa idea nuova dell’handmade con il classico mercatino e con l’atmosfera informale di un happy hour.
Tutto si è svolto nel bar di un centro giovanile, dal tardo pomeriggio alla prima serata, con musica, torte e tante chiacchiere. Uno spazio per sgranocchiare qualcosa ben integrato con le due sale espositive, al coperto e al caldo… un invito a fermarsi ad osservare con più attenzione gli oggetti sui tavoli, quasi una mostra.
Venti giovani designer e artigiani, con idee originali e personalissime e tanti visitatori realmente interessati, non soltanto di passaggio.
Qualcuno di loro sicuramente già conosce Etsy, tanto che ben due membri EtsyItaliaTeam hanno partecipato: Stella, dello shop
The Yarn Kitchen, e Chiara di
Chiaralucciole.
C'erano ovviamente le tre organizzatrici, le
Band Loch Beatrice,
Raffaella,
Veronica, che si appoggiano soprattutto a Etsy Germania, e che evidentemente tengono molto a diffondere Etsy anche in Italia.
Questa formula ha funzionato molto bene, e ha lasciato soddisfatti tanto gli espositori quanto i visitatori, come si legge sui commenti in Facebook alla pagina di Band Loch in questi giorni (per chi vuole ci sono anche le foto); ha inoltre attirato l’attenzione del giornale locale, L’Eco di Bergamo, che ha dedicato due articoli e una gallery fotografica e video all’evento.
È stato davvero piacevole e stimolante conoscere di persona e toccare con mano quello che finora avevo personalmente visto solo sullo schermo, e spero che la prossima edizione del Band Loch Markt non si faccia attendere troppo!
Gallery dell'evento su Flickr
di Daria Giovenanza
ladaridari.etsy.com