25 febbraio 2011

Tutorial: Tutto quello che devi sapere sulle Treasury di Etsy


Aggiornamento: Dal 5 ottobre 2016 non è più possibile creare tesori su Etsy

ATTENZIONE: alcune informazioni potrebbero cambiare nel corso del tempo, Etsy è in continua evoluzione, quindi tornate a controllare spesso :) Clicca sulle immagini per ingrandirle e vederle meglio.
Una treasury, anche abbreviata con T, è una collezione di 16 prodotti, scelti a discrezione di chi la compone (che viene detto "curatore", curator).

In genere le treasury vengono fatte a tema, come un colore, una combinazione, una stagione, un'idea, un evento storico, un compleanno o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

A COSA SERVONO LE TREASURY?
Principalmente, per sponsorizzare e conoscere nuovi negozi su Etsy. Sono molto utili anche per condivisioni e promozioni sui social network.
Ogni giorno vengono fatte migliaia di treasury, non c'è limite alla quantità di composizioni che si possono fare per cui basta avere un po' di voglia di mettersi in gioco!


CHE DIFFERENZA C'È TRA UNA TREASURY E UNA BNR?
Le treasury sono collezioni fatte per il semplice gusto di fare qualcosa di bello; le BNR sono invece una sottocategoria delle Treasury:
Compra e rimpiazza - la BNR è una treasury particolare in cui comprando un prodotto di uno dei negozi inseriti, il negozio del compratore va a rimpiazzare quello da cui ha comprato, venendo così inserito nella treasury. Le regole possono variare e di solito sono specificate nella descrizione della treasury stessa.
Per trovare gruppi che fanno BNR basta fare "cerca nei team", scrivendo BNR!
COME SI CREA UNA TREASURY?
È facilissimo! Basta avere solo un po' di fantasia!
Facciamone una insieme! :)

1) Per prima cosa bisogna accedere alla pagina delle Treasury, che trovi in fondo alla homepage di Etsy.




2) Nella pagina delle treasury vedrete una lunga lista.
La barra colorata a sinistra indica la popolarità di una treasury, accanto abbiamo il titolo e il nome del curatore, la data di creazione, il numero di commenti e delle visite e le prime quattro immagini della collezione. Sulla destra ci sono le tags più usate della giornata.


3) Per creare una nuova treasury basta andare nella sezione Curator Tools sopra le  Trending Tags e cliccare sul link blu  CREATE A LIST (vedi l'immagine qui sopra), per vedere invece la lista di tutte le treasury che abbiamo già creato cliccate su YOUR TREASURY LISTS (vedi immagine sopra).


4) Dopo aver cliccato sul bottone blu, vi si aprirà la pagina bianca per creare una treasury. Troverete il campo del titolo, della descrizione, delle tags, della privacy, i 16 spazi vuoti e una piccola colonnina con alcune delle regole.


5) Potete cominciare da dove volete, qui partiamo dalle immagini.
Per prima cosa, quindi, dobbiamo trovare delle immagini da inserire: effettuiamo la ricerca tramite il motore di ricerca di Etsy. Ricordiamoci che se vogliamo trovare item appartenenti al team dobbiamo aggiungere la tag "estyitaliateam" alla ricerca.
6) Voglio inserire una delle ceramiche di WakakoSenda, per cui apro la pagina del listing e copio dalla barra degli indirizzi il link così com'è. In alternativa dal motore di ricerca di etsy potete cliccare con il tasto destro sulla miniatura che vi interessa e cliccare su "copia indirizzo link". 7) Incollate il link in una delle caselle vuote. 8) Cliccando su OK vi comparirà il listing desiderato.








9) Procediamo in questa maniera fino a inserire tutti e 16 i nostri listing. Se passiamo con il mouse sopra una delle caselline possiamo modificare il codice del listing o cancellarlo per sostituirlo con qualcosa che ci piace di più.

10) con il "click-and-drag" (clicca e trascina) possiamo invertire l'ordine della nostra collezione come più ci piace, esattamente come facciamo con le foto quando pubblichiamo un item.

11) Quando abbiamo finito con le nostre immagini dobbiamo solamente dare gli ultimi ritocchi:
Title: scriviamo il titolo della nostra treasury, ispirato alla collezione che abbiamo appena fatto - è un campo obbligatorio
Description: descrizione, non è obbligatoria ma possiamo scrivere due parole sulla treasury Privacy: possiamo decidere se rendere la nostra treasury pubblica oppure privata.
Se volete fare una treasury e pubblicarla in un secondo momento, settatela privata: poi sarà sufficiente rientrare sulla T, fare modifica e cambiarne lo stato da privata a pubblica, così chiunque potrà vederla e commentarla! Tags: inserite le tag relative alla vostra treasury, una alla volta fino ad un massimo di 18.
12) Quando siete pronti, scorrete in fondo alla pagina e cliccate su SAVE.

ALCUNI TOOLS UTILI PER VOI:
TreasuryBox: Per chi usa Chrome esiste questo comodissimo tool gratuito che permette di creare più velocemente le vostre treasury (e di mandare poi un messaggio a tutti i negozi inseriti). E' facile ed intuitivo e vi farà risparmiare davvero molto tempo.



Treasury Pin: Per la condivisione su pinterest questo tool crea un mosaico con gli items della vostra treasury e sarete voi a poter decidere quanti articoli inserire (invece che solo il primo, come accade condividendo direttamente dalla pagina di etsy)



REGOLE DI ETSY PER LE TREASURY:
- non più di un item per negozio
- non inserire qualcosa dal proprio shop
- cercare di essere originali e creativi


ULTERIORI SUGGERIMENTI:
- dai alla T un titolo accattivante, così che la gente si incuriosisca
- nella pagina delle T sono visibili i primi quattro items solamente, quindi fai attenzione e inserisci in quelle posizioni item che possano attirare l'attenzione
- condividetela su twitter, facebook, pinterest…. ovunque!
- scegliete se avvisare i vostri featured (coloro che avete incluso) oppure no: tecnicamente Etsy non vede di buon occhio questa pratica, ma i più la apprezzano! (la vostra treasury apparirà anche nel loro pannello di controllo, sotto “attività del negozio”)
- evitate nella descrizione di mettere i link al vostro shop o a vostre pagine personali (accanto al vostro nome già appare il link al negozio).
- segnalate il link della vostra treasury nel nostro forum

- divertitevi!

CAPIRE SE SI E' STATI INSERITI IN QUALCHE TREASURY:
Se volete capire in quali treasury siete stati inseriti perché non vi è arrivata nessuna convo o non volete scorrere tutte le attività del vostro negozio, oppure semplicemente volete avere una panoramica d'insieme, andate nella pagina delle statiche del vostro negozio e nelle ultime voci  in fondo, troverete tutte le treasury nelle quali siete stati inseriti ed anche con quali articoli. Se non avete queste due voci nelle statistiche, iscrivetevi al prototipo di etsy


L’immagine di esempio, mostra i tesori di una settimana, compresi quelli privati che ancora devono essere pubblicati e che per questo, non posso ancora essere visualizzati.



Se avete installato TreasuryBox, potete vedere anche i tesori che avete creato e quelli in cui vi hanno inserito.

Un altro modo è quello di inserire nel motore di ricerca della pagina delle treasury, il vostro nickname o quello della persona che vi interessa e dare l'ok.




E’ SCOMPARSO UN ITEM DALLA TREASURY:
Spesso accade che, a distanza di giorni, guardando la vostra treasury uno o più items non ci siano più. Non allarmatevi, non avete fatto niente di errato.
Semplicemente gli oggetti che vengono venduti o scadono, vengono tolti in automatico dalle Treasury in cui sono state inserite. Fino a qualche anno fa, appariva la scritta “sold” al posto del prezzo, ora invece sono eliminate dalle liste.


LINK SUL FORUM:


Tutorial originale creato da CloudNumberNine Aggiornato a Giugno 2016 da AColorfulMind e Siskatank


24 commenti:

  1. Sono contenta che vi sia piaciuto :D
    Al più presto do a Ethereal le immagini prese dalla nuova versione!

    RispondiElimina
  2. Cloud hai creato un tutorial coi fiocchi!! Bravissima!! Sarà sicuramente molto utile per i nuovi componenti del Team!

    RispondiElimina
  3. fantastico tutorial!
    assolutamente utile e ben fatto!!!

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Molto molto utile!!! Scusate ragazze in questo periodo sono un pò latitante ma vi seguo sempre!! ^^

    RispondiElimina
  5. Adesso nessuno potrà più dire: non so come si fanno le treasury! :D
    Brave!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! Davvero utile. Pensa che giusto ieri avevo provato a farne una! Oggi, grazie a te, la completo!

    RispondiElimina
  7. ottimo tutorial: i passaggi sono chiarissimi! :-)

    RispondiElimina
  8. Utilissimo post!!
    Grazie mille per le dritte e complimenti :)

    RispondiElimina
  9. Ottimo post! Urka! Ho scoperto che i commenti multipli non si devono fare!!!! Mi scuso quindi se ne ho fatti, ma naturalmente pensavo di far del bene:( Ops!
    Grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  10. Grazie per l'aiuto, non sapevo proprio come muovermi :)

    RispondiElimina
  11. Grazieeee!!! ero disorientata anche io! ...inoltre è descritto molto bene :-) !

    RispondiElimina
  12. appena mi concentro con quel poco di cervello che mi è rimasto lo faccio visto che mi sembra fatto alla grande ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  13. grazie, arrivo in ritardo, ma è tutto molto chiaro!

    RispondiElimina
  14. quello che vorrei capire è se chi fa tante treasury ha delle ricadute sulla visibiltà del proprio negozio.
    grazie!

    RispondiElimina
  15. qualcuno mi può spiegare qual'è l'obiettivo delle treasury? io ero convinta che si potessero inserire oggetti del proprio shop per promuoverli, ma mi sa che avevo capito male....

    RispondiElimina
  16. Sono nuova! Appena iscritta qui e da una dozzina di giorno su etsy!
    Grazie per la spiegazione, io non sapevo che gli ultimi 4 non si vedevano, che non si poteve inserire più di un items per negozio e nemmeno una cosa proprio. Ho toppato con le mie prime due treasury, ora non sbaglierò più!
    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...