8 gennaio 2011

Come creare un paio di monachelle aperte con pallina e dettaglio a spirale

[English version]

In questo tutorial vi mostrerò come realizzare un paio di monachelle. Qui ho usato dell’argento 925 ma, nel caso non aveste familiarità con questo metallo, potete provare con il metallo che preferite. Fate sempre delle prove su materiale di scarto. Un consiglio importante: lavorate i due pezzi di filo (corrispondenti alle due monachelle) insieme, passo dopo passo. Questo trucco vi permetterà di ottenere due monachelle identiche.

Attrezzi:
  • pinze con punta tonda; pinze con becco ricurvo; pinze con becchi piatti (opzionale)
  • taglierina per metallo
  • qualcosa di arrotondato su cui piegare, formare, l’asola, come, ad esempio, un mandrino o una barra rotonda. Io ho usato la punta di un penna del diametro di 8mm (lo scotch che avvolge la mia penna marca il punto esatto e impedisce che il filo scivoli verso il basso)
  • un martello con la superficie liscia e senza graffi; una base di metallo su cui martellare
  • pinze con le ganasce in nylon (opzionali)
  • un pezzo di carta vetrata a grana 600

1
Materiali:
  • 2 pezzi di filo d’argento 925 di cm 5,5 e del diametro di mm 0,80
  • 10 cm di filo d’argento del diametro di circa 26 mm (va comunque bene un filo sottile)
  • 2 palline in argento 925 del diametro di 3 mm

2. Per prima cosa, raddrizzate i fili da 5,5 mm usando le pinze con le ganasce di nylon come mostrato nella foto 2. Ripetete il movimento che vedete più volte. Questo vi permetterà anche di indurire i segmenti di metallo (l’argento, infatti, tende ad indurire più lo si maneggia). Alternativamente, potete semplicemente martellare i due pezzi, ma delicatamente in modo da non appiattire del tutto il filo.

2

3. Prendete due estremità di questi due fili e usando il cutter rifilatele in modo da avere due superfici piatte:

3

4. Ora potete formare due piccoli occhielli:

4

5. Inserite le palline in ogni segmento:

5

6. Usando il filo da 26 mm create una piccola spirale appena al di sopra delle palline d’argento. Quattro o cinque giri saranno sufficienti:

6

7. Tagliate il filo in eccesso. Portate le spirali verso il basso e appiattitele un po’ con le pinze a becco ricurvo:

7

8. Verificate che le due spirali siano uguali. Afferrate I due segmenti appena al di sopra delle spirali e piegate il filo di circa 45° (piegateli in direzione parallela alle asole). Prestate attenzione a dove è posizionata l’apertura dell’asola. Dovrebbe essere orientata allo stesso modo su entrambe le monachelle.

8

9. Questo è il risultato parziale del nostro lavoro:

9

10. 11. Ora, utilizzando il vostro mandrino avvolgetevi il filo e formate la monachella come mostrato nell’immagine sottostante:

10
11

12. Martellate leggermente la parte incurvata di ogni monachella. Questo permetterà di mantenere la forma e di indurire il filo. Potete insistere sulla parte più esterna delle monachelle ed appiattirla per ottenere un risultato di tipo anche estetico.

12

13. Ed ecco le monachelle a questo punto del lavoro:

13

14. Afferrate le due monachelle contemporaneamente e decidete la lunghezza giusta per il gambo. Tagliate i fili alla stessa altezza:

14

15. Per evitare che le estremità del filo graffino la pelle quando gli orecchini vengono indossati, limatele fino a lisciarle con la carta vetrata a grana 600. Cercate di non creare bordi affilati.

Abbiamo pressocché finito. Non rimane che incurvare le estremità delle monachelle, circa 3 mm dal basso, e creare come una piccola virgola.

15

16. Ecco fatto!

16

Spero vi sia piaciuto! :)

Tutorial di Antonietta lovepotiondesign.etsy.com

8 commenti:

  1. Davvero molto utile, bellissimo tutorial, chiaro e completo.

    RispondiElimina
  2. Grazie per avere postato il mio tutorial :-) Spero possa servire a chi come me ama crearsi tutto l'occorrente per i bijoux da soli.
    Ciao :-)
    Antonietta.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti!
    P.s. naturalmente il filo sottilissimo da è quello da 0,26 e non da 26 mm :-) Chiedo scusa per l'imprecisione.
    Anto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...