10 luglio 2015

La crisi in Grecia dal punto di vista degli artigiani


Nei giorni scorsi abbiamo lanciato una campagna in sostegno agli artigiani greci, colpiti in questo momento da una gravissima crisi finanziaria.
Abbiamo pensato di sottoporre loro un brevissimo questionario, per poter sentire dalla loro voce come vivono questo periodo di crisi e cosa più li affligge, per dar loro la possibilità di condividere con noi i loro progetti e speranze. E nonostante in molti siano afflitti dalle incertezze e dalla preoccupazione per questa situazione, hanno tutti un’enorme positività che scalda il cuore.
Vi confessiamo che, leggendo le risposte arrivate, trattenere le lacrime in certi momenti è davvero difficile, come quando Despina Valla di FairyCherry ci dice: “But let's be positive, let's believe that a better world is possible!” (Ma rimaniamo positivi, continuamo a credere che un mondo migliore sia possibile!) perché questo è quello che crediamo anche noi: nonostante le avversità, se stiamo uniti riusciamo a mantenere il nostro ottimismo e con la solidarietà ci rendiamo sempre più conto che “We are all one, all over the planet.” (Siamo tutti una cosa sola, in tutto il paneta) come scrive Adrahta Rena di Renouitas.
Internet e Etsy nello specifico ci rendono sempre più vicini e, nei momenti difficili, quel “sense of community that transcends geographical limits” (senso della comunità che trascende i limiti geografici) così importante per Kallia di MewAndMew, ma anche per tutti noi, arriva a scavalcare anche le difficoltà più atroci, perché è come se qualcuno ti porgesse una mano per rialzarti.
E infatti Christine di xroma racconta che, in questi giorni, “I've received the most touching messages by my shop's loyal buyers, asking me about the situation, showing their precious love” (Ho ricevuto messaggi molto toccanti dai miei acquirenti più fedeli, che mi fanno domande sulla situazione e mi dimostrano il loro affetto). Quel legame “speciale”, su Etsy, non si crea solo tra venditori, che si aiutano e consigliano a vicenda, ma anche con i compratori.
Le preoccupazioni sono comunque tantissime e molto profonde: c’è chi è preoccupato di come spiegare ai propri figli questo cambiamento “[I'm] Trying to explain to my children why our lives can't be the same anymore, without causing them fear or insecurity” (Cerco di spiegare ai miei figli perché le nostre vite non saranno più le stesse senza provocare in loro paura o insicurezza) racconta ancora Christine; altri vorrebbero semplicemente voltare pagina “My main struggle is that they don't let me to move on.” (La mia difficoltà maggiore è che questa situazione non mi permette di andare avanti - Adrahta Rena di Renouitas); poi c'è chi si rende conto di come la crisi finanziaria abbia un’influenza su ogni cosa “The financial crisis affected every Greek citizen, every aspect of our lives!” (La crisi finanziaria ha avuto effetti su ogni cittadino Greco e su ogni aspetto delle nostre vite! - Εuripidis di Crafter's Calendar) e chi teme di non riuscire a fare ciò che veramente ama: “My main concern is to maintain my ability to create, craft and find the means to bring my ideas to life” (La mia preoccupazione principale è di mantenere la mia capacità di creare, fare cose e trovare i modi di portare le mie idee in vita - Kallia di MewAndMew).
Nonostante tutto, in ogni risposta arrivata, si leggono note di speranza: “Creativity keeps my mind busy and helps my spirit.” (La creatività mi tiene occupata la mente e aiuta il mio stato d’animo - Christine di xroma), o “My Etsy shop gives me hope for the future!” (Il mio negozio Etsy mi da speranza per il futuro! - Εuripidis di Crafter's Calendar).

Queste sono solo alcune delle risposte che abbiamo ricevuto, che ci fanno uscire dal piccolo recinto che ci siamo costruiti attorno, per abbracciare, anche solo virtualmente, persone che ci erano spesso sconosciute fin’ora e che da adesso sentiamo davvero vicine.

A tutti coloro i quali si trovano in una situazione disperata o difficile da affrontare vorremmo solo dire una cosa, usando le parole di Christine di xroma “[Let’s] Try to keep smiling” (Proviamo a continuare a sorridere).

E’ dura, è vero, ma c’è un mondo intero disposto a contraccambiare il vostro sorriso e a porgervi una mano per rialzarvi.


Per sostenere gli artigiani greci leggi il nostro post precedente.


2 commenti:

  1. Νostri amici, νostri fratelli da Italia, grazie mille per vostro supporto e vostro amore!
    Our dear friends, our brothers and sisters from Italy, thank you so much for your support and your love!

    RispondiElimina
  2. Ho ricevuto un prestito di 25.000€ con il 3% d’interesse senza protocollo grazie all’aiuto della Sig.ra lucia PERILLO che il mio accordato questo prestito ed a due (02) dei miei colleghi anche. Allora, se siete nella necessità di un prestito urgente inviare un messaggio al suo indirizzo ed avrete il vostro prestito in meno di 48 ore tutt’al più poiché se ho potuto rilanciare nuovamente le mie attività, è grazie a lui. POSTA ELETTRONICA CONTATTARE: lperillo69@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...