11 marzo 2014

Craftivism month

Img Caftivist Collective

Con Marzo si apre il secondo mese dell'Etsy School, un intenso programma di attività che Etsy ha proposto a tutti i suoi team.
Questo mese è dedicato al “Craftivism”, con un progetto che coinvolgerà tutto il team e al quale speriamo parteciperete numerosissimi!

Cos’è il Craftivism? E’ un neologismo coniato da Betsy Greer nel 2013 unendo le parole craft e activism e indica progetti rivolti a sensibilizzare la comunità attraverso l’handmade e opere di beneficienza, insomma un modo per rendere meno noiose e più coinvolgenti le iniziative sociali, sposandole con l’idea di rendere più bello il luogo dove viviamo.
L’EtsyItaliaTeam si è iscritto a questo modulo scegliendo di focalizzare la sua attenzione sulla promozione dell’handmade, spargendo il verbo dell’ecommerce, e soprattutto riempiendo il mondo di bellezza. La sfida è grande, avete ragione, ma vorremmo provarci lo stesso.

L’obiettivo è quello di portare l’attenzione dei nostri concittadini sul valore del fatto a mano e sui problemi e le necessità della microimprenditoria artigianale.
Il progetto che ognuno svolgerà in questo mese è quello di creare cartoline, banner, bandierine, bigliettini, pizzini o ricami, insomma tutto ciò che vi viene in mente, che preveda un supporto su cui si possa scrivere un messaggio da lasciare in giro, appendere ai lampioni, legare alle panchine, spargere dal cielo con un aereo noleggiato, (poi però ricordate che dovrete assumere una grande impresa di pulizie!! :P), appoggiare vicino ai monumenti famosi delle nostre città (niente vandalismi, però). Una volta posizionati andranno fotografati e condivisidi in rete per invaderla con la tag #EITcraftivism. Facile no? :)

Entriamo nello specifico:
I banner e le cartoline devono essere oggetti creati da voi e possono essere stampe, messaggi scritti a mano, ricamati, collages… ma se volete sbizzarrirvi ed essere più audaci potete farlo! Ovviamente rimanendo nella legalità. Più la vostra creazione sarà appariscente, originale o curata, più attirerà l’attenzione della gente e renderà forte il vostro messaggio.

Requisiti:
- Periodo dell’iniziativa 1-31 marzo 2014;
- Oltre alla frase scelta (o inventata dall'autrice, rimanendo in tema) la creazione deve riportare la scritta: #EITcraftivism (con l'hashtag così possiamo ritrovare le creazioni e chi le vede potrà cercare in rete informazioni sull’iniziativa) e #handmaderevolution (facoltativo)
- Ogni persona può fare più di un banner / cartolina ecc.
- La vostra creazione va fotografata (magari vicino o davanti al luogo simbolo della città) e messa in rete con la tag #EITcraftivism

Noi vi proponiamo alcune frasi ma voi sbizzarritevi pure sul tema:
- io il lavoro me lo creo: chiedo solo leggi chiare, aggiornate e a misura di micro-artigiano #handmaderevolution #EITcraftivism
- io faccio le cose #handmaderevolution #EITcraftivism
- ogni oggetto fatto a mano racconta una storia #handmaderevolution #EITcraftivism
- ogni oggetto fatto a mano è unico al mondo #handmaderevolution #EITcraftivism
- In ogni oggetto fatto a mano c’è cuore e mente #handmaderevolution #EITcraftivism
- un oggetto fatto a mano regala gioia a chi lo crea e a chi lo riceve #handmaderevolution #EITcraftivism
- l’artigianato non è un hobby, ma un lavoro e come tale va tutelato! #handmaderevolution #EITcraftivism!

Qui potete trovare qualche esempio di banner, e qui la discussione sul forum del team.

Si stanno anche organizzando incontri dal vivo per creare insieme i banner:
- A Pistoia, Silvia vi aspetta per un Craftivism Party il 22.03 presso la Fondazione Luigi Tronci in Corso Gramsci 37 dalle 15:00 in poi. [Evento su facebook]
- Ad Arezzo, in collaborazione con Silvia, le ragazze de La Mandragola  hanno pensato ad un Handmade Revolution Pic-nic previsto per il 30.03 al Parco della Fortezza dalle 11:00 in poi. [Evento su facebook

Chiunque può partecipare all'iniziativa ma ricordate di taggare le vostre foto con #handmaderevolution #EITcraftivism, così potremo ritrovarle e pubblicare le più belle sulla nostra pagina facebook.
E se siete a spasso per la città tenete gli occhi bene aperti! ;)

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...