5 marzo 2013

Google Product Listing Ads - Cosa sono e come funzionano?

Sapete come sfruttare al meglio le potenzialità di Google per vendere su Etsy?
Non parlo di come comparire nei risultati organici delle ricerche, ma di uno strumento che vi può aiutare a dare un’ulteriore “spinta” al vostro shop.

Si tratta dei Google Product Listing Ads, ovvero annunci Google con scheda di prodotto.
In pratica, ogni volta che un utente effettua una ricerca pertinente con un articolo che avete deciso di sponsorizzare, Google gli mostrerà, assieme ad altri, anche il vostro prodotto, corredato di foto e prezzo.
Il costo degli annunci con scheda di prodotto è calcolato in base al Cost Per Action, ovvero, si paga solo se il prodotto viene effettivamente venduto.

Per utilizzare questo servizio occorre attivare prima un account Google Merchant Center e collegarlo al proprio account di Google AdWords. Ecco una guida che vi spiaga nel dettaglio come fare.




Forse non lo sapevate, ma prima delle vacanze di Natale Etsy ha effettuato un importante investimento per conto dei suoi seller americani (non per noi, purtroppo!) in questo servizio, per attirare un numero sempre maggiore di compratori sulla piattaforma - e continuerà a farlo fino a metà 2013.

Questo perché gli Stati Uniti sono in una fase più avanzata di integrazione degli annunci sponsorizzati all’interno delle pagine con i risultati delle ricerche, ma Google sta introducendo gradualmente questa formula anche in Italia, ed è previsto proprio per questi giorni un upgrade della modalità di visualizzazione dei risultati delle ricerche legate allo shopping. Questi risulteranno più chiari e comprenderanno anche nuovi formati di annunci, che compariranno in un’unica sezione sopra i risultati della ricerca. Questi risultati saranno indicati come “sponsorizzati” e occuperanno lo spazio attualmente occupato dagli annunci AdWords.

Quindi se vi va di cominciare a sperimentare questo nuovo supporto alla vendita... il momento è quello giusto!

Buone vendite a tutti!

Fabrizia Endrizzi - Fabrye

6 commenti:

  1. Salve, mi sono iscritta al Merchant Account e ho aggiunto la pagina del mio Etsy Shop ma sto avvendo difficoltà a 'verificare' 'indirizzo web del mio Etsy Shop. Qualcuno mi può aiutare o indicare dove cercare una soluzione? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caridad,
      ho trovato alcune risorse in merito, spero possano esserti utili.
      A quanto si dice non si può verificare lo shop, in quanto facente parte di un marketplace di cui Etsy detiene il dominio, ma devono verificare tutti gli oggetti in vendita.
      http://productforums.google.com/forum/#!topic/merchant-center/NRXZ-mdsLKg
      http://productforums.google.com/forum/#!category-topic/merchant-center/getting-started/d6t3R-cK6oQ
      Sono post un po' datati, ma probabilmente la cosa non è cambiata.

      Altri post sull'argomento qui
      https://www.etsy.com/teams/7718/site-help/discuss/8585522/page/1
      https://www.etsy.com/forums_thread.php?thread_id=6766787

      Elimina
    2. Grazie Fab,
      mi guardo i link adesso e spero di venirne fuori...vincente! :-)

      Elimina
    3. Allora, se ho capito bene nn devo far niente, Etsy fa tutto, è cosi?

      Elimina
    4. Mi è parso di capire che vadano verificate le url di tutti gli oggetti in vendita al posto della url del negozio, sei riuscita a fare questa operazione?

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...