23 aprile 2012

Crema fave e carciofi - Fava beans and artichokes cream soup

Le fave sono il primo legume che appare sui banchi del mercato in primavera; in alcune regioni è uno degli ingredienti più amati per il tradizionale pic-nic di Pasquetta (basti pensare al semplice e gustoso connubio tra  pecorino e fave). Nello stesso periodo troviamo anche la seconda fioritura dei carciofi e questo ci permette di preparare una gustosa crema. 


Fava beans are the first legume you can find at the market in spring; in some Italian areas are one of the most loved ingredient for the traditional Easter Monday picnic (pecorino cheese and fava beans is an easy and tasty union). In the same period we can find the second artichokes flowering, and this allows us to cook a delicious cream soup.



Ingredienti (per una porzione)
-200 gr di fave sgusciate
-una patata piccola
-mezzo carciofo
-un cucchiaio di panna da cucina
-burro
-olio d'oliva, sale e pepe q.b.

Ingredients (for one portion)
-200 gr of fava beans (without peel)
-one potato
-half artichoke
-one spoon of cream
-butter
-olive oil, salt & pepper


Procedimento
Lessare le fave e la patata in acqua salata. Mettere da parte una manciata di fave (serviranno poi per ultimare il piatto) e frullare la verdura rimanente. Porre la crema ottenuta sul fuoco, dopo aver aggiunto una noce di burro e la panna e far cuocere per 10'. Nel frattempo tagliare il carciofo a fettine e farlo soffriggere con un filo d'olio.
Servire la crema completando il piatto con i carciofi e le fave lessate. Se piace, la pietanza può essere ultimata con una spolverata di pepe.


Preparation
Boil fava beans with potato in salt water. Hold a little part of the beans by and blend all the remaining vegetables. Add a knob of butter and the cream, then cook the cream soup for 10'. In the meantime, slice the artichoke and brown it in some oil (a spoon).
Serve the cream soup with the boiled fava beans and the artichoke. If you like it, you can complete the dish dusting with pepper. 







4 commenti:

  1. Yummy! sono due ingredienti che adoro, è da provare!
    E che ne dite di fave e salame? Molto ligure :P
    E io adoro anche fave intinte nel sale, si usa dalle parti di mio nonno, la ciociaria!

    RispondiElimina
  2. Quando si parla di cibo... a me vien sempre l'acquolina. Viva le creme di verdure!! yummm

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa gustosa ricetta :D Di solito le fave le mangio cotte con la bieta, ogni variante è benvenuta :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...