2 aprile 2012

Torta di borragine - Borage tarte


La borragine è una pianta spontanea delle regioni mediterranee che può essere utilizzata in cucina sia cruda che cotta. Le foglie fresche e i germogli si possono consumare fresche in insalata o tritate finemente e mescolate a formaggi freschi e morbidi (come caprino o robiola). In alternativa si può gustare semplicemente lessata e condita con olio d'oliva o ripassata nel burro. E’ usata nelle frittate e nei ripieni di tortelloni a base di verdure (indispensabile nei pansotti genovesi).

***

Borage is a wild plant of the Mediterranean area which can be used raw or cooked. You can eat the fresh leaves and shoots in salads or chopped finely and mixed with soft cheese (goat cheese or robiola). As an alternative, you can boil it and dress it with olive oil or butter. It is used in omelets and it's an important ingredient for stuffed tortelloni (essential in pansotti genovesi).



Torta salata di borragine

Ingredienti:
-un rotolo di pasta sfoglia
-300 gr. di borragine
-200 gr. di mozzarella
-6/8 filetti di acciughe sott'olio.

Dopo aver sbollentato la borragine, tritatela finemente con la mezzaluna. Tagliate i filetti d'acciuga e la mozzarella in pezzetti, aggiungeteli alla verdura ed amalgamate molto bene il composto. Disponete su una teglia il rotolo di pasta sfoglia e versatevi sopra il ripieno. Cuocete in forno caldo a 175° per una trentina di minuti.



Borage tarte

Ingredients:
-a roll of puff pastry
-300 gr. borage
-200 gr. mozzarella cheese
-6/8 anchovy fillets in oil.

After blanched borage, chop it finely with a mezzaluna. Cut the anchovies and mozzarella cheese in small pieces, add the borage and mix them. Arrange on a baking sheet the roll of puff pastry and pour over the filling. Bake in preheated oven at 175°C/350°F for 30 minutes.










7 commenti:

  1. Madò che fame... non potete farmi ciò! Sono pure ancora scombussolata dal virus e mi tocca mangaire paciughini privi di gusto. argh! :)

    RispondiElimina
  2. Sono le 13.30 e non posso cambiare menù :-(
    Accidenti!!!

    RispondiElimina
  3. Bella, facile e sicuramente gustosa *__* grazie! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...