29 novembre 2011

Feedback: come-quando-perché?

ATTENZIONE: alcune informazioni potrebbero cambiare nel corso del tempo, Etsy è in continua evoluzione, quindi tornate a controllare spesso :) Clicca sulle immagini per ingrandirle e vederle meglio.

CHE COS'E' UN FEEDBACK?
E' un giudizio, un riscontro, l'opinione del compratore al termine di una transazione online. Può essere positivo, neutro o negativo. Quando su Etsy lasciate un feedback non verrà pubblicato il vostro nickname da compratore, ma verrà visualizzato il tipo di feedback, il commento e l'oggetto a cui si riferisce.
L'insieme dei feedback ricevuti costituisce la propria reputazione sul web, ci dice della vostra serietà come acquirenti e/o venditori.

CHE COSA NON E' UN FEEDBACK?
E' importante capire che i feedback non sono delle email o delle comunicazioni al venditore per informarlo di qualcosa ma è qualcosa di pubblico che sarà visto da tutti, quindi pensateci un momento prima di scrivere.

PERCHE'?
Si lascia un feedback per dire la propria opinione, per lasciare qualcosa ai posteri e capire se ci si può o no fidare del venditore (ma anche del compratore!).
E' molto importante lasciarli al termine di ogni transazione. Anche se non ci si pensa e a volte ci si dimentica, bisogna pensare che a voi lasciare un feedback non costa molto ed è giusto valorizzare il lavoro degli altri.
NOTA BENE: non usiamo "neutro" e "negativo" a sproposito. Ragionate su ogni singola transazione, pensiamo a come siamo stati trattati a quanto amore ci ha messo la persona da cui abbiamo comprato e poi decidete. Se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti contattate il venditore PRIMA di lasciare il feedback per capire se è disposto a trovare una soluzione alternativa. Si vede la bravura di un seller anche da questo, o no?

QUANDO?
I feedback si rilasciano a transazione effettuata, ovvero quando avete ricevuto la merce e l'avete potuta apprezzare dal vivo. Tenete conto che molti venditori non vi rilasceranno il feedback fino a che non avrete dato voi il vostro.

COME?
E' semplicissimo, è una procedura che non vi prenderà più di qualche minuto. Proviamo a lasciare qualche feedback insieme.

Intanto, quando vi loggate ad Etsy, in automatico vi verrà ricordato se avete dei feedback da lasciare.


In alternativa cliccate su YOUR ACCOUNT in alto a destra e selezionate FEEDBACK.



Dalla pagina che vi si apre potete inserire i feedback uno alla volta.
C'è un'anteprima che ricorda di quale oggetto state parlando e potete scegliere la tipologia di feedback: se positivo, negativo o neutro (cerchio giallo).
Subito sotto trovate il campo per il commento (cerchio nero), non è obbligatorio ma scrivere due righe di motivazione è indice di rispetto ed apprezzamento nei confronti della persona a cui stiamo lasciando il feedback . Ovviamente il commento va lasciato il inglese!
Volendo potete scegliere una foto fatta da voi all'oggetto acquistato da inserire insieme al feedback (es, come vi sta, o della confezione che avete ricevuto)
Quando siete pronti potete cliccare su SUBMIT per lasciare il commento.


Se avete tanti feedback da lasciare potete utilizzare il BATCH FEEDBACK TOOL (cerchio verde, immagine sopra), un'opzione che vi consente di lasciarne più di uno per volta.
Fate tutto come se fosse un normale feedback, lasciate i commenti e inserite la tipologia, ricordando di selezionare "don't leave now" per quelli che ancora non dovete lasciare. 


Quando siete pronti cliccate su SUBMIT BULK FEEDBACK e il gioco è fatto! Semplice vero?

RIEPILOGO REGOLE
- lasciare il feedback è molto importante per farsi una buona reputazione nel web
- lasciare il feedback sempre dopo aver ricevuto la merce
- lasciare il commento in inglese
- se qualcosa non va contattare sempre il negoziante prima di lasciare il feedback

NOTA BENE PER I VENDITORI
I feedback per i compratori si lasciano allo stesso modo. Dovete sempre cliccare su "Your Account" e poi "Feedback".





Guida realizzata da Silvia



Tweet

5 commenti:

  1. davvero un tutorial sui feedback ben fatto!
    grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con quanto detto sopra. Ma come venditore Etsy ho lasciato molti feddback positivi ai compratori e in cambio non ho ricevuto nulla, quindi ora aspetterò prima che me lo diano i compratori!!!

    RispondiElimina
  3. Salve, ho lasciato vari feedback da quando utilizzo Etsy, ovvero dal 2010, in modo molto semplice, come descritto nel post chiarissimo di Silvia, adesso purtroppo, non riesco più, è cambiato qualcosa? Grazie. Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avete giá notato Etsy da qualche settimana ha cambiato il sistema dei feedback ee li ha trasformati in review.
      Non è più possibile lasciare il feedback per il compratore e i passaggi per lasciare una review sono leggermente diversi da prima. Cercheremo di aggiornare questa guida al più presto.
      Intanto per domande e assistenza invitiamo tutti a rivolgersi al forum del nostro team o direttamente al support di Etsy
      Grazie!

      Elimina
  4. Ma quando non ti lasciano un feedback bisogna contattare l'acquirente? o lasciar correre? visto che ho aperto da poco ho venduto solo due articoli, ma non mi hanno lasciato il feedback e all'inizio sono fondamentali ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...