2 marzo 2015

Lascia il segno: definisci il tuo brand

foto di Anastasia Kolesnikova
La parola brand deriva da “brandr” (marchiare a fuoco), quindi il brand è il “marchio”, che a sua volta deriva dalla parola “marka”, ovvero “segno”. E, giusto per aggrovigliarsi ancor più sulle parole e sui significati, la funzione del brand è quella di lasciare il segno!
Pertanto quando si parla di Brand si intende, in generale, tutto ciò che concerne un marchio: dal nome, al logo, al font, ai colori, alle parole e al tono che si usa per comunicare, alle foto, alla cura che si ha per il cliente, ai servizi che gli si offrono, al packaging, all’utilizzo coerente dei mezzi promozionali, che siano essi social media o tradizionali.
Per dirla in poche parole: “il brand è un’aspettativa, una percezione, e branding è tutto ciò che riguarda la costruzione e la comunicazione di quella percezione” (*cit.) Un esempio pratico: se analizziamo una band, ad esempio i Metallica, già solo leggendone il nome e vedendone il logo, capiremo che non suonano musica classica da camera (anche se ormai sono diventati un classico e anche se li avete sempre ascoltati nella vostra cameretta). Questo è fare branding.
Qui non affronteremo ogni aspetto del branding, ma ci soffermeremo sull’aspetto grafico e sul packaging. Per approfondire gli altri aspetti andate al paragrafo “link da studiare”.

Delineare il vostro brand sarà molto più semplice se avete svolto gli esercizi sul target e completato la vostra mission: sapendo a chi vi rivolgete e cosa volete offrire, trovare il modo per comunicarlo viene quasi spontaneo.
La cosa più importante da tenere a mente quando si cerca di delineare il proprio brand è la coerenza: ogni font, colore, composizione grafica, così come ogni altro singolo elemento che va a costituire il brand nel suo insieme, ha un significato, suscita in chi guarda delle aspettative e viene percepito secondo determinati canoni. Tenerlo a mente è il lavoro di questo mese.

Se siete ad un livello base, studiate i link di seguito e poi fate gli esercizi che vi proponiamo. 
Se siete già ad un livello avanzato (cioè avete già un branding coerente) passate direttamente agli esercizi.


LINK DA STUDIARE


Dal blog di Etsy: le basi del branding
(NB. I link in questo articolo risultano purtroppo non più esistenti.) (*la cit.è da qui)

(per le puntate successive )


I colori e il loro significato in relazioneal marchio
(ci sono migliaia di Teorie del Colore, questo è solo un esempio)



Idee di packaging DIY sulla nostra board su Pinterest

STRUMENTI UTILI


Di seguito solo alcune delle migliaia di risorse che potete trovare in rete:




Per scaricare font:  1001freefonts,  myfonts, dafont, fontspace

Un consiglio da seguire ASSOLUTAMENTE



DISCUSSIONI EIT




ESERCIZI


Gli esercizi che vi proponiamo per questo mese sono 2: uno per chi è al livello base e uno per chi è al livello avanzato.

Esercizio per chi è a un livello base:

Adatta il tuo branding al tuo target.
Il tuo banner, ovvero l’insegna del tuo negozio, le tue foto, le tue descrizioni e il tuo About sono il punto di forza per attirare il cliente ideale per te. Adattali e forgiali in questa direzione. (Articoli di riferimento: Come fare la descrizione del prodotto - Come scrivere la pagina About su Etsy

Esercizio per chi è a un livello avanzato:

Allinea i tuoi social media con il tuo brand: sii riconoscibile grazie alla grafica coordinata (banner, avatar), sui social che usi; pubblica contenuti interessanti per il tuo target e in linea con la mission del tuo brand su almeno un social media.
Es. Crea una board su pinterest - oppure - pubblica almeno tre foto a settimana su instagram  - oppure fai un post al giorno su facebook - che “parli” del tuo  brand.



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