foto di Anastasia Kolesnikova |
La parola brand deriva da “brandr” (marchiare a fuoco),
quindi il brand è il “marchio”, che a sua volta deriva dalla parola “marka”,
ovvero “segno”. E, giusto per aggrovigliarsi ancor più sulle parole e sui
significati, la funzione del brand è quella di lasciare il segno!
Pertanto quando si parla di Brand si intende, in generale,
tutto ciò che concerne un marchio: dal nome, al logo, al font, ai colori, alle
parole e al tono che si usa per comunicare, alle foto, alla cura che si
ha per il cliente, ai servizi che gli si offrono, al packaging, all’utilizzo
coerente dei mezzi promozionali, che siano essi social media o tradizionali.
Per dirla in poche parole: “il brand è un’aspettativa, una
percezione, e branding è tutto ciò che riguarda la costruzione e la
comunicazione di quella percezione” (*cit.) Un esempio pratico: se analizziamo
una band, ad esempio i Metallica, già solo leggendone il nome e vedendone il logo,
capiremo che non suonano musica classica da camera (anche se ormai sono
diventati un classico e anche se li avete sempre ascoltati nella vostra
cameretta). Questo è fare branding.
Qui non affronteremo ogni aspetto del branding, ma ci
soffermeremo sull’aspetto grafico e sul packaging. Per approfondire gli altri
aspetti andate al paragrafo “link da studiare”.
Delineare il vostro brand sarà molto più semplice se avete
svolto gli esercizi sul target e completato la vostra mission: sapendo a chi vi rivolgete e cosa volete offrire, trovare il modo per
comunicarlo viene quasi spontaneo.
La cosa più importante da tenere a mente quando si cerca di
delineare il proprio brand è la coerenza: ogni font, colore, composizione
grafica, così come ogni altro singolo elemento che va a costituire il brand nel
suo insieme, ha un significato, suscita in chi guarda delle aspettative e viene
percepito secondo determinati canoni. Tenerlo a mente è il lavoro di questo
mese.
Se siete ad un livello base, studiate i link di seguito e
poi fate gli esercizi che vi proponiamo.
Se siete già ad un livello avanzato (cioè avete già un branding coerente) passate
direttamente agli esercizi.
LINK DA STUDIARE
Dal blog di Etsy: un articolo che contiene alcuni link e un foglio di lavoro
Dal blog di Etsy: le basi del branding
(NB. I link in questo articolo risultano purtroppo non più esistenti.) (*la cit.è da qui)
(NB. I link in questo articolo risultano purtroppo non più esistenti.) (*la cit.è da qui)
I colori e il loro significato in relazioneal marchio
(ci sono migliaia di Teorie del Colore, questo è solo un esempio)
(ci sono migliaia di Teorie del Colore, questo è solo un esempio)
Idee di packaging DIY sulla nostra board su Pinterest
STRUMENTI UTILI
Di seguito solo alcune delle migliaia di risorse che potete trovare in rete:
Per identificare un font
Un consiglio da seguire ASSOLUTAMENTE
Le lezioni di grafica e i tutorial su Canva
DISCUSSIONI EIT
ESERCIZI
Gli esercizi che vi proponiamo per questo mese sono 2: uno per chi è al livello base e uno per chi è al livello avanzato.
Esercizio per chi è a un livello base:
Adatta il tuo branding al tuo target.
Il tuo banner, ovvero l’insegna del tuo negozio, le tue
foto, le tue descrizioni e il tuo About sono il punto di forza per attirare il
cliente ideale per te. Adattali e forgiali in questa direzione. (Articoli di riferimento: Come fare la descrizione del prodotto - Come scrivere la pagina About su Etsy
Esercizio per chi è a un livello avanzato:
Allinea i tuoi social media con il tuo brand: sii
riconoscibile grazie alla grafica coordinata (banner, avatar), sui social che
usi; pubblica contenuti interessanti per il tuo target e in linea con la
mission del tuo brand su almeno un social media.
Es. Crea una board su pinterest - oppure - pubblica almeno
tre foto a settimana su instagram - oppure fai un post al giorno su
facebook - che “parli” del tuo brand.
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