13 ottobre 2012

Etsy Italia Team a Kreativ Italia

 

Ciao a tutti, finalmente siamo qui a raccontarvi della fantastica avventura EIT a KreativItalia 2012!

La fiera si è svolta dal 14 al 16 settembre, presso i padiglioni della Fiera di Bolzano. Eravamo un nutrito gruppo di amiche EIT: BricoUrbanThings, Ethereal Flowers, Cloud Number Nine, Tulimami, OrloSubito, Amabito, Ireneagh e Trepuntozero civette sul comò e la nostra missione era portare anche a Bolzano la filosofia e l’esperienza colorata ed eclettica di EIT.


Dopo una caldissima ed impegnatissima estate, siamo finalmente partite per Bolzano: macchine stra-cariche, mille borsoni per contenere tutti gli oggetti da esporre, un misto di preoccupazione e di eccitazione; ma ce l’abbiamo fatta e il giovedì abbiamo iniziato ad allestire lo stand.
Fin dai primi istanti si è potuto respirare quello che è lo spirito EIT: il caos allegro e spensierato, la collaborazione, ma anche il desiderio di portare a casa un’esperienza importante.


E poi è iniziata la tre giorni della fiera: lo stand si è animato di persone interessate ad Etsy e al nostro lavoro; molti i curiosi che valutavano i prodotti in vendita o tentavano di carpire con gli occhi qualche segreto durante le dimostrazioni o i corsi. Abbiamo allestito lo stand in modo variopinto ed allegro, optando per un allestimento minimalista e geometrico; abbiamo creato una sorta di collage dei nostri lavori e delle nostre personalità, in modo da rappresentare il più possibile quello che è l’EIT e l’esperienza di Etsy in generale. Pensiamo di aver fatto un ottimo lavoro, perché i complimenti ricevuti sono stati tanti, di sicuro il nostro stand si faceva notare!


Sono state molte le amiche EIT che sono venute a trovarci ed è stato fantastico potersi parlare di persona dopo mesi di frequentazione virtuale! Alcune di noi si vedevano per la prima volta e si è creata fin da subito un’atmosfera familiare, anche grazie ai mariti e i figli di alcune di noi che ci hanno aiutato ad allestire e a rendere il nostro stand un posto speciale.

In alto da sinistra: OrloSubito, Ireneagh, EtherealFlowers,
Alessio e Martino (by Amabito!), Amabito,
Trepuntozero civette sul comò
In basso da sinistra: Cloud Number Nine, Tulimami,
 Brico Urban Things by Frenza



E alla fine di questi tre intensi e bellissimi giorni, in cui abbiamo lavorato, riso, creato e ci siamo scambiate moltissime opinioni e idee, quanto segue sono le impressioni che ognuna di noi si è portata a casa:
***
Cristina: Da Bolzano sono tornata di sicuro a casa con le “tasche” piene di idee. Osservare il modo di lavorare delle altre teammates, parlare con loro, anche i momenti di pausa e spensieratezza, è stato tutto utile per riflettere sul mio progetto e sull’esperienza che sto vivendo in Etsy e nell’EIT. Ne è uscita ancora più rafforzata la mia idea per cui l’opportunità che ci è offerta da Etsy dev’essere in primo luogo un’opportunità che diamo a noi stessi: di migliorare e di credere nel proprio lavoro.



Silvia: io da quei cinque giorni torno con tanta tanta voglia di mettermi in gioco, di buttarmi, di osare. Trovare qualcuno che possa condividere con te il tuo percorso, qualcuno che ci creda ma che non abbia paura di dirti la verità e qualcuno che ti dica “sì, se vuoi ce la puoi fare” è oltremodo ispirante. Torno dalla fiera con tante conoscenze in più, è stata un’occasione anche per ricevere tanti consigli utili, condividere le nostre realtà e trovare delle persone fantastiche e propositive con le quali relazionarsi... Vivere questi cinque giorni è stato il culmine dell’esperienza sempre vissuta nell’Etsy Italia Team: da sola posso essere forte, ma in tante siamo un’esplosione di energia!



Roberta: da questa fiera mi porto a casa i volti delle ragazze EIT con cui ho condiviso questa interessante esperienza. I caratteri diversi, le ironie diverse, le abilità diverse il tutto tenuto insieme da questa bella esperienza che è Etsy e l’EIT e anche il tutto racchiuso nel desiderio di mettersi alla prova e confrontarsi con un “pubblico”. Questo bagaglio è stato reso ancor più grande da fatto di “aver fatto” insieme e non solo di essersi trovare per una chiaccherata o un caffè (ovviamente cose fatte e apprezzate in fiera!), ma il dover costruire fisicamente lo stand, disporre le proprie cose e aiutare a disporre quelle degli altri, seguire i corsi delle altre o fare i tuoi alle altre è stato un modo per entrare più a fondo nel confronto reciproco con una sincerità più vera e profonda in cui sono nate delle belle idee e degli spunti interessanti tutti da meditare e sviluppare una volta tornati a casa.



Francesca: l’esperienza di Bolzano è stata quasi intossicante, non avrei più voluto venir via! Mi è capitato di rado di essere in un gruppo così nutrito eppure così affiatato, e ancora una volta ho avuto conferma che le donne EIT siano donne speciali: piene di talento, energia, passione, idee, voglia di fare! Per questo sono certa che insieme cambieremo il mondo, non possiamo fare altrimenti ;) Un consiglio per tutte le creative là fuori: incontratevi e fate cose insieme, è il regalo più bello che possiate fare alla vostra creatività!



Irene : Questa esperienza è stata davvero importante per me, conoscere di persona le ragazze di EIT è stato entusiasmante! Si è creato subito un bel clima, è bello trovare persone con le quali senti una così forte affinità di spirito e che condividono la tua stessa passione: la creatività.
La fiera ci ha dato modo di misuraci da subito con il lavoro sul campo, “di sporcarci le mani”, dalla costruzione degli espositori al contatto con le persone e alla vendita diretta; in questi cinque giorni sento di essere cresciuta molto come persona e come crafter e, una parte del merito va anche delle mie adorabili compagne di viaggio, grazie ragazze! 



Frenza: Energia, Ispirazione, Talento.
Questi sono i tre valori principali che le ragazze del gruppo EIT mi hanno trasmesso nelle giornate passate insieme a Bolzano.
Kreativ è stata la mia prima esperienza con il gruppo italiano di Etsy, ma mi sono sentita parte integrante della squadra fin da subito grazie anche alle teammate più esperte che mi hanno riempita di consigli, stimoli e suggerimenti, anche pratici, su come gestire al meglio il mio shop online e la vendita diretta al pubblico.
Consiglio a tutti, soprattutto a chi come me si è affacciato da poco alla vendita dei propri prodotti artigianali, di trovare costantemente occasioni di confronto… è un modo concreto per crescere professionalmente, ampliare i propri punti di vista e mettersi alla prova.


Sandra: Io non sono riuscita a essere fisicamente in fiera, ma grazie alle ragazze e allo spirito dell team che hanno portato le mie cose e hanno allestito uno stand a dir poco spettacolare, sono riuscita ad esserci con l’anima e con le mie creazioni, di nuovo mille grazie alle ragazze, siete fantastiche e spero di riuscire ad essere con voi la prossima volta!!!!



Anna: il primo giorno di fiera ero così stanca che ho pensato: “Mai più”. L’ultimo giorno mi ero così affezionata al gruppo ed esaltata per l’esperienza che ho pensato: “Rifacciamolo subito!” Confrontarsi con le altre ragazze, aiutarsi, collaborare, scambiarsi consigli è stato di sicuro un arricchimento per me: in termini di creatività (sono tornata piena di stimoli), ma anche di emozioni. E tutte positive! Vedere queste ragazze piene di talento al lavoro e capire che hanno la mia stessa passione, forte, autentica, piena di speranza, mi ha fatta sentire per una volta non una marziana fuori dal mondo, ma una guerrigliera urbana che questo mondo lo può migliorare. Possiamo portare il bello nelle nostre vite, la passione, l’entusiasmo, la creatività, e possiamo farlo insieme!

***
Tirando le somme, l’esperienza è stata sicuramente positiva, soprattutto per l’atmosfera che si è creata tra le persone coinvolte e anche grazie agli organizzatori della fiera, molto attenti a coccolare gli standisti. Probabilmente il target dei visitatori non era molto adatto ai nostri prodotti, in quanto principalmente interessato ai materiali, ma abbiamo visto le persone che sono passate a trovarci andare via col sorriso, e speriamo di aver lasciato un bel ricordo sia a chi ci conosceva già, sia a chi ci incontrava per la prima volta.
Quindi pensiamo di poter dire: missione compiuta! :D


Anna, Cristina, Francesca, Frenza, Irene, Roberta, Sandra e Silvia



Sfoglia tutte le foto:

Leggi tutti gli articoli correlati:
- un lancio senza paracadute, di Brico Urban Things
- resoconto Bolzano, di Amabito
- Kreativ a Bolzano, di Orlo Subito
- donna baffuta, di Tulimami
- finalmente in fiera, di Caterina e dintorni


11 commenti:

  1. E posso dire "Io c'ero!", grazie per il post e per l'esperienza ragazze!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, come sempre avete tutta la mia invidia XD

    RispondiElimina
  3. Anch'io ci sono stata :D un paio d'ore solo ma è stato intenso!
    Complimenti ragazze!

    RispondiElimina
  4. è bellissimo leggere l'entusiasmo, la gioia della condivisione, la forza dell'unione, la creatività e l'amicizia che traspaiono da questo articolo! Siete state bravissime ad allestire lo spazio e a creare un così bel clima... che, vi assicuro, riesce a coinvolgere anche chi come me non è potuto essere presente fisicamente. Sono sempre più fiera di essere parte dell'EIT :)

    RispondiElimina
  5. Wow!! Quanta invidia!! Cosa avrei dato per poter condividere tutto questo anche solo per qualche ora... Complimenti a tutte!!

    RispondiElimina
  6. Ragazze sono fierissima di voi di conoscervi un po'e di far parte di questo generoso e frizzante team!! Con questo post mi avete ricaricata e rimotivata a fare squadra! Stupende!!! :D

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo post con le impressioni e i pensieri di tutte le partecipanti!!! :)

    RispondiElimina
  8. Grandi artigiane....grande creatività...splendida iniziativa!! Con la speranza che simili incontri si possano ripetere sempre più frequentemente!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...