4 dicembre 2011

Calendario dell'Avvento - Giorno 4



CATENELLA ALLEGRA
Happy chainlet




Ho pensato alla frase tipica di mia mamma: “dove sono i miei occhiali?”. Così è nato un modello di catenina in stile Stoffe Allegre.
Credo sia un modello alternativo e spiritoso, lo immagino al collo di giovani insegnanti dagli occhiali colorati o di donne in carriera con tailleur e ricci capelli rossi.
Vi illustro comunque come farne uno per voi o da regalare.

Materiale
- Filo di rame: usate quello sottile, ma flessibile in modo che sia facile plasmarne la forma
- Filo di lana: possibilmente lana grossa, dal colore che preferite
- Occhielli: sceglieteli a vostro gusto. Io li ho presi trasparenti



Step 1_ tagliate il fil di rame della lunghezza preferita, considerando che più sarà lungo più sarà possibile arricciare la catenina e farne forme strane e alternative.
Step 2_ agli estremi del fil di rame create due piccole asole in cui inserirete gli occhielli reggi occhiali. Chiudete le asole attorcigliando il filo di rame come fareste con un chiudi pacco. Accertatevi che l’occhiello di lattice sia ben fissato e dunque non vi sfugga.



Step 3_ Iniziate ad avvolgere la lana intorno al filo di rame. La fase iniziale è importante: fate un doppio nodo di lana fissandola bene al filo di rame, poi procedete a spirale lungo tutta la lunghezza del filo di rame. Quando arrivate alla fine, dal lato opposto dal quale avete iniziato, chiudete con un nodo doppio di lana e se occorre ripassate ago e filo per assicurarvi la chiusura.
Step 4_ Infilate le asticelle dei vostri occhiali al’interno degli occhielli di gomma. Indossando la catenina potrete arricciarla e sagomarla come vi piace di più.

Consigli extra: potete anche usare due fili di lana dai colori diversi e creare fantasie a vostro gusto.





Solo per uso personale - Only for personal use


Tutorial by Lestoffeallegre
Anche sul suo blog

9 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...