17 novembre 2010

Cooking with the crafters #4

This time I give you the recipe of a warm winter soup. I found it on flickr a few years ago, but I changed it (as always!) because there was couliflower in it that I don't like.
It's perfect for chilly winter suppers, when you need something to warm you up and you want to feel at home. You can season it with small bacon cubes, and this is why I love this soup (I could it bacon every day!). Bacon gives it much more flavour and it's not too greasy at all.
Then, it's perfect if you have vegan (no bacon!) or celicac guests (no bread croutons). Anyhow, it's the best if you have guests of any kind, because it's fast and easy to make.
As any soup you can change it in many ways. I also like it with stewed leeks (then chop with the other vegetables) or kale (steam and chop it with the other vegetables).
Also the seasonings can be different: you can use grilled bacon cubes, sage and butter, small croutons, parmigiano cheese, extra virgin olive oil etc.

A questo giro un altro primo, anzi, una bella zuppa calda per l'inverno che si avvicina. La ricetta originale la trovai su flickr diverso tempo fa, ma l'ho modificata (tanto per cambiare!) perché prevedeva il cavolfiore che a me non piace.
E' ottima per le serate invernali, quando avete bisogno di scaldarvi e sentirvi a casa. Io la adoro perché viene condita con cubetti di pancetta... e chi mi conosce sa che, se non fossi consapevole che proprio bene non fa, la mangerei tutti i giorni. Ma tutti, tutti. E in tutti i modi!
Potete ovviamente eliminarla, ma vi assicuro che non appesantisce e che serve davvero a dare sapore. Perfetta se volete servirla ad ospiti vegani (ovviamente levando la pancetta) o che soffrono di celiachia (tenendo a parte i crostini di pane). In ogni caso perfetta per ogni cena con ospiti perché è molto veloce e semplice da fare. 
Come ogni zuppa, poi, si presta a mille modifiche, variazioni di proporzioni ecc. Quella che ho fatto io oggi è quella "base". Ma mi piace molto anche con una aggiunta di porri stufati (e tritati poi col resto) e/o di cavolo nero (lessato e tritato sempre insieme al resto). Per condire, oltre alla pancetta ed i crostini di pane, potete aggiungere del parmigiano, del burro alla salvia o dell'olio extravergine d'oliva (ora che è anche stagione di olio nuovo... yummy!).
INGREDIENTS (for 3 people)
10.50oz - celeriac
25oz - potatoes
1 or 2 vegetables stock cubes
salt and pepper to taste

for the dressings:
bacon
bread croutons
herbs (sage, rosemary, chive)
parmigiano cheese

INGREDIENTI (per 3 persone)
300g - sedano rapa 
700g - patate
1 o 2 dadi da brodo di verdura
sale e pepe q.b.

per condire:
pancetta
cubetti di pane
burro
erbe aromatiche (salvia, rosmarino, erba cipollina a piacere)
parmigiano
HOW TO
Peel the celeriac and the potatoes, cut them in big piecies and put them in a tall pot covered with  cold water with the stock cubes and a little salt.
Let the vegetables cook for 30 minutes or until they are very soft. Now blend everything, without draining the water.
While the soup is cooking you can prepare the dressings. Today I grilled some bacon cubes in a small pan, then I put the bacon aside, melted a piece of butter in the same pan with chive and stirfried the bread croutons until golden brown.
Serve hot, with a lot of small cute bowls with all the dressings!
Buon appetito!

PREPARAZIONE
Sbucciare il sedano rapa e le patate, tagliarli a pezzettoni e metterli in una pentola coperti d'acqua fredda con il dado da brodo e un po' di sale.
Lasciar bollire per circa 30 minuti o finché non saranno molto morbide le verdure. A questo punto, senza scolare le verdure, frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
Mentre la zuppa cuoce, potete preparare i condimenti che daranno un tocco saporito in più. Io oggi ho abbrustolito qualche strisciolina di pancetta in un padellino, appena pronta l'ho messa da parte e nella stessa pentola ho sciolto un pezzetto di burro, aggiunto abbondante erba cipollina e fatto saltare dei cubetti di pane finché non sono diventati dorati.
Servite il tutto ben caldo, con tante ciotoline con i condimenti da cui attingere!
Buon appetito!

5 commenti:

  1. Brava!! Non so se il sedano rapa mi piace, credo di no, ma adoro le zuppe e soprattutto i crostini da metterci dentro! :)
    Slurp! :)

    RispondiElimina
  2. Oddio che fame che mi è venuta!!! E non riesco a mangiare quasi nulla ... mannaggia a te!
    :DDDDDDD

    RispondiElimina
  3. ciao cara, scusa non ho fatto ni tempo a mandarti la ricettea, sarà per la prossima! Ma questa è fantastica! La devo subito provare!

    RispondiElimina
  4. Molto invernale, ottima per le giornate più fredde, sperando arrivino :D

    RispondiElimina
  5. mmmm yummy e che bella impaginazione :DDDD
    brava piri :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...