3 settembre 2010

Rock in Rolo news

During summer in Italy you can find lovely things: little festivals everywhere. One of these is 100 m far from where I live now and is called Rock in Rolo.
Rolo is a little village of the downstream. In three days I can see, two minutes by feet from my house, my favourite authors, illustrators I love, bands I follow and many people coming from far away just to assist: It's a kind of magic. Where you see one of these little festivals, you see - almost always - all the little stalls that frame the events. This was my charge this year during Rock in Rolo: the stalls. Starting from a assumption: handmade is a way of expression to all intents and purposes, and if a festival is about indie culture and environment sustainability, this needs to come out also from - apparently - secondary aspects.

Succedono cose belle in giro per l'Italia d'estate: spuntano festivalini per ogni dove. Uno di questi è a meno di cento metri da dove abito adesso, e si chiama Rock in Rolo.
Rolo è un piccolo paese della bassa. Nell'arco di tre giorni a due minuti a piedi da casa posso vedere i miei autori preferiti, gli illustratori che amo, le band che seguo e molte persone arrivano da lontano solo per assistere a tutto questo: è una piccola magia. Dove c'è un piccolo festival, ci sono quasi sempre i banchetti a fare da cornice. E quest'anno in mezzo a Rock in Rolo io mi sono occupata proprio di questo: dei banchetti. Partendo da un presupposto: che l'handmade è una forma di espressione a tutti gli effetti, e che se un festival si occupa di cultura emergente e sostenibilità ambientale, questo deve venire fuori anche dai suoi aspetti – apparentemente - secondari.




In June I started to invite people to participate. Looking at Etsy is almost expected, inviting Etsy Italia Team has been a natural consequence. The Team encloses many talents, artists and craftsmen so skilled and original, many of them work with recycled and reused materials: exactly what I was looking for. There was only one problem: not for everyone Rolo is a nearby and within reach destination. How to solve the problem? And here come the idea: creating a "distance" Etsy Italia Team stall. And then we tried. Celestefrittata, Sumikoshop, CloudNumberNine, Relydesign, Kosmika, FridaWer sent me their items and all the necessary for packaging, business cards, price list and item list so that I could have everything under control.

Così a inizio giugno ho cominciato a mandare in giro un po' di inviti a partecipare. Passare per Etsy è stato un gesto quasi scontato, ed invitare l'Etsy Italia Team una conseguenza naturale. Il team racchiude tanti talenti, artisti e artigiani così validi ed originali, tra cui molti che lavorano proprio con materiali riciclati e di recupero: esattamente quello che stavo cercando. C'era un solo problema: non per tutti Rolo è esattamente una meta vicina e raggiungibile. Come risolvere il problema? Così è arrivata l'idea: provare a fare un banchetto Etsy Italia Team “a distanza”. Così abbiamo provato. Celestefrittata, Sumikoshop, CloudNumberNine, Relydesign, Kosmika, FridaWer mi hanno spedito i loro lavori, insieme a tutto il necessario per l'impacchettamento, i biglietti da visita, un promemoria sui prezzi e pezzi mandati così che potessi avere sott'occhio tutta la situazione.

I started receiving all the creations, each time the postman passed brought parcels full of wonders, it has been a great moment: that they were great artist was something I already knew, but having their items in my hands, seeing them "live" and handle them was something different.
Organizing the Team's stall was instructive. Selling on Etsy sometimes we forget that for the rest of the "real" world often doesn't even know that Etsy and its items exists: making a stall can work for this, to spread the word to people that doesn't know anything about Etsy but could fall in love with it. I repeated the explanation about Etsy, its items, the Team so many times to learn it by heart. On friday I repeated it on the stage, me that I'm so scared of talking in public.



Ho iniziato a ricevere tutte le creazioni, ad ogni giro del postino arrivavano pacchetti pieni di meraviglie, è stato davvero un bel momento: che fossero artiste di talento già lo sapevo, ma avere per le mani i loro pezzi, vederli dal vivo e maneggiarli è un'altra cosa.
Mettere su il banchetto per il team è stata un'esperienza istruttiva. Vendendo su Etsy spesso ci dimentichiamo che il resto del mondo "reale" Etsy e suoi prodotti non sa nemmeno che esistono: fare un banchetto serve anche a questo, a farci conoscere da chi non ha mai sentito nominare Etsy ma potrebbe innamorarsene. Ho ripetuto la spiegazione su Etsy, i prodotti, il team talmente tante volte da impararla a memoria. Il venerdì l'ho raccontato persino sul palco, io che ho il sacro terrore di parlare in pubblico.


Making a stall with the work of artist you love is a great satisfaction also for other things: you can really be creative telling about each item and the artist that created it. As usual, the other artists are the most sensitive to the handmade charme, many customers were in fact the other sellers. I also received many interesting suggestions, proposals from little festivals, handmade concept store and much more.

Fare un banchetto con i lavori di artiste che ami è una soddisfazione anche per altri versi: puoi davvero sbizzarrirti a raccontare dei vari pezzi, delle artiste che ci stanno dietro. Come al solito gli altri artisti sono i più sensibili al fascino dell'handmade, e tanti degli acquirenti sono stati proprio gli altri espositori. Sono arrivate anche tanti altri spunti interessanti, proposte da piccoli festival, da concept store specializzati nell'handmade e molto altro.

In sum, it's been an experiment. An experiment ruffle and massy like the first steps, but it worked: we know that we can do it, we can make it better and we can challenge ourselves. And we know that carrying the Team out of the Web always carries good things.

Insomma, è stato un esperimento. Un esperimento arruffato e un po' disordinato come tutti i primi passi, ma è servito: sappiamo che si può fare, che si può migliorare e che ci si mette alla prova. E che portare fuori dalla rete il team porta sempre cose belle.

A cura di Tostoini
Traduzione a cura di Pauline Paulette

15 commenti:

  1. bellissimo e bellissime foto!! Non vedo l'ora di farne un altro!!

    RispondiElimina
  2. Resoconto eccellente! :D
    Ringrazio Tostoini per la pazienza e per tutto!!
    Spero si possa ripetere in futuro un evento del genere...
    un abbraccio a tutte le creative

    FridaWer

    RispondiElimina
  3. splendido racconto!! ma non ci sono altre foto? ^__^

    RispondiElimina
  4. Sei stata un'ottima organizzatrice ed hai anche corredato il tutto con foto e resoconto! Brava! :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, brava!! E brave anche le artiste che hanno partecipato!

    RispondiElimina
  6. WOW ... bella iniziativa e favoloso racconto...
    che altro aggiungere: BRAVISSIMA;o)

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze sono commossa, è stato divertentissimo, è una roba da rifare!
    @etherealflowers: purtroppo fatte da me no, ero senza macchina fotografica quei giorni lì, ho fatto un po' di foto col cellulare ma quelle sono le uniche due venute bene, le altre son tutte fuori fuoco (sono una schiappa a fare foto col telefono).. però ci sono altre foto fatte da altri amici, vedo di radunarle e poi ve le giro!

    RispondiElimina
  8. che bello questo post :=D
    mi ha fatto tanto piacere partecipare a questa iniziativa con le mie creazioni !
    ringrazio di cuore R. Tostoini per la sua gentilezza e disponibilità!:=D

    RispondiElimina
  9. Che bello!!! mi e' piaciuto un sacco partecipare a questa cosa, e' sempre un'emozione quando mi ricordo che esistiamo in carne e ossa e non solo sul web :)
    Grazie Tostoini, sei stata mitica :*

    RispondiElimina
  10. Io conosco Etsy da pochissimo e sono convinta che questa sia un'iniziativa molto interessante...complimenti a tutti!

    RispondiElimina
  11. Bellissima iniziativa! Tostoini una grande ad aver avuto l'idea e la responsabilità per realizzarla! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...