25 marzo 2010

Tips and tricks: How to take wonderful pictures

COSA OCCORRE:
- cartoncino bianco formato A3 o più grande (o in sostituzione un lenzuolino bianco che va prima stirato!)
- lampada da scrivania direzionabile
- lavagnetta di sughero e puntine da disegno (o in sostituzione qualche pallina di patafix o qualcosa che possa comunque fissare il cartoncino o il lenzuolino alla parete)
- cavalletto piccolo (non è necessario ma può essere mooooolto utile!)

STEP 1: Fermare un lato corto del foglio (o lenzuolino) con delle puntine da disegno e lasciare scivolare l’altro lato corto sul piano, in modo da creare una curva (nel caso del lenzuolino, fissare anche l’altro capo – ad esempio con delle mollette fissate al bordo della scrivania – in modo da tenerlo leggermente tirante e non creare pieghe).
STEP 2: direzionare la luce della lampada sul foglio in modo che arrivi frontalmente.

STEP 3: Andare nelle impostazioni della fotocamera la funzione “BILANCIAMENTO DEL BIANCO” (solitamente io uso la reflex, ma ovviamente non tutti ce l’hanno! Ho controllato nella mia compatta che ha circa 7 anni e la funzione c’è, quindi penso che dovrebbero averla anche le altre!) e scorrere fino a “PRE-MISURATO” o “MISURA” e a questo punto vi verrà chiesto di scattare una foto o di inquadrare qualcosa e premere OK: puntate la macchina contro il foglio bianco illuminato (senza avvicinarvi troppo perché potreste creare delle ombre) in modo che il display sia completamente bianco e a questo punto scattate (o premete OK).

STEP 4: Posizionare l’oggetto sulla parte di foglio che poggia sulla scrivania, stando attenti a non creare pieghe.
STEP 5: Disattivare il flash!!!!
STEP 6: Mantenere la luce SEMPRE direzionata frontalmente. Scattare le foto agli oggetti mantenendo la macchina sempre nella stessa posizione (in caso usate un cavalletto) ed evitate di girare attorno all’oggetto per fotografarlo da varie angolazioni: girate l’oggetto invece!

Ricordate di non avvicinarvi troppo altrimenti si verranno a creare delle ombre che andrebbero a compromettere la luminosità e i colori della foto!!!
Se dovete fotografare oggetti molto piccoli a distanza ravvicinata, usate la funzione MACRO (il simbolo col fiorellino) ma ricordate di non creare ombre!!!!!

Questa è una foto laterale del “set”: per reggere il mio oggetto ho posizionato dietro un soprammobile più piccolo dell’oggetto in modo che non si veda e in modo che direzionando la luce frontalmente, non si vedrà l’ombra del soprammobilino ma solo l’ombra dell’oggetto fotografato!

WHAT WE NEED:
- white cardboard A3 paper format or more (or a white ironed sheet)
- adjustable desk lamp
- cork board and pins (or a little amount of Patafix)
- little camera tripod (useful)
STEP 1: Fix up one of the short sides of the cardboard (or sheet) with some pins and let the other short side bend and lay on a desk (if you use a sheet, fix also the other side with pins).
STEP 2: Adjuste the lamp so that the light comes in front of the item we need to take picture.
STEP 3: Look for "WHITE BALANCE" (WB) in camera settings (usually all the cameras have this setting) and then look for “MEASUREMENT FUNCTION”. When the camera asks to take a picture, push button OK: point the camera towards the cardboard until the display is white and click.
STEP 4: Put the item on the lower cardboard.
STEP 5: Make you sure that the flash is disabled!!!
STEP 6: Light has to point always on the front. Take pictures with tha camera always fixed in the same position. If you want to take pictures of the item from different views, turn the item, not yourself!

Remember to stay quite far from the item, otherwise you create shadows that may compromise light and colours of the picture!
If you have to take pictures of very small items from a short-distance, use MACRO function (the flower symbol) and remember: no shadows!
The one above is a side picture of the "set": to fix the item I have put a smaller item, hidden in a way that it cannot create shadows.

A cura di Biberta
Traduzione a cura di Mairitales

15 commenti:

  1. Grazie Biberta per le info, quella sul bilanciamento del bianco mi serviva!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ma di niente :)
    Spero possa essere utile a tutte ^^

    RispondiElimina
  3. E non ci mostri come sono venute le foto? ^_^ Io ho provato una sola volta questa tecnica l'avevo già trovata in internet ma va bene per oggetti molto piccoli e comunque non creare ombre è molto difficile, invece sempre grazie a voi ho scoperto che creando una light box alcuni inconvenienti si eliminano! Ho scitto un post tempo fa utilizzando sia il consiglio di chi suggeriva la costruzione della light box sia i consigli utili del team lo potete trovare qui: http://loscrignodililly.blogspot.com/2010/01/come-realizzare-delle-foto-gradevoli.html

    RispondiElimina
  4. Great tutorial...thanks a lot!!!! Salvato!!!!

    RispondiElimina
  5. ho tutto l'occorrente :) devo trovare il tempo di provare! grazie!

    RispondiElimina
  6. grazie mille! avevo proprio bisogno di questi consigli! appena ho un attimo di tempo provo! intanto ho cambiato lo sfondo di alcune foto come mi e' stato consigliato da alcune di voi ;)

    RispondiElimina
  7. Per gli oggetti grandi, stessa cosa ma in grande :)

    Le foto dei risultati non le ho postate semplicemente perchè quella macchinetta che si vede nelle foto è quasi morta e appena scatto si spegne!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...