4 dicembre 2015

Instagram

foto di RochaixCo
Instagram è forse il social più adatto ai creativi: è principalmente visuale, permette un’interazione elevata ed è immediato da usare. Nel caso non lo sapessi già: instagram è un’app per smartphone che permette di scattare e pubblicare foto in un proprio profilo / gallery; Gli altri utenti possono seguire il profilo o interagire con le singole foto mediante cuori o commenti. Se il tuo target rientra nell’età 17-35, che costituisce il 70% degli utenti IG) questo social fa decisamente per te.

CONSIGLI GENERALI 


  • Il fulcro sono le foto, quindi fare belle foto è obbligatorio. Per belle foto si intende come al solito: illuminazione naturale o comunque ottimale, attenzione all’inquadratura e alla composizione, evitare di fare foto sfocate o sgranate. 
  • Instagram permette la modifica delle foto con filtri o un editor base. Meglio non esagerare troppo con queste funzioni: se una foto è scura scura non si potrà migliroare più di tanto. 
  • Lo scopo è farsi trovare: dovrai usare gli hashtag (le parole chiave precedute da #) per permettere agli altri utenti di arrivare sul tuo profilo. il numero ottimale di hashtag è tra i 5 e 10, evita i #likeforlike e robe simili perché il tuo interesse è che le tue foto siano viste e piaciute dal tuo target e non da gente che poi si aspetta un cuore in cambio. Scegli le parole chiave usate su instagram, per fare ciò puoi usare websta.me, un sito in cui puoi fare delle richerche per parole chiave e vedere quali hashtag vengono usati contenenti tali parole chiave. 
  • Lo scopo di instagram, se hai un brand, non è farsi le selfie né creare un catalogo fotografico; lo scopo è, come sempre, raccontare il tuo brand in modo da raggiungere il tuo target. Racconta di te, della tua vita, dei work in progress, dei dietro le quinte del tuo brand. 
  • Seleziona tantissimo le foto, per arrivare ad avere un profilo bello devi mettere solo le foto migliori. 
  • Coinvolgi i tuoi follower: rispondi ai commenti, organizza giochi o attività (es. un hashtag intorno cui chi ti segue possa riunirsi). 
  • Posta regolarmente senza esagerare: non più di due foto al giorno, magari distanziate durante la giornata, non meno di un paio di foto a settimana. 
  • Crea una gallery che esprima il tuo brand e che spinga chi passa da lì a seguirti. 
  • Usa la bio del tuo profilo per dare informazioni rilevanti: la bio è l’unico posto dove i link sono cliccabili, usalo saggiamente! Qui puoi inserire anche informazioni rilevanti periodicamente (offerte speciali, post che vuoi vengano letti, ecc.). 

LINK DA STUDIARE 


Guida completa all’utilizzo di instagram
5 top strategies to win on Instagram
Come spopolare su instagram
The science of instagram: how to get more followers and like
5 best types of instagram photos to drive engagement
25 tricks for effective instagram marketing
52 tips on how to market on instagram
Instagram - come usare gli hashtag e altri consigli
Pubblicità su instagram 
Come i brand utilizzano hyperlapse
Video su instagram: il marketing 
Instagram come si usa: le dieci cose da non fare assolutamente

ESERCIZI 

Puoi fare uno o tutti i seguenti esercizi:

  1. Cerca di capire quale tipo di foto potrebbe piacere al tuo target: temi? Composizione? Tonalità? 
  2. Crea un calendario editoriale per pubblicare regolarmente su instagram per le prossime due settimane almeno due volte a settimana; 
  3. Trova il modo di coinvolgere i tuoi follower: invitali ad usare un hashtag che poi userai per scovare le foto più belle e metterle sul tuo profilo, fatti aiutare a creare un prodotto nuovo, ecc.
  4. Crea un video di un tuo prodotto mentre viene usato / indossato / inquadrato a 360°. In ogni caso, misura le interazioni con i contenuti che proponi e cerca di capire quali sono quelli che funzionano di più.

Scritto da Giada Ramponi.

Giada ha i capelli rossi e il sorriso pronto, lavora nel negozio di antiquariato di famiglia e buca animaletti (di plastica!) per farne delle spille che vende nel suo negozio Etsy.
E’ nota nel forum EIT per gli interessanti aneddoti raccontati col suo tono scanzonato, lo stesso che ha messo a nostra disposizione in questo blog per raccontarci quello che succede nel mondo EIT.

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