20 settembre 2013

Idee per promuoversi: l'Open Studio


Caridad ci dà un'idea in più per promuovere le nostre creazioni e ci racconta la sua esperienza, a metà strada tra un'evento sociale e una sbirciatina al 'dietro le quinte' del lavoro dell'artista.

Un esempio di "open studio"

Ecco il racconto di Caridad:

- Cos'è un "Open Studio"?
Wikipedia lo definisce come "uno studio o laboratorio accessibile al pubblico dove il lavoro artistico o creativo può essere visitato ..."
La pratica degli open studio è molto diffusa tra gli artisti negli Stati Uniti e in Europa e può essere adattato all'attività creativa di chiunque. Diventa ancora più interessante in questo momento storico/economico perchè è un evento autoprodotto, a chilometri zero e con spese di realizzazione ridottissime.

Vi racconto la mia esperienza come pittrice e vi spiego perchè e come conduco questo evento nella mia casa/studio in Umbria.

L'anno scorso, dopo aver intrapreso da qualche mese il mio progetto "Un Dipinto al Giorno", ho sentito la necessità di fare conoscere la mia attività ad amici e conoscenti che abitano nello stesso paesino e in un raggio di circa 10 km. Nel tempo ho esteso gli inviti anche a persone fuori provincia.
Ho creato l'evento "Open Studio" (esclusivamente su invito su Facebook) nella mia casa/studio una domenica mattina dalle 10 alle 13.
Era un evento di poche ore dove invitavo le persone a visionare gli ultimi dipinti dal vivo. Per l'occasione avevo preparato un semplice rinfresco a base di caffè, thè e vino e qualche arachide o pistacchio.

Si vedono le creazioni dal vivo e si parla con l'artista
L'open studio è un occasione per il pubblico di vedere il 'dietro le quinte' della produzione, respirare l'aria creativa, socializzare con l'artista e instaurare un legame più intimo con chi crea. Il pubblico che viene a questo evento poi parlerà con altri dell'esperienza vissuta e diffonderà il tuo progetto creativo in maniera naturale.
A volte capita anche di vendere durante l'evento, e la cosa non guasta, ma io tendo soprattutto a orientare l'open studio verso la diffusione del mio lavoro.

Quanto spesso bisognerebbe fare un open studio?
Per esperienza direi che 2 o 3 volte all'anno sono sufficienti. Si possono scegliere come occasione i cambi di stagione (primavera e autunno) o altre ricorrenze. Un buon momento è anche il periodo che precede il Natale.
Caridad
Cosa spero per il futuro?
Come artista vorrei aprire i prossimi 'open studio' anche ad altri creativi in maniera di creare dei collettivi d'arte.
Lo faccio anche con lo scopo di variare il contenuto e non annoiare i partecipanti più affezionati. In questo modo inoltre si può allargare e rendere più vario il proprio pubblico.
Bisogna essere generosi e dinamici.

E voi? Quando farete il vostro open studio? -

18 commenti:

  1. Bellissima idea!
    Proprio una cosa da proporre! Ma fai anche dimostrazioni dal vivo durante l'open studio o lo trovi dispersivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Non faccio dimostrazioni dal vivo, nessuno me lo ha mai chiesto. Effettivamente è una buon'idea.
      Forse nel futuro, grazie per l'idea.

      Elimina
  2. Io ho avuto l'onore e la gioia di partecipare all'ultimo "OS" di Caridad e devo dire che mi sono letteralmente innamorato di questa forma di promozione... è stata l'occasione di visionare dal vivo le meravigliose opere di questa dotatissima Artista in un'atmosfera piacevolissima ed informale e condividere tante energie positive. A Caridad posso solo dire: brava, brava, brava! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco!
      Hai captato una cosa giusta, "tante energie positive". Quando inviti persone interessati a ciò che fai, sensibili, non può che non essere una esperienza bella, direi quasi rigenerante.
      Mi fa moltissimo piacere poter ispirare altre artisti e creativi a fare cose simili.

      Elimina
  3. Grazie dell'idea chissà che non decida di provarci anch'io...anche se avendo il laboratorio in un paese un po' fuori mano forse non sarà molto fattibile...
    Ciao
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna provare! La mia casa/studio è in un paesino di 250 anime in cima ad una collina, a 30 minuti da qualsiasi città. Molte persone hanno piacere di spostarsi 'fuori porta' la domenica mattina non troppo presto. Poi se sanno che ci sarà te ad accoglierli con caffè e quant'altro, il gioco è fatto!

      Elimina
  4. Un'idea e un progetto molto intelligente che fa avvicinare le persone al bello e alla creatività oltre ad essere un momento d'incontro e di condivisione molto costruttivo.
    Complimenti, Marzia

    RispondiElimina
  5. Bellissima iniziativa! oggi più che mai vi è la necessità di instaurare un contatto umano e di trasmettere ad un probabile acquirente la passione e la storia dietro le proprie opere. Chissà se un giorno riuscirò a farlo anch'io :)
    Complimenti Caridad!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Bisogna provare, bisogna partire. Sentiamoci se hai bisogno. :-)

      Elimina
  6. Ma che bella idea!!
    Complimenti Caridad, solo dalle foto si respira una bella atmosfera, intima...
    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si l'aria è molto 'relax', è proprio come piace a me.
      :-)

      Elimina
  7. davvero una bella idea l'open studio!!!
    Appena la mia casetta di legno/laboratorio sarà pronta, potrei farci un pensierino....

    RispondiElimina
  8. Fantastico! Piacerebbe anche a me fare una cosa del genere, ma temo che nella mia zona non attirerebbe molto :( .
    Ad ogni modo, complimenti per i suoi lavori e per la sua creativa idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pubblico dev'essere selezionato. In un primo momento può essere fatto da amici, conoscenti, e famiglia cioè quelle persone che ti vogliono bene e che ti sostengono. Poi man mano che cresce la tua attività verrai in contatto con persone nuove che potresti invitare ad un secondo open studio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...