6 giugno 2012

Il matrimonio al tempo del Web 2.0

Oggi ospitiamo ZankYou che vi racconterà perché, se siete in procinto di sposarvi, non dovrete andare nel panico a causa dei preparativi :)
----- 
Assolutamente più “easy and fast” del riferimento che mi sono concessa nel titolo al romanzo di Gabriel García Márquez. 

Pianificare un matrimonio nell’epoca del web 2.0 può essere un’esperienza divertente e che leva i tanti grattacapi di quello che è in tutto e per tutto l’organizzazione di un evento, e per il quale non per niente spesso si ricorre a chi di questo genere di cose ne ha fatta una professione. 

Ma cosa vuol dire organizzare un matrimonio 2.0? Sgomberiamo il campo da eventuali “tentazioni”: assolutamente fuori luogo immaginare una proposta attraverso webcam, chat, mail. Certe cose non cambiano mai (per fortuna?!). Quindi per la proposta meglio affidarsi all’inossidabile facetoface. Tutto quello che viene dopo l’agognato sì, è fattibile on line, con una buona dose di risparmio di tempo, denaro e stress.


Diamo insieme un’occhiata alla classica wedding’s list.

6 - 12 mesi prima: prenotare la location, scegliere il fotografo, prenotare eventuali trasporti, decidere la luna di miele, scegliere i musicisti.
4-5 mesi prima: ordinare le partecipazioni, scegliere i fiori e i colori/tema per le decorazioni, preparare la lista nozze, scegliere parrucchiere e truccatore e organizzare le prove, definire il look sposa, ordinare le bomboniere.
3 mesi prima: spedire le partecipazioni, far preparare i libretti messa, portariso, menù, tableau mariage e segnaposto, scegliere le fedi nuziali.
3 settimane prima: contattare gli invitati che non hanno ancora confermato la loro presenza.

Sapete in che modo si traducono in azione alla classica maniera queste “cose da fare”: una povera futura sposina attaccata costantemente al telefono che cerca d’inserire appuntamenti con il parrucchiere nella pausa pranzo, che passa la pausa caffè al telefono con il fiorista, il sabato mattina in tristi negozi di casalinghi con la mamma e la suocera, che arriva alla prova dell’abito alle ore 20 e implora udienza a seccate commesse, che ogni giorno si chiede se davvero ne valeva la pena visto che in questi mesi dimenticherà il volto dell’uomo che ha deciso di volere accanto per tutta la vita. Di solito queste liste si chiudono con un: ricordatevi di rilassarvi e divertirvi. Ma cos’è una presa in giro?


Il nostro suggerimento si apre con un rilassatevi. La regola è una: on line affidatevi ad una fonte di informazioni e suggerimenti attendibile, che sia sinonimo di garanzia e troverete la risposta alla maggior parte dei vostri quesiti e problemi organizzativi. Infondo questa è un po’ la regola generale del mare magnum di internet: navigare con una buona bussola. 

Provate con Zankyou : questo sito web per le nozze è il più usato in Europa disponibile in ben 8 lingue, dal 2007 si è diffuso in tutta Europa, oltre che USA e America Latina. Zankyou consente di creare il sito web del proprio matrimonio in maniera semplice e veloce, in questo modo condividerete con gli invitati le news sulle vostre nozze: la location, come arrivare, il menù, alberghi a disposizione, ma anche foto, video e curiosità. Attraverso il magazine di matrimonio Zankyou avrete a disposizione tantissimi consigli e suggerimenti per ogni aspetto dell’organizzazione del matrimonio: abiti, partecipazioni, location, make up, ect. La vera chicca è la possibilità di creare al vostra lista nozze on line: potrete condividere con gli invitati i progetti dei vostri sogni e creare i regali che desiderate in assoluta libertà. Un esempio? Le tappe del viaggio di nozze! I vostri ospiti potranno versare il loro contributo e voi ricevete il valore dei regali sul vostro conto corrente abituale usando le somme ricevute in totale libertà senza nessun obbligo all'acquisto dei regali scelti! 

Immaginatelo ora il quadretto: tornate a casa dal lavoro avete preso la pizza e cenate insieme al vostro fidanzato, dopo cena, sul divano davanti al pc definite gli aspetti organizzativi delle vostre nozze, date un’occhiata al vostro sito, aggiornate la lista nozze. Per stasera basta, spegnete il computer, dovete seguire il consiglio più importante di tutte le wedding’list: rilassarvi e divertirvi!



La redazione di Zankyou
 

2 commenti:

  1. Peccato non esistesse un sito così quando mi sono sposata, sarebbe stato di grande aiuto :)

    RispondiElimina
  2. Adesso mi voglio sposare! ma solo per usare questo sito, sembra divertente :D
    Devo trovare al più presto un uomo, acc!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...