17 settembre 2015

Twitter - Lo sconosciuto

foto di UPrintPartySupplies 
La mia personalissima opinione è che Twitter sia il social network meno conosciuto o meglio, quello usato peggio tra tutti i social network, almeno in Italia.
Nasce come piattaforma per l’invio di messaggistica a gruppi di persone conosciute, una sorta di evoluzione degli SMS e trasformatosi in breve tempo in un social network di microblogging e condivisione. I tweet viaggiano velocissimi e in questo social è necessario fare grosso esercizio di brevità: 140 sono i caratteri disponibili per ogni tweet. Io lo amo molto, forse per la legge del contrappasso: sono un po’ prolissa.

CONSIGLI GENERALI 

  • Su Twitter è importante interagire. Lo dice il nome stesso: twitter = cinquettìo, o si parla con qualcuno o è inutile averlo. Inizia col seguire persone che conosci, persone che stimi, persone che ti piacerebbe conoscere, blogger che ami, crafter che ammiri; leggi di cosa parlano e, quando ti sarai ambientata, inizia a rispondere e conversare. Ti stupirai di quanto anche le personalità normalmente più irraggiungibili siano disponibili su Twitter! Non è raro che anche i VIPs si scomodino a retwittare o rispondere a un tweet. 
  • Quando usi Twitter per il tuo negozio, stai attenta a NON “spammare”, ovvero lanciare a raffica tweet promozionali con link al tuo negozio. La gente sta su Twitter per tutt’altro che cliccare sui tuoi listing, quindi devi cercare di interessare le persone raccontando qualcosa di quello che fai: “E’ stato un travaglio lungo e faticoso ma finalmente ho partorito [link al listing]”. 
  • L’ironia e l’autoironia la fanno da padrone su Twitter, quindi se non ti senti a tuo agio a fare battute (o riceverne) forse non è il social che fa per te. 
  • Usa gli hashtag (quelle parole precedute da # ) in modo saggio: cerca quali sono usati anche dagli altri e usali, magari abbinandoli, in maniera coerente, con i tuoi listing o foto dei tuoi prodotti. 
  • Su Twitter, per farsi notare, quindi, non bisogna “fare promozione” ma fare networking; partecipare alle chat (conversazioni raggruppate sotto un #hashtag), parlare con gli altri, essere sé stessi. 

LINK DA STUDIARE

ESERCIZI


Fai uno o tutti i seguenti esercizi:

  1. Segui almeno 4 profili di blogger o giornalisti, nazionali e internazionali, che potrebbero essere interessati al tuo prodotto. Studiali per un po’, e, quando ti senti pronta, interagisci con loro. Se non ti si filano non disperare: continua a seguirli e ogni tanto butta lì un’interazione: un retweet, una risposta. NON ESAGERARE! Essere invadenti non ripaga mai. 
  2. Trova una chat intorno a un hashtag che ti interessa e partecipa. 
  3. Posta almeno 3 volte al giorno, in diversi orari, raccontando quello che fai (anche link ai listing ma con discrezione, come spiegato sopra) e interagendo con gli altri, per una settimana. 

Dopo 7 giorni: cosa è cambiato? Hai dei follower in più? Ti sono arrivate visite da twitter al tuo negozio? (controlla nelle statistiche).

Scritto da Giada Ramponi.

Giada ha i capelli rossi e il sorriso pronto, lavora nel negozio di antiquariato di famiglia e buca animaletti (di plastica!) per farne delle spille che vende nel suo negozio Etsy.
E’ nota nel forum EIT per gli interessanti aneddoti raccontati col suo tono scanzonato, lo stesso che ha messo a nostra disposizione in questo blog per raccontarci quello che succede nel mondo EIT.

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