7 agosto 2010

INTERVIEW: going to know... Mireloom


From the "grey city" (that's not really grey, trust me...) a colorful artist: her name is Mirella, she's a weaver and a member of the Etsy Italia Team. In Torino (Turin), she also organizes local metings with other team members in the area. Her studio was featured not long ago on the Storque too!

Dalla "città grigia" (che non è poi così grigia, credetemi...) un'artista variopinta: il suo nome è Mirella, è una tessitrice e membro dell'Etsy Italia Team. A Torino, inoltre, organizza i meeting cittadini con altri membri del team. Ha parlato del suo studio anche sullo Storque non molto tempo fa!

1. What's the name of your business, what do create and sell?
The name is Mireloom, a fusion between my name and the word loom, that is the base of my work. I’m a weaver, mainly I sell weavings, but I love to sew too, so many of my objects are sewn and create by recycled fabrics and not woven.

1. Qual è il nome del tuo negozio, cosa crei e vendi?
Il negozio è Mireloom, la fusione di due parole: il mio nome, Mirella e loom, che in inglese significa telaio. Ciò significa che sono una tessitrice e che la maggior parte degli oggetti in vendita sono tessuti a mano, ma cucire è la mia seconda passione, così nel negozio trovate anche borse create con tessuti di recupero.


2. What are your inspirations in your art and life?
I’m a deep lover of Nature and Art and I feel do be very sensitive to colors. Works of mine, mainly, draw inspiration from natural environment or from works of art and are bond to a continue search of colors effects! I love to match colors that usually, by conventions, aren’t matched.
Basically I’m a frugal woman and I love to transfer frugality to my works. Even if I love highly ornate creations, my purpose is to reach the must simplicity on all my objects.

2. Qual è la tua fonte di ispirazione nell'arte e nella vita?

Amo la Natura e l’Arte e sono particolarmente sensibile al colore. I miei lavori traggono spesso ispirazione da ambienti naturali o opere d’arte e sono sempre alla ricerca di effetti di colore, magari ottenuti accostando colori che per convenzione vanno tenuti lontani.
Mi sento una donna frugale e amo dare quest’impronta anche ai miei lavori. Anche se mi capita d’ammirare opere riccamente decorate, frutto della creatività altrui, io mi sento più portata verso la semplicità.

3. Do you listen to music while you create? If so, what?
I love listen radio and music too. I love so much Bob Dylan and when casually I hear one of his songs I have a feeling of nostalgia. But I can’t tell what kind of music I prefer! Every one, it depend from the moment.

3. Ascolti musica quando crei? E se si, quale?
Mi piace ascoltare la radio, soprattutto i programmi in cui si affrontano argomenti d’interesse culturale, punteggiati qui e là da inserti musicali. Sono una super patita di Bob Dylan, e quando per caso mi capita un suo brano mi sento invadere dalla nostalgia! Non saprei però quale tipo di musica scegliere, sono eclettica in questo campo e tutto dipende dal momento!



4. What is your studio or work space like?
It is the reign of mess, ehehehe , fabrics and wool every where! But it is my reign! The place where no one can tell me what I have to do!

4. Com'è il tuo studio o spazio creativo?
E’ il regno del disordine! Stoffe e lane da tutte le parti! Ma è il mio regno! Il posto dove nessuno può dirmi cosa devo fare!

5. What 3 things can't you live without?
Because we speak about things and not about person or animals they are: my looms, my textile books and my wools….even my house (sorry, they're four)!

5. Quali sono le 3 cose di cui non puoi fare a meno?

Visto che si parla di cose e non di persone o animali, allora posso dire che in ordine d’importanza sono 3 gruppi di cose: i miei telai, i miei libri di tessitura e le mie lane….bè anche la mia casa (scusate, sono quattro)!


6. What is the best creative advice you have been given?
An indirect advice: to clear my mind from set courses and go with the flow…the few times that it really happened I created works that made me happy.

6. Qual è il miglior consiglio sulla creatività che ti è stato dato?
Un consiglio indiretto: liberare la mente dai percorsi obbligati e lasciarsi andare…le poche volte che ci sono riuscita veramente ho creato opere che mi hanno resa felice.

7. What's new? Any products or projects you'd like to share?

I saw wonderful handwoven shibori textiles and I should like to experiment this new technique.

7. Qual è la novità, il prodotto o progetto che ti piacerebbe condividere con noi?

Ho visto dei meravigliosi tessuti tinti con la tecnica “shibori”, realizzati al telaio…vorrei sperimentare queste nuove strade della tessitura a mano.



Find me here/potete trovarmi qui:
Facebook Fanpage: Mirella Cherchi
Flickr: mireloom

1 commento:

  1. Che bella intervista! si sente che ci sono davvero passione e creatività al cubo! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...